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Punto mk2 1.2 16v - Errore P0300 e errore P0301

E' normale che il livello del liquido sia più basso a freddo e salga quando il liquido si scalda e a sua volta ridiscende quando si raffredda. Mentre per la lancetta non ci vedo grossi problemi, perchè se gli spostamenti sono minimi è una cosa relativa e può essere dovuta sia allo strumento che alla valvola termostatica che apre o chiude magari non linearmente o al sensore di temperatura che soffre un pò di vecchiaia. In sostanza delle 3 o 4 punto che ho guidato, ognuna aveva una sua interpretazione sul come salire di temperatura. Dagli tempo all'impianto di assestarsi un attimo.
 
per rispondere al elcaiman, in genere il monoblocco non si tocca quasi mai, ma dipende dal danno.
A me è capitato su un fiat 1300 benzina (della regata 70) di rifare testata,pistoni,guarnizione, insomma una rettifica completa dopo 15 anni dovuto alla scarsa tenuta della guarnizione che faceva bagnare esternamente il motore di olio.
Poi dopo altri 10 anni di nuovo rifatta la testa questa volta x infiltrazione d'acqua nei cilindri, in ambedue i casi solo la testa andava in rettifica, però in quest'ultimo caso, se il meccanico avesse avuto più professionalità (e più a cuore il portafoglio del cliente) avrebbe notato che il monoblocco era rovinato proprio nella "bocca" di un foro di passaggio del liquido refrigerante: in sostanza ho speso i soldi x la rettifica della testa e x la manodopera e il giorno dopo era "punto a capo", risultato motore buttato dopo 25 anni di onorato servizio:(
 
Quando purtroppo succede di dover dare la guarnizione della testa, non è tanto la questione economica a darmi fastidio, ma piuttosto il dubbio che il lavoro venga fatto bene e il tuo, ne è purtroppo un valido esempio.
 
forse non si poteva fare, ma se si fosse spianato anche il monoblocco (forse 4-5mm), avrei riavuto il "mio" motore (che sapevo come era stato tenuto), mi evitavo 300 E x trapiantare un 1.400 di una tipo (che mi è costato il riscaldamento interno perchè mi hanno rotto il meccanismo), mi evitavo l'acquisto dei componenti adatti al 1.400 (radiatore,bobina,termostato,liquidi vari ecc) e mi evitavo di uscire pazzo x dei mesi nel capire perchè consumasse tanto e facesse fumo scuro (era un cicler del carburatore sovradimensionato da qualche carburatorista deficiente).
Sembra una scemenza, ma un errore di quel tipo genera tanti problemi che uno pensa...
 
Scusa Giove, tu adesso sulla Punto hai un 1.4 a carburatori ex fiat Tipo? O non ho capito nulla...
 
no,no,no, scherzi e come avrei potuto, tu dici che ci entrerebbe?
Parlavo della regata 1.300 di mio padre...
 
Ah, ecco... lol
Non ho idea se ci entrerebbe, ma semblicemente mi sembrava un po' strano che avessi potuto montare il vecchio monoalbero a carburatori, roba da modernariato... lol
 
ciao, vi spiego cosa mi fa lancetta della temperatura dell'acqua. metto in moto dopo tre o quattro chilometri arriva 90 gradi poi faccio due chilometri si abbassa di colpo fino 50 gradi e ritorna subito 90 gradi, facendo un po di chilometri si abbassa di due tacche e ritorna subito 90 gradi, e da 90 gradi non si schioda più. il sensore temperatura e valvola termostatica sono nuovi! cosa può essere?
 
A voler dare la colpa ad uno dei 2 sembra che sia il termostato che ha delle incertezze, perchè è come se arrivato a 90° si aprisse di colpo per ridiscendere a 50° e visto le temperature esterne, potrebbe anche riuscirci (anche se mi sembra troppo il salto da 90 a 50) per risentire poi, la temperatura immediata del liquido e richiudere per andare ancora a verso i 90°. Nemmeno il sensore è da escludere, visto che non è li solo per farci vedere la temperatura, ma con i suoi imput alla centralina, serve ad altri sensori per regolare la carburazione e diagnosticando la temperatura esatta aiuta la centralina per l'imput dei giri al minimo a motore freddo. Al 3 posto ci metto un eventuale "puntellamento" della lancetta del quadro, che magari risvegliata di colpo dal dover lavorare di nuovo non si è ancora riabituata al vecchi saliscendi di un tempo. Al 4 posto potrei azzardare a ipotizzare ancora eventuale aria nel circuito, ma con tutti i lavori che hai fatto, va a finire che mi picchi se la nomino ancora. :D
 
ce l'ho anchio il minimo irregolare, ma il sensore sembra funzionare bene perchè nonostante l'età, avvisa giusto la centralina a motore freddo e quando deve leggere la temperatura si comporta nel modo giusto e senza sbalzi.
Il minimo irregolare può dipendere da diversi fattori e soprattutto sul 16V, non è facile individuarne la causa.

P.s. A proposito, quanto ci ha messo ha fare il salto dai 90 ai 50°?
è sceso di colpo o gli sono serviti 1 o 2 km?
 
Ultima modifica:
e allora mi fa pensare che sia il termostato, anche se la discesa della lancetta dovrebbe essere graduale, perchè se vedo scendere di colpo la lancetta dai 90° ai 50° (tipo quando spegni l'auto) mi fa più pensare ad interruzione di segnale al quadro e quindi penserei di ricontrollare un attimo il connettore del sensore, magari è un pò ossidato il cavo e anche se il sensore è nuovo, può far sbalzare la lancetta.
 
puoi provare a controllare i condotti nel motore se rimangono freddi quando la temperatura è a 50 gradi,al 90% è la valvola termostatica aperta!
 
metto in moto fino che la temperatura non arriva 90 gradi, il tubo quello attaccato valvola termostatica e freddo, poi arrivati 90 gradi il tubo inizia scaldarsi
 
Ok ma poi quando la temperatura scende parlo di almeno 20 minuti i condotti sono freddi???
perchè se è così è la valvola che rimane aperta...
 
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