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Punto mk2 1.2 16V/8V - Pulizia corpo farfallato

Bene se hai l'8V puliscilo bene bene e dovresti risolvere
 
e lo so ma ho appena iniziato a seguire questi tutorial .. diciamo che sono agli inizi.. per ora ho fatto solo il mio primo cambio olio e filtro olio oltre che al filtro dell'aria :) la macchina mi va molto ma molto meglio a parte questo piccolo inconveniente che immagino non sia legato al cambio del filtro dell'aria.. (ho iniziato ad accusare questo problema dopo il cambio appunto del filtro dell'aria)
 
io ho solo tirato su il coperchio pulito x bene dentro e rimesso il coperchio.. nulla di che.. praticamente ho fatto come ha fatto motoradders nel suo video dato che il box del filtro dell'aria della 600 credo sia identico a quello della punto 8v
 
Grazie zio, infatti lo stavo per dire anche io.

Dunque, dato che nel CF dell' 8V abbiamo il cavo, molto sicuramente da i numeri l' elettrovalvola che gestisce il minimo e la decelerazione, come ha già anche detto Salvatore.

Per cui, segui il mio tutorial e pulisci per bene la "mezza lunetta" che cito sempre nel tutorial. Ricordati di usare un buon pulitore, non solo lo scottex "a secco". Puoi usare sia il mio, cioè il Meat & Doria M1 ma anche il Deterjet della MaFra. In ogni caso, devi cercare tra gli scaffali degli autoricambi il pulitore per corpi farfallati.

Se pulendo sia il sensore che il corpo farfallato, la situazione non migliora ci sono 2 possibilità:
  1. La meno probabile, il sensore è partito e fornisce dati completamente sbagliati alterando la miscela
  2. La più probabile, è partita l' elettrovalvola che gestisce il minimo. Se è così non perder tempo a pulire meglio o a cercare una nuova elettrovalvola perché riparare il CF è improbabile e trovare l' elettrovalvola e ancor più difficile.
    In quel caso, vai dal demolitore o cerca su eBay un corpo farfallato per il tuo 1.2 8V. Li ho cercati anche io ( però per il 1.1, ma son quasi identici ) e di solito ne ho trovati anche a meno di 100 € ed erano in buone condizioni. Non aspettarti di trovarli nuovi perché non ce ne sono e se ci sono non verrano di sicuro 100 €, ma molto di più.
Dato che tu hai il motore ad 8V, per pulire il sensore di pressione e temperatura assoluta ( MAF ), non seguire il tutorial di GDeltaG, perché nel tuo caso non ti porterebbe a nulla. L' architettura del 1.2 8V è pressoché identica a quella del mio 1.1 8V e il sensore si trova in una posizione differente dal 16V. Anche la forma del sensore cambia un pochino, ma è quasi uguale.

Se vuoi saperne di più sulla pulizia del sensore puoi guardare il mio tutorial in > questa discussione <

Se inoltre ti va di sapere qualcosa in più su come funzioni questo corpo farfallato con il cavo, ti invito a leggerti anche > questa discussione < in cui Yuko e Black, se non ricordo male, mi hanno spiegato come lavora.
 
grazie intanto per le risposte
intanto io il corpo farfallato e il sensore ce l'ho sotto l'air box come la 600??
comunque il minimo è regolare, non ha problemi (adesso però, cioè da quando gli ho cambiato il filtro aria e ripulito l'air box).. prima invece quando accendevo la macchina passandola subito a metano si spegneva sempre.. il motore balbettava, il minimo era molto irregolare, sicchè ero costretto sempre a fare i primi 2 o 3 chilometri a benzina per poi passarla a metano).. ora invece mi parte regolare sia a benzina che a metano l'unico problema che riscontro è quello che ho spiegato e riflettendoci bene credo mi si sia presentato proprio dopo il cambio del filtro aria e pulizia dell'air box..magari è solo una coincidenza non saprei..
 
Il CF e il sensore si trovano sotto, come la Seicento. In ogni caso basta un' occhiata al volo per trovare entrambi.

Beh, se si tratta di una coincidenza, non ti rimane che aspettare e vedere se il problema passa definitivamente.
 
appena smette di piovere mi faccio coraggio e provo a pulire il corpo farfallato e il sensore.. come prodotto io avevo preso questo ma se lo trovo a Norauto preferisco usare uno di quelli che utilizzate voi

IMG_20150226_111753.jpg
 
quello sopra è un ottimo sgrassatore multiuso, ma ce lo vedo buono solo per le parti esterne del motore. Per la pulizia del CF è meglio prendere prodotti specifici, che troverai senz'altro da norauto, sottoforma di bomboletta spray.
 
Questo prodotto che hai postato non è per niente utilizzabile per pulire il corpo farfallato, perché seppur vero che è un pulitore multiuso non è fatto per introdurlo nel motore o pulire le parti interne.

Ripeto, i prodotti che conosco che vanno bene sono Meat & Doria M1 e MaFra Deterjet

--- Messaggio doppio unito ---

quello sopra è un ottimo sgrassatore multiuso, ma ce lo vedo buono solo per le parti esterne del motore. Per la pulizia del CF è meglio prendere prodotti specifici, che troverai senz'altro da norauto, sottoforma di bomboletta spray.

Mi dai il tempo di rispondere?! runcrazystop!
 
Certo Dario prego, solo che quando gli ho risposto io, non era ancora arrivato il tuo messaggio. :)
 
vedi che c'è sinergia però, eh Dario? dammi il cinque CinCin
 
Se riesci compra L'M1 della Meat & Doria che a mio avviso è molto efficace.
Cerca di smontarlo il corpo farfallato se riesci e pulisci al meglio tutto...
 
da Norauto ho trovato solo Deterjet rapido di MA Fra
in effetti anche io avrei preferito l'altro non fosse altro che sulla bomboletta di Deterjet non c'è scritto che è adatto per i corpi farfallati ma più genericamente parti meccaniche e dischi freno.. su certe cose sono un pò puntiglioso :p
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sì lo sapevo che il deterjet è per i freni, ma è stato già collaudato da @GDeltaG , me lo aveva anche consigliato ( infatti quando finisco l' M1 credo che comprerò il Deterjet ) e più o meno la formula del deterjet è simile all' M1. Si tratta lo stesso di un potente sgrassante per parti meccaniche e dovrebbe essere ugualmente infiammabile come l' M1.

Al limite, se proprio vuoi prendere il Meat & Doria M1, anziché il Mafra Deterjet, beh puoi comprarlo su ebay...
 
no ormai l'ho preso mi sono fidato di voi ci mancherebbe.. ora però viene il bello.. usarlo :D

--- Messaggio doppio unito ---

cmq il fatto che sia infiammabile non è che mi tranquillizzi molto :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
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