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Punto mk2 1.2 16v - Errore P0300 e errore P0301

Quoto Salva nella modalità di fare lo spurgo, su consiglio suo e di Evo, quando ho cambiato il liquido sulla mia, ho solo fatto scaldare il motore e sgasato ben bene diverse volte. Le bolle sono uscite tutte.

Non sono invece troppo d'accordo che lo spurgo non c'entri. Non so perchè ma un grillo mi dice che c'entra piu' di quanto pensiamo... ma e' una sensazione. Diciamo che se l'auto fosse mia lo farei. ;)
 
A motore caldo va benissimo!!!
Ste vedremo ...comunque è una prova che il nostro amico può fare visto che è a costo zero...
Prova Andrea a fare lo spurgo,nel caso non risovi prendi il sensore e prova a mettere quello originale per vedere se risolvi!
 
il fatto è andrea, che la temperatura motore una volta arrivata a 87° il termostato apre e lascia passare l'acqua verso il radiatore e la lancetta sul quadro te la dovresti trovare in prossimità dei 90° circa. Quando la temperatura riscende il termostato dovrebbe richiudere attorno agli 82° circa, in modo da tenere sempre il motore in un range di temperatura calda. L'effetto di questo apri e chiudi è praticamente impercettibile a livello di lancetta e quindi ti trovi la lancetta che non si muove mai (al massimo un millimetro) nel quadro. L'apertura e la chiusura sono contrastate da una valvola che dovrebbe fare in modo di lasciar passare o chiudere il liquido "gradualmente". Non capisco quindi come faccia a passare da 90 a 70° in un attimo e poi risalire soprattutto poi con 2 termostati diversi; ho quasi l'impressione che sia il sensore che ogni tanto manda qualche impulso sbagliato alla centralina oppure hai la necessità di sfiatare ancora l'impianto.
 
provo di nuovo far sfiatare l'impianto , se cambio sensore temperatura devo svuotare l'impianto?
 
non svuotarlo non è necessario. Una curiosità andrea, ma con il sensore vecchio ti faceva lo stesso scherzo la lancetta? intendo dire, prima che si manifestassero i guai che poi ti hanno portato a dover cambiare un pò di cose.
 
con il sensore temperatura e valvola termostatica vecchie mi ricordo che la temperatura ci metteva tanto salire pero una volta arrivata 90 gradi non si muoveva più. il sensore temperatura lo cambiato perché si era accesa la spia , avevo fatto diagnosi e mi dava errore po115 , questo errore e riferito sensore temperatura.
 
E allora sono sempre più convinto che sia il termostato a darti un falso contatto...Io per 10-15€ il dubbio me lo toglierei...
Però non sò cosa vuoi fare tu...Mi raccomando se lo cambi prendi solo l'originale...
 
no sinceramente...ma il ricambista lo saprà di sicuro!!!!!!!!11
 
andrea per quanto riguarda il codice del sensore di temperatura, è meglio trovarlo con esattezza perchè, è stato ricodificato diverse volte in base alla catalizzazione dell'auto. Quindi per comprare quello giusto serve il nr. di telaio o il codice vin che si trova sul libretto di circolazione al rigo E.
 
sabato prendo macchina , la temperatura e arrivata 90 gradi e non si e più mossa , domenica metto in moto arriva 90 gradi e non si e più mossa, lascio la macchina ferma per 4 ore metto in moto arrivata 90 gradi e scesa di tre tacche e poi risalita 90 gradi e non si e più spostata. in settimana provo fare lo spurgo dell'impianto. il sensore temperatura acqua lo devo accorra cambiare.
 
prova a fare ancora uno spurgo prima di cambiare il sensore.
 
ma lo spurgo l'hai fatto motore caldo e hai tolto il tappo ?
Sì, non ti preoccupare, non ti arriverà uno spruzzo di acqua bollente in faccia. Eventuali spruzzi e sbuffi di vapore possono capitare solo se il motore si surriscalda.
 
Ho la mia punto sporting che fa un po di capricci,problemi evidenti nessuno,dopo averle fatto un lifting completo al motore.Sostituiti i tappi fusione,distribuzione completa di pompa dell'acqua,radiatore e ventola,guardizione della testata,sensore temperatura, 3 termostati,il problema è sempre lo stesso a motore non del tutto caldo la temperatura tende a calare di 1/4 per poi tornare sui 90,mentre una volta scaldata tutto è nella norma,il mio meccanico e anche altri esperti ritengano il problema di natura elettrica...Ho notato anche che frenando mi si accende la spia che indica l'avaria airbag,può essere effettivamente un problema elettrico??? Vorrei risolvere perchè la mia bimba fa parecchi km e ci tengo tanto!!!b grazie anticipatamente!!!
 
da quello che hai scritto e cambiato, mi sembra l'unica chance, quella di pensare ai problemi elettrici.
Ti posso solo consigliare di staccare il polo della batteria e di ripassarti i connettori nel vano motore e abitacolo con dello spray per contatti elettrici. Visto le recenti esperienze, controlla anche i faston dei fanali che non siano ossidati e che i connettori stessi non siano cotti. All'interno dell'abitacolo, stessa cosa per i connettori che connettono il circuito airbag (volante, airbag passeggero e connettori sotto i sedili per i pretensionatori delle cinture) e se non l'hai mai pulito, anche il connettore che fa funzionare la ventola del riscaldamento che si trova sopra i piedi del passeggero. Lo scherzo del saliscendi della temperatura te lo faceva anche con il sensore di temperatura vecchio?
 
Si infatti era l'ultima cosa che mi mancava da sostituire???

--- Messaggio doppio unito ---

il mio dilemma si va ad amplificare solo poerchè lo fa a motore non del tutto in temperatura....ho sostituito la bellezza di 3 valvole termostatiche...la mia paura è di incorrere in problemi ben più seri
 
ti ho chiesto del sensore perchè un altro utente del forum ha questo problema del saliscendi e una volta che il tutto si è scaldato per bene questo scherzo non lo fa più. La cosa più strana è che andando a vedere i codici dei ricambi si scopre che non c'è un codice solo ma ce ne sono diversi e sui siti di certi rivenditori, dichiarano questi sensori come installabili sullo stesso motore ma con catalizzazioni diverse. E' un pò da verificare la storia di 'sti codici prima di montare qualche sensore che poi sballa la lettura. Poi per carità, se nemmeno il meccanismo del quadro non è più giovincello ci si può aspettare che dia un pò di numeri anche quello. In ogni caso, ripassa i connettori nel frattempo che male non fà.
 
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