• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Errore P0300 e errore P0301

Se è quello concentrato c'è scritto da diluire al 50% con acqua demineralizzata...oppure c'è la versione già pronta...
Un consiglio...
prendi quello da diluire e fai le dosi 40%acqua e 60% Paraflu...

Se non lo compri concentrato, ma pronto all' uso, va solo versato, mentre con il flacone concentrato deve essere diluito al 50% con acqua distillata.
Per cui con quello concentrato devi versare un litro di acqua distillata con un litro di Paraflù Up.

Io ho sempre trovato scomodo usare il Paraflù Up concentrato, perché diventa controproducente preparare il liquido, quando è tutto più semplice comprare quello bello e pronto.

Io invece mi sono sempre preparato delle bottiglie a parte...
poi l'ho sempre messo con il 40% di acqua per avere un pò più di prodotto rispetto a quello già diluito!
Credo che facendo così il radiatore e i tubi non abbiano problemi negli inverni rigidi di Milano!

Non mi far usare linguaggio scurrile! :D è una gran rottura... prepararsi il paraflù.

Ok che a Milano i geloni si fanno sentire, ma il paraflù Up resiste fino a -45 °C, insomma sto paraflù non si gela neanche in Siberia a momenti!

ieri ho cambiato la valvola termostatica, il problema e rimasto ho notato che quando la valvola termostatica si apre, da 90 arriva 70 gradi e poi ritorna 90 gradi. ho ricaricato impianto seguendo la guida di GDeltaG

andrea, stai parlando dei gradi che vedi con la lancetta? cioè adesso come si comporta la lancetta in tal senso?

ti dico così perché ho attaccato la autodiagnosi , autodiagnosi ti fa vedere i gradi e vedo che quando si apre la valvola termostatica i gradi scendo 70 e poi ritorna di nuovo 90. questa la diagnosi che ho attaccato
1ba56319328d7f1555079a691da8f40c_orig.webp

ah ok, bello quell'aggeggio. Invece la lancetta come si comporta ora, ti fà ancora lo sbalzo da 90 a 50 per poi risalire?

prima dicevo che scendeva 50 gradi ma mi sbagliavo, ha sempre fatto 90 gradi ha 70 gradi, mene sono accorto diagnosi, perché
lancetta temperatura scende sempre quella taca li .non è cambiato niente fa sempre come prima!

e però mi avevi dato un'idea di come si muoveva la temperatura, dicendo che salta da 90 a 50 mi sono preoccupato di più.

si, mi sono sbagliato non riconosco quanto c'è da una tacca altra tacca , comunque non lo deve fare che arriva 90 scende 70 e poi torna su 90

Ultima modifica:
Andrea ho anche io quella diagnosi...
Prova ad attaccarla e a girare con il pc acceso e diagnosi collegata per vedere se mentre vai la temperatura a computer è esatta oppure se è solo un problema di lancetta della temperatura...

ho già fatto quella prova ,quando lancetta del radiatore scende 70 anche quella pc scende e dali che me ne sono accorto che scende 70 gradi

ho capito...ma oltre alla vallvola termostatica c'è anche sulla punto il termostato vero e proprio con connettore?
Perchè nel caso puoi provare a sostituire anche quello...tanto costa una stupidata 10-15€...

molte volte succede che se il bulbo non è originale da questi scherzi...sull'alfa se non prendi quello originale succede così...

tu dici di provare cambiare il bulbo? voglio provare fare di nuovo lo spurgo, metto in moto la macchina apro il primo spurgo e accelero finché non esce paraflù e chiudo la valvola , apro il secondo spurgo e accelero finché non esce paraflù . va bene se faccio cosi?

dovresti tenere solo il tappo di rabbocco liquido aperto e fare lo spurgo sgasando finchè le bolle non escono del tutto!
Ma a mio avviso lo spurgo non c'entra nulla...

Indietro
Alto Basso