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Punto mk2 1.2 16v - Errore P0300 e errore P0301

Capisco,verificherò...comunque altra nota positiva cmq tenendola in moto la ventola attacca normalmente arrivata in temperatura!!!

--- Messaggio doppio unito ---

Dici che incorro in altri problemi? perchè faccio molti km e un uso estenuante dell'auto
 
No non credo che tu possa avere dei problemi con tutto quello che hai sostituito. Se il tuo dubbio più forte è quello legato al discorso della lancetta, non dovresti aver problemi di sicuro e tra l'altro, quando hai dei dubbi se la valvola termostatica funziona, prova a partire con l'auto fredda e con la manopola del riscaldamento chiusa e dopo un paio di km apri la manopola tutta sul caldo e se l'aria che esce è calda allora la termostatica funziona (così eviti di cambiarne un'altra). Però torno a ripeterti che se ci sono ossidazioni sui connettori i segnali elettrici vengono sfalsati e tutto l'impianto elettrico ne risente.

P.s. se mentre hai la batteria staccata riesci a verificare e magari a rinsavire con lo spray anche i cavi di massa nel motore tanto meglio.
 
Perfetto!!! Quest prova è stata già effettuata infatti ora l'aria esce calda,anche dopo aver percorso pochi km,anche la mattina recandomi al lavoro dopo una nottata fuori non esita a buttar aria calda,anche se non bollente abituato ad altre auto la mia sporting non butta aria bollente ma ben si calda!!! credo sia nella norma!?
 
e una settimana che lancetta della temperatura arriva 90 gradi e non si muove più, non ho fatto più lo spurgo radiatore è non ho cambiato sensore temperatura, anch'io ho fatto gli stessi lavori che fatto prince. secondo me cera quale bolla nel radiatore e usandola sono andate via. lancetta non mi fa più saliscendi!
 
ottimo andrea, speriamo un volta per tutte che tu abbia finito di litigare con l'acqua per utilizzare invece il tempo davanti ad una buona birra CinCin
 
Io ho fatto 600 km nel fine settimana,il discorso l'ha fatto solo a freddo del resto l'auto è andata bene,il livello è dell'acua è sceso di un 3 mm all'incirca ma credo sia normale vista la molta strada,anche se c'è da dire che era sopra il massimo ora è sulla tacca max....Spero sia normale!!!
 
andrea spero per te che sia tutto risolto definitivamente!
 
Salva-Racing dici che il mio di problema sia temporaneo? e comunque ripeto su tanti km ho controllato il livello ed è sulla tacchetta max...prima era leggermente più su???
 
Prince per prima cosa dovresti mettere l'auto sui cavalletti e metterti sotto con una pila ,facendo girare il motore per controllare che non ci siano perdite ...dipende da quanto è alto il tuo consumo di refrigerante.Se ogni settimana devi rabboccare penso che sicuramente tu abbia una perdita nell'impianto!
 
Nono già fatto,comunque su 7000 km nessun rabbocco ripeto su l'ultimo lavoro effettuato ovvero 1500 km fa il meccanico aveva messo più ,liquido per eliminare eventuali bolle d'aria,ora l'ultima botta di km ovvero 600 è scesa di un 3 mm,non sento nessun gorgoglio,la mia era solo un osservazione,credo ogni tanto se scende sensibilmente è normale....

--- Messaggio doppio unito ---

Dico ciò perchè prima nelle varie perdite riscontrate sentivo sempre un fastidioso gorgoglio dal lato passeggero,dopo la sostituzione dell'ultimo pezzo ovvero ennesimo termostato e sensore temperatura non riscontro più nessun rumore anomalo!!!
 
Non so se sono Ot, semmai apro discussione o mi accodo ad un'altra : l'altro ieri, prendendo la panda 1.2 8v di mio suocero, ho subito sentito gorgogliare. Solo a freddo. Controllerò il livello del liquido, sono certo che lui non lo abbia mai controllato. E farò uno spurgo. Non penso che in 15000 km possa avere già rogne...
 
non credo Ste!
prova a fargli lo spurgo!
 
Anche la mia ogni tanto fà un gorgoglio e leggendo questa discussione sono sceso a controllare ed ho rabboccato 1/2 litro di refrigerante.Però perdite non ne ho e la termostatica è nuova (5000km). Potrebbe essere il riscaldamento che ho usato durante l'inverno? Oppure potrebbe anche essere l'aria condizionata che ho usato per spannare i vetri?
 
Da quello che so, l'aria condizionata segue un percorso tutto suo e non interagisce col liquido di raffreddamento. Più plausibile invece che se certi lavori sono stati fatti in estate, magari a riscaldamento chiuso, sia rimasta qualche bolla che poi, in inverno, crea gorgoglii. Ma è una pura congettura. ;)
 
Quando ho cambiato il termostato il riscaldamento era spento. Ma 1/2 litro può stare nella norma oppure c'è qualcosa che non va?
 
Buonasera a tutti, rispolvero questo vecchio post, in quanto ho il seguente problema con la mia Punto 188 1.2 8v:

La macchina in accensione borbotta, camminando con l'auto si accende lampeggiando la spia avaria motore per 30 e posi si spegne con continui strattoni, inoltre si sente una puzza di bruciato (tipo frizione).
Inoltre ho verificato il livello dell'acqua, e non si è mossa di 1 centimetro da quando lo messa.

Collego il notebook con multiecuscan e rilevo errori

P0300 - misfire - Mancata accensione
P0304 - misfire - Mancata accensione cilindro 4

Lavori fatti 2016/2017
Gennaio 2016 - Cinghia, tendicinghia e Pompa del acqua.
Settembre 2017 Sostituita Frizione (disco, spingidisco e rabbocco olio combio).

Avete indicazione su prove che posso fare per identificare meglio il problema

P.S. la macchina ha un impianto gpl, e passando l'auto al gpl non da problemi.

Grazie

SP
 
Sembrerebbe un problema ad uno degli iniettori, del 4° cilindro precisamente.
Posso suggerirti di fare un pieno di benzina in un distributore al di sopra di ogni sospetto, aggiungere uno dei tanti additivi e... tirarla a benzina per un po'.
 
Grazie per la risposta, quindi escluderesti al guarnizione della testata?
Proverò a cercarne uno di seconda mando.
Ma poi come si contano gli iniettori? da destra o da sinistra?
 
Grazie per la risposta, quindi escluderesti al guarnizione della testata?
Non sono in condizioni di poterlo fare, ma
-il problema sparisce a GPL
-non sparisce olio, non sparisce fluido refrigerante
-non c'è maionese sotto al tappo dell'olio
-non c'è ebollizione a motore acceso nel fluido refrigerante

insomma... fa ben sperare.
 
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