• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Errore P0300 e errore P0301

e fino a lì è esatto andrea, perchè a 87° (+o- 2 di tolleranza) la valvola a quel punto apre e manda il liquido verso il radiatore e quindi inizi a sentire il tubo scaldarsi. Dopodichè la lancetta di solito dovrebbe rimanere +o- sui 90° e da lì, non si sposta più perchè è il termostato che continua ad aprire o chiudersi per mantenere la temperatura costante a seconda se rimane a regime o ridiscende per raffreddarsi. Al limite, ci può essere un leggero ritardo a salire di temperatura, perchè magari il termostato non si è richiuso bene appena il liquido si è raffreddato e quando riaccendi l'auto, un pò di liquido riesce lo stesso ad andare verso il radiatore; in pratica dipende come lavora la "cera" e come risponde la molla.

non lo so se il condotti sono freddi quando scende la temperatura, la temperatura scende di colpo 50 gradi e risale subito 90, me lo fa solo la prima volta che arriva 90 gradi poi sta fissa 90. devo controllare i condotti se sono freddi quando lancetta scende di colpo e si rialza di colpo? stamattina non me la fatto lo sbalzo da 50 a 90 gradi. e scesa solo di una tacca e tornata subito 90 gradi. e de rimasta fissa 90 gradi.

penso che nel breve tempo la valvola termostatica si blocchi in posizione aperta....
non mi preoccuperei se momentaneamente te lo fà poche volte...aspetta a cambiarla finchè non ti dà il problema fisso!

valvola termostatica e nuova! come me ne accorgo quando la valvola termostatica rimane aperta?

devi aprire il tappo della vaschetta radiatore e sgasare per un pò per vedere se ci sono bolle...meglio se questa operazione la fai con un altra persona,così uno sta fuori a controllare e l'altro stà in macchina...

inizia pure con la macchina fredda...poi fai scaldare man mano il motore e in una 20 ina di minuti dovresti accorgerti se hai aria nel circuito!

Meglio fredda, perché se anche una goccia di refrigerante caldo ti finisce sulla mano ti fa una bella ustione. Ci mancherebbe, ma questa cosa deve essere fatta almeno con un paio di guanti e occhiali protettivi, oppure stando semplicemente lontani dalla vaschetta di espansione.

se ci sono riesco togliere le bolle dal tappo ho devo aprire sfiati ? grazie per aiuto che mi state dando

Di solito aprendo il tappo e mandando la macchina in regime e con varie sgasate decise...non dovresti avere problemi ad espellere l'aria!
Fammi sapere una volta che hai effettuato il lavoro!

Allora, in teoria la pompa ha una bella potenza e riesce a "pompare" il fluido con una certa forza, quindi le eventuali bolle se ne andranno. C'è da dire che nessun sistema di raffreddamento è perfetto per cui in una macchina, il circuito di raffreddamento potrà contenere al massimo il 99% di refrigerante, quindi una parte di aria rimane sempre, ma è "infinitesima".

Detto questo, io ti consiglio di fare una bella cosa. Fatti un bel giro con la macchina, guidala non troppo forte e dopo un po' torna a casa per spurgare l' aria. Con l' aiuto di un guanto e uno straccio, apri la valvola cercando di stare attento alle ustioni causate dagli schizzi e dai delle belle accelerate come ha già detto Salvatore e gli altri.
Sempre in linea teorica, il motore è progettato per arrivare a 5.500 - 6.000 giri al minuto, per cui puoi anche arrivare a quei regimi, l' importante è che non ci rimani per troppo tempo. Diciamo che puoi stare a quel regime per circa 5 secondi senza avere problemi.
Se non escono bolle neanche a quella velocità, allora il circuito è quasi tutto pieno di refrigerante.

Ricorda di non fare questa sgasata a tutta birra con il motore freddo altrimenti rischi di rovinare il pistone, la camicia del cilindro e le bronzine, oltre che ad altre parti naturalmente...

non ho potuto ancora fare la prova se ho bolle nel impianto di raffreddamento, ho intenzione di cambiare valvola termostatica
ho il radiatore raffreddamento e radiatore riscaldamento nuovi, posso mettere il paraflu up?

certo che puoi mettere il paraflù up andrea, a patto però di svuotare bene l'impianto da quello blu, con un bel lavaggio con acqua.

P.s. ce l'avevo il sentore, che quel termostato non ti convinceva. ;)

il lavaggio lo faccio con acqua del rubinetto? si quel sensore non mi convince che va bene per la mia auto, non mi piace vedere la lancetta ballerina!

si puoi usare l'acqua normale per un semplice lavaggio a patto però, di farla uscire tutta prima di mettere il paraflù up in pratica, dovrai usare il paraflù up, per spingere fuori l'acqua residua. Devi solo tenere presente la quantità totale di paraflù up che deve essere caricata nell'impianto, più un litro circa (magari anche meno) che credo sia necessario per far fuoriuscire l'acqua del lavaggio.

Indietro
Alto Basso