• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16V/8V - Pulizia corpo farfallato

non ho capito.. quel tubo è di uscita o di entrata dell'aria?
cmq sì in fase di sorpasso ho i vuoti.. sono molto brevi ma ci sono.. mentre gli strattonamenti li ho quando sono in prima marcia praticamente.. tipo quando devo fare un parcheggio e sembro un neopatentato..

--- Messaggio doppio unito ---

comunque io non capisco l'attinenza di quel nastro messo in quel modo coi problemi che riscontro ora.. mi sta venendo voglia di rimettercelo lol
 
difficile dire il perchè ce l'abbiano messo, ma nei motori dove c'è presente un sensore dell'aria è importante che il flusso sia come da "capitolato" mentre se si cambia una situazione di flusso o di filtro è buona cosa rifare l'autoapprendimento in modo da avvisare la centralina che è cambiato il flusso d'aria in ingresso e adattarsi di conseguenza.
 
salve gente, stavo pensando di pulire il corpo farfallato alla mia punto. ho preso anche lo spray adatto (che uso anche per altro)
però poi ho pensato: visto che ho l'iniettore della benzina sopra la farfalla, essendo SPI, non ci pensa già direttamente questo a pulire?
oppure pulirlo da me a parte è una cosa che può servire comunque?
 
sera raga,
forse mi sono perso qualcosa o non ho letto bene i post precedenti....ma l'autoapprendimento sulla punto 1.2 8v è uguale a quello della punto 1.2 16v come fatto vedere nel tutorial?
 
nel video è spiegato tutto nela parte finale!
 
Si scusa ho rivisto meglio il video e letto meglio i post successivi, ora ho capito come si fa sia sulla 1.2 16v che su quella 1.2 8v...grazie x le info.:thumbsup:
 
salve gente, stavo pensando di pulire il corpo farfallato alla mia punto. ho preso anche lo spray adatto (che uso anche per altro)
però poi ho pensato: visto che ho l'iniettore della benzina sopra la farfalla, essendo SPI, non ci pensa già direttamente questo a pulire?
oppure pulirlo da me a parte è una cosa che può servire comunque?

grazie delle numerose risposte...
 
non ho visto come è messo l'iniettore degli SPI ma se è come dici tu, probabilmente ti sei già risposto da solo. Un colpo d'occhio per vedere se la farfalla rimane pulita in toto, non credo che gli faccia male comunque.
 
perfetto, nel pomeriggio vado a vedere... :)

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
oggi nel tentativo di sostituire i cavi candela (tentativo miseramente fallito ma ci riproverò) mi sono accorto che la guarnizione che si trova sotto l'air box, quella che per capirci si incastra con il corpo farfallato, è completamente spaccata e rovinata.. un pezzo si è quasi staccato del tutto.. l'ho rimessa insieme come meglio potevo.. mi domando se possa essere questa guarnizione rovinata a crearmi i vuoti in accelerazione.. (oltre magari ai cavi candela rovinati)
 
Cavoli, sì!!! Cioe', magari non e' l'unica indiziata, ma sicuramente una parte del problema puo' rappresentarlo.
E poi, il filtro dell'aria serve per non far arrivare al motore una serie di impurità che deteriorerebbero i metalli nel giro di pochissimo tempo, oltre a disturbare la combustione. Quella guarnizione e' a valle del filtro, quindi crea sicuramente problemi di vario genere. Da sostituire al piu' presto. ;)
 
praticamente ho trovato questa situazione
il ricambio su ebay non lo trovo :(
 

Allegati

  • HPIM1866.JPG
    HPIM1866.JPG
    194,4 KB · Visite: 36
Cercalo su eper e poi vai alla Fiat. Certi pezzetti mi sa che si trovano solo lì. :(
 
vai in fiat con il libretto e te la danno subito ,cambiala il flusso di aria deve essere ottimale cosi non hai tenuta
 
allora forse mi conviene cambiare tutta la scatola dell'air box perchè anche le linguette che tengono il tubo dell'aria sono spaccate e forse un pò di aria si disperde anche lì
 
fai prima...
vai allo sfascio e con pochi € te lo porti a casa...
 
se vuoi cambiare tutto l apparato quoto salva vai dal demolitore nuovo ti spennano
 
uff.. mi sa che avete ragione anche perchè nemmeno ebay mi viene incontro stavolta.. io di norma preferisco cose nuove anche se si tratta di imitazioni dell'originale perchè prenderle usate non sai quanto tempo possano durare ancora.. alla fine anche quelli che trovo dal demolitore sono pezzi che hanno anni e anni alle spalle..
cmq il catalogo eper che mi avete segnalatao voi ce l'avete? io lo trovo solo a pagamento su internet :( condividiamo?? :D
 
Indietro
Alto Basso