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Punto mk2 1.2 16V/8V - Pulizia corpo farfallato

Riguardo i pezzi usati, dipende da quanto li si paga. Se un airbox usato te lo danno per 10 euro bene. Per 20... benino... Per 50... pensaci. ;)
 
a quanto pare la Fiat non distribuisce più questo ricambio :( ho chiamato sia la Fiat e non ce l'hanno e sia un ricambista che mi ha detto di avere lo stesso problema cioè di non riuscire più a trovare la sola guarnizione in commercio..
avrei preferito avercela nuova questa guarnizione piuttosto che andare da uno sfascio.. anche perchè da quando gli ho dato una sistemata i vuoti in accelerazione mi sembra di non averceli più quindi credo sia veramente quello il problema
 
Ultima modifica:
Di Punto recenti sfasciate ce ne saranno di sicuro. E avranno la guarnizione in condizioni sicuramente migliori della tua. Il problema e' che lo sfascio non ti vende di sicuro la guarnizione da sola :(
 
infatti.. :(
cmq a titolo informativo ho trovato diversi siti stranieri tra cui questo che spedisce anche in Italia ma mi costerebbe 30 euro spedito.. cmq lo segnalo magari a qualcuno può interessare.. basta inserire il codice del catalogo eper per trovare l'articolo
http://www.carparts-pros.com/
 
Fine off-topic...torniamo ontopic parlando della pulizia del corpo farfallato...;)
 
Beh, non per fare il bastian contrario, ma la problematica e' strettamente correlata. :)
 
Se pulisco il corpo farfallato senza smontarlo, devo fare anche l'autoapprendimento per evitare eventuali problemi? E' consigliabile?
 
no non e' necessario...e da fare invece se lo smonti.
 
Smontarlo e' sempre preferibile.
Tanto l'auto apprendimento nel 16v significa stare con la chiave inserita per un po' fino a che senti lo scatto. ;)
 
Cercando di capire il funzionamento del motore passo passo del corpo farfallato della mia GP per analizzarlo con l'oscilloscopio (in pratica mi meravigliavo che avesse solo 2 alimentazioni e per di più senza massa), mi sono imbattuto nel manuale "traccia didattica fiat punto" (che a dispetto del nome è riferito alla GP) della Fiat. Con stupore, nel paragrafo corpo farfallato, ho letto "La sostituzione del corpo farfallato o della centralina di iniezione o del collettore aspirazione aria non richiede l'esecuzione di autoapprendimento".
 
questa è bella gioe e non si tratta di sicuro di componenti di secondaria importanza.Capisco anche la frase perchè probabilmente i parametri se li aggiusterà da sola con il passare dei km. Per quanto riguarda la centralina mi pare una "bugia" visto che se la cambi, si deve sorbire una 1/2oretta di apprendimento dei parametri dell'auto. Mi fischia un pò strana quella del CF più che altro.
 
raga ma lo spray del video tutorial e l' M1 ? xche' guardando sulle caratteristiche tecniche del produttore dice di usarlo a motore spento.
ps:vorrei acquistare questo prodotto ma volevo capire se si puo' utilizzare come sul video.
 
Banalmente, @Gref ...
Le regole di sicurezza raccontano che per cambiare una lampadina, in casa, è necessario rivolgersi ad un professionista, il quale deve togliere corrente all'interruttore generale o al sezionale di riferimento prima di svitare la lampadina vecchia.
Chi in casa si cambia da solo la lampadina staccando solo l'interruttore di quella stanza, è fuori dalle regole di sicurezza e lo fa a proprio rischio e pericolo.

Io ho letto su un sito che cosa è indicato sullo spray relativamente a come si usa.
L'autore del video ha fatto sulla sua auto e a suo rischio e pericolo un uso leggermente diverso del prodotto, ed è stato soddisfatto del risultato.

Se intendi fare come nel video, ovviamente, te ne assumi il rischio e le eventuali conseguenze... Positive e negative.
 
Io preferisco pulire a cf smontato e motore (ovviamente) spento.
E quando cambio le lampadine lascio l'interruttore "acceso" per vedere se si illumina appena l'avvito lol lol
 
come ben dice elcaiman meglio smontarlo....
In ogni caso se vuoi usare lo spray usalo un pò alla volta,un pò di spruzzate ma senza affaticare il motore,potrebbe detonare...
meglio se fai accellerare a 2000 giri da un amico...
In ogni caso nessuno spray fà miracoli....se lo smonti fai un lavoro migliore e la pulizia sarà più efficace...
 
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