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Risolto Punto mk2 1.2 16v - Guarnizione testata

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Allora come diceva miky bisogna stare attenti perchè l'acqua lava quel film d'olio che si crea sulle pareti e rovina un bel po' di cose. Per fortuna il fire è abbastanza robusto in quel senso ;)
Delta se non vuoi aprire il motore la cosa migliore è un leak down test (si costruisce facilmente, ma serve un compressore) è simile a un test di compressione ma dannatamente più preciso e non mente mai. Si fa quello, e da li si capiscono tante cose:
-Se senti sfiatare nella vaschetta hai la guarnizione o la testa andata.
-Se senti sfiatare allo scarico hai una o più valvole di scarico che non tengono
-Se senti sfiatare in aspirazione hai una o più valvole d'aspirazione che non tengono
-Se senti sfiatare in coppa la fasce sono andate
E già questo direi che ti porta a capire cosa vuoi farne della macchina se rimetterla apposto oppure no...

Detto questo se scendete in Sardegna e sono libero uno sguardo glielo do volentieri rotfl2 Conta che comunque, se ti armi di buona volontà sono tutti lavori che puoi fare tu ;) compreso di sostituzione fasce con delle fasce standard o maggiorate se l'usura lo richiede... nella discussione di evo (tra l'altro che fine ha fatto evo? starà sgommando con la punto lol) avevo pure indicato un modo per lappare i cilindri in relativa economicità senza neanche scendere il blocco dal motore ;) e a quel punto ti ritroveresti a dover rifare il rodaggio :D
 
non conoscevo questo test, ottimo Danilo.:thumbsup:
 
se posso dire la mia ...... anche a me mangiava acqua la macchina xo mi sono detto ho fatto la guarnizione 100.000km fa allora mi sono messo a cercare il colpevole a me buttava acqua dalla guarnizione del termostato e poi dal sensore di temperatura che è attaccato alla testa del motore tramite due viti
download (3).jpg

allora io consiglierei a @GDeltaG di controllare questo pezzettino specialmente il beccuccio nero dove si va ad attaccare il tubo xkè spesso e volentieri si crepa e potrebbe gocciolare ma non si noterebbe a terra perchè evapora subito dopo che hai cambiato sto pezzettino liquido nuovo e spurgo e controllerei anche il radiatore interno ....i sintomi di una testa bruciata te li dico io...oltre al fumo bianco-blu la macchina strattona e balla tutta e in piu ti si mangia acqua in un attimo
 
Se il leak down test è come penso questo, è una delle attrezzature che voglio costruirmi da un bel po'.
 
il compressore ce l'ho, sto guardando dei video e potrebbe essere la strada giusta, perlomeno per capire dove sbattere la testa...

le perdite le ho e sono evidenti dalle foto postate, infatti vole sistemarle, però il fatto che l'auto strattoni mi fa propendere per la testata, considerando anche gli altri sintomi (seppur comunque l'auto non fumi dallo scarico...)...e le perdite credo derivino proprio da questo..
 
prova a cambiare termostato e tutto il pezzo del sensore al massimo avrai speso 10euro.....hai gli stessi sintomi che avevo io 3mesi fa

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se ti balla probabile entri aria dall impianto tramite le perdite....io dopo che ho riparato le perdite la macchina è perfetta
 
Con la diagnosi hai degli errori?
 
no infatti mi aspetto da un giorno all'altro che si accenda la famosa spia avaria motore..
 
Anche a me non si era accesa subito...
Ma solo quando il motore si è messo stabilmente ad andare a tre.
 
il test potrebbe essere valido ma per farlo il pistone logicamente deve essere in fase di scoppio
 
Se è al PMS ma in fase di scarico le valvole sono completamente chiuse?

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Altrimenti non capisco il senso del fischietto del link che ho postato
 
il problema e' proprio quello, devi prendere precisamente il pms se rimani un pelo indietro ti sfalsa la misura perche' mentre sale il pistone si chiude la valvola e quindi se non proprio al pms e' logico che le valvole non hanno tenuta

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per fare questo lavoro si dovrebbe vedere l'albero a camme, si mettono le camme in bilancio e si fa il test
 
Intanto che ci siamo: poi ho dei dubbi sulla pressione.
Sul link che ho postato si parla di 10 bar o più a motore caldo (quest'ultimo aspetto non mi piace tantissimo, non che non mi fido è per scomodità).
Mentre dalle prove degli strumenti che usano specialmente in USA non vanno neanche a 2bar.
Se qualcuno sa chiarirmi 'sti dubbi da niubbo...

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per fare questo lavoro si dovrebbe vedere l'albero a camme, si mettono le camme in bilancio e si fa il test

Proprio quello che ho pensato anch'io: ho rimandato il cambio di guarnizione del coperchio delle punteria della macchina di mio padre, proprio per vedere se riesco a fare quel test
 
in alcuni video che ho visto usavano anche un tovagliolo (al posto del fischietto) e appena questo si muoveva per la pressione infilavano un cacciavite per trovare il pms, proprio nel punto in cui il cacciavite si fermava, un attimo prima di ridiscendere...alla fine basta un compressore e un tubo da avvitare nella sede delle candele...per i bar starei più sui 2 che sui 10 :D
l'aggeggio apposito invece ci indica anche la percentuale della perdita...

in ogni caso se vogliamo approfondire ancora molto questo argomento (leak down test) direi di aprire una nuova discussione apposita...
 
Cavoli Giù leggendo i tuoi sintomi opto per la guarnizione della testa andata! Tipico difetto delle Punto!
@Bl4Ck^ complimenti sarebbe un ottimo test da fare non lo conoscevo!;)
 
Tornando in topic, un metodo suggeritomi da un meccanico vecchia maniera: mettere in pressione il radiatore a 1,5 bar.
Lasciare 12 ore la macchina in quella condizione.
Al mattino controllare se parte a 3: se hai una candela bagnata la testata è andata.
 
grazie @ndre per i suggerimenti! non mi resta che iniziare... chiaro che di volta in volta pubblicherò foto delle procedure chiedendo conferma:) il manuale è ottimo ma alle volte quasi troppo tecnico... non ho capito però come fermare gli assi a camme.. una volta svitati i tappi vedrò queste tacche(o dovrò far ruotare gli alberi fino a vederli immagino) e poi come li fermo? mi serve un qualcosa di filettato con in fondo una tacca che si incastri in quella degli assi a camme? comunque fermandone uno li dovrei fermare entrambi giusto?
 
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