Grazie zio, infatti lo stavo per dire anche io.
Dunque, dato che nel
CF dell' 8V abbiamo il cavo, molto sicuramente da i numeri l' elettrovalvola che gestisce il minimo e la decelerazione, come ha già anche detto Salvatore.
Per cui, segui il mio tutorial e pulisci per bene la "mezza lunetta" che cito sempre nel tutorial. Ricordati di usare un buon pulitore, non solo lo scottex "a secco". Puoi usare sia il mio, cioè il Meat & Doria M1 ma anche il Deterjet della MaFra. In ogni caso, devi cercare tra gli scaffali degli autoricambi il pulitore per corpi farfallati.
Se pulendo sia il sensore che il corpo farfallato, la situazione non migliora ci sono 2 possibilità:
- La meno probabile, il sensore è partito e fornisce dati completamente sbagliati alterando la miscela
- La più probabile, è partita l' elettrovalvola che gestisce il minimo. Se è così non perder tempo a pulire meglio o a cercare una nuova elettrovalvola perché riparare il CF è improbabile e trovare l' elettrovalvola e ancor più difficile.
In quel caso, vai dal demolitore o cerca su eBay un corpo farfallato per il tuo 1.2 8V. Li ho cercati anche io ( però per il 1.1, ma son quasi identici ) e di solito ne ho trovati anche a meno di 100 € ed erano in buone condizioni. Non aspettarti di trovarli nuovi perché non ce ne sono e se ci sono non verrano di sicuro 100 €, ma molto di più.
Dato che tu hai il motore ad 8V, per pulire il sensore di pressione e temperatura assoluta (
MAF ), non seguire il tutorial di GDeltaG, perché nel tuo caso non ti porterebbe a nulla. L' architettura del 1.2 8V è pressoché identica a quella del mio 1.1 8V e il sensore si trova in una posizione differente dal 16V. Anche la forma del sensore cambia un pochino, ma è quasi uguale.
Se vuoi saperne di più sulla pulizia del sensore puoi guardare il mio tutorial in >
questa discussione <
Se inoltre ti va di sapere qualcosa in più su come funzioni questo corpo farfallato con il cavo, ti invito a leggerti anche >
questa discussione < in cui Yuko e Black, se non ricordo male, mi hanno spiegato come lavora.