1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Punto mk2 1.2 16V/8V - Pulizia corpo farfallato

Discussione in 'Tutorial' iniziata da GDeltaG, 4 Ottobre 2013.

1. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.980
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013

Vediamo come effettuare la pulizia del corpo farfallato sulla Fiat Punto mk2 1.2 16V che presenta un minimo instabile.

La pulizia in questione viene fatta con il corpo farfallato montato ed è, nonostante sembri superficiale, già sufficiente, a mio parere.

Se volete pulire completamente il corpo farfallato bisogna naturalmente smontarlo.

La procedura di autoapprendimento è necessaria soltanto nel caso forziate la farfalla o nel caso smontaste il corpo farfallato.

A renato31, Evo1995, bruco e 2 altri utenti piace questo elemento.
  2. bruco

bruco Ospite

Grazie!! lo farò al più presto anche se mio fratello è scettico e ha paura di mettere le mani. Mentre secondo me bisogna provare a imparare.!

3. GDeltaG

"Mi Piace" ricevuti:
    2.980
    Home page:
    Auto:
    se pensi che l'auto ne abbia bisogno perché no...basta che non litigate :D

A bruco piace questo elemento.
  4. bruco

bruco Ospite

La mia è una 8v quindi la procedura è diversa e anche se c'è la guida scritta devo provare a convincerlo :cool:

5. Carlo

Carlo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Auto:
    Toyota Auris 1.2 turbo Active MY15
    La giunzione tra airbox e corpo farfallato sulla 16V vedo che è stretta da fascetta, ...mentre sulla mia (8V) non c'è niente... va semplicemente ad imboccarsi... Ho perso io qualche pezzo per strada o sulla 8V è giusto così?

IMG_2358.JPG

6. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.482
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    No tranquillo sulla 8v è giusto cosi...

A Evo1995 e Carlo piace questo messaggio.
  7. GDeltaG

"Mi Piace" ricevuti:
    2.980
    Home page:
    Auto:
  8. ellebi

ellebi Ospite

So che NON è corretto, ma il mio amico mecca ha usato lo spray apposito a motore in moto...;)
    Quando ho smontato il collettore in gomma il raccordo di recupero vapori olio aveva un discreto residuo di olio ricondensato, quello probabilmente a freddo peggiorava la combustione l'ho levato direttamente con dello scottex, poi il meccanico ha spruzzato lo spray nel corpo farfallato mentre io sgassavo a benzina ( ho GPL) , lo abbiamo richiuso e ho fatto un giro tenendo l'auto su di giri...
    Ora sembra OK.

9. GDeltaG

"Mi Piace" ricevuti:
    2.980
    Home page:
    Auto:
    anch'io ho praticamente fatto così, tranquillo ;)

10. Reysan

Reysan Ospite

(Lo so che sono offtopic) io dopo aver seguito i consigli di Gdeltag, e aver tolto il 90% della zozzeria, ho deciso di togliere anche il 10% restante. A motore spento ho girato la farfalla a manina e ho dopo aver inumidito con lo sgrassante, ho pulito tutto con fazzolettini di carta.. Sopratutto sul retro della valvola dove ci stava ancora tutta la zozzeria e fin giú dove sono arrivato.
    Finita la pulizia ho fatto l'inizializzazione con forscan, un programma free che si trova online.. Peccato che non c'è per fiat..
    Ahh sono offtopic perché ho una ford fiesta 1.2 cc 16v benz.
    E comunque apparte tutto non mi resta che dire grazie di cuore a Giuseppe per i suoi video. Prima di guardare i video su postati io non sapevo neppure cos'era a che serviva e dove stava questa farfalla. Poi naturalmente c'è sempre wikipedia per approfondimenti, ma il video dice veramente veramente tutto!
    Complimenti

A Loryz e GDeltaG piace questo messaggio.
  11. Evo1995

Evo1995 Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    594
    Auto:
    Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
    Se non erro in quella foto manca il pezzo di guarnizione quel bordino che copre fuori l'airbox uhm..

12. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    Il video di GdeltaG è impeccabile...
    la sua procedura è giusta ed è quella che utilizzano i meccanici nella maggior parte delle riparazioni!!!
    Però io consiglio di smontarlo e pulirlo con la benzina e di pulire anche il condotto aria sul retro del corpo farfallato!!!
    Magari potrebbe essere un idea per un nuovo video Giuseppe!

A Izoard e Loryz piace questo messaggio.
  13. GDeltaG

"Mi Piace" ricevuti:
    2.980
    Home page:
    Auto:
    se capiterà l'occasione senz'altro ;)

A Salva-Racing piace questo elemento.
  14. Mau72

Mau72

"Mi Piace" ricevuti:
    63
    Auto:
    Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
    Ciao, se puo essere utile ho effettuato la pulizia del corpo farfallato utilizzando lo spray della LiquiMoly (costo 14 euro) che mi è stato consigliato dal ricambista. Ha la cannuccia integrata nel beccuccio (non si puo smontare) e quindi si fa un lavoro molto preciso. Lo consiglio vivamente.

15. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
  16. caumarco

caumarco

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Salve o pulito il corpo farfallato. Prima di eseguire questa operazione la mia punto ad ogni semaforo si spegne ed avevo sempre la spia del motore fissa dopo aver pulito il corpo farfallato andava tutto bene. Questa mattina mi si è discesa la spia del motore la macchina non si spegne come prima ma la spia rimane fissa mi devo preoccupare grazie

17. Mau72

Mau72

"Mi Piace" ricevuti:
    63
    Auto:
    Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
    Ciao caumarco, io ho lo stesso problema. Pulito corpo farfallato e sensore pressione. Spia spenta si riaccende dopo pochi km. Sono anni che ho la spia accesa e finora la macchina funziona sempre benissimo (190.000 km).

18. caumarco

caumarco

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ti ringrazio di cuore ora mi sento più tranquillo grazie comunque il sensore pressione provo a ripulirlo grazie

19. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.482
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Per m'è è la sonda lombda ho avuto gli stessi tuo problemi anni e anni fa' quando la macchina aveva 100.000 km cambiando la sonda è andata a posto ora sono quasi 180.000

A Evo1995 piace questo elemento.
  20. caumarco

caumarco

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Può darsi per cortesia mi potresti dire quanto costa la sonda grazie

1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi