• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 1.2 16v 2002: ogni tanto non va in moto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok ora faró una foto sul tester durante la misurazione e la posteró.cmq ora l'auto accende subito velocemente senza intoppi...staremo a vedere

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco la foto della misurazione a motore acceso.
 

Allegati

  • WP_20161119_001.jpg
    WP_20161119_001.jpg
    252,6 KB · Visite: 16
In effetti se interpreto bene,è basso come valore,non arriva neanche a 13 volt.
Però nel dubbio io mi farei prestare da qualcuno un multimetro digitale,oppure a 10/15 euro ne trovi in commercio di adatti allo scopo,e riproverei.
Se ti dà sempre un valore di 12,5 o 13 volt,hai un problema all'alternatore,al cavo positivo che va dal suddetto alla batteria,passando per il motorino avviamento,o ad una massa,tipo quella che va dal cambio alla scocca,sotto al porta batteria.
 
Infatti concordo con FEDE ELX qui ci vuole uno strumenti digitale li si capisce poco sembra anche a me che indichi 12,5 volt se così fosse siamo bassi,la spia dell alternatore a motore acceso rimane spenta?
 
Può anche essere che lo strumento con gli anni si sia starato.
Comunque penso che un mecca per misurare la tensione non ti prenda nemmeno nulla. Certo che un tester in casa serve sempre...
Il rischio è che ti ritrovi daccapo con la batteria a terra, se l'alternatore non la carica a dovere.
 
Domanda scema: il portabatteria è stato lavato? e' stato reintegrato lo strato di antiruggine sulla vernice?
 
No é stato asciugato l'acido caduto ma l'antiruggine non l'ho passato.sto imparando ora queste cose.cmq nessuna spia é accesa.al primo giro di chiave si accendono e si spengono tutte regolarmente

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq provvederó ad acquistare un tester digitale cosi posso verificare con più precisione se l'alternatore fa il suo dovere ed iniziare ad escludere qualcosa...
 
Comunque è molto meglio se smonti di nuovo la batteria e pulisci tutto a dovrere, sia per evitare che il cestello venga corroso, sia per non creare dispersioni parassite. C'è un video di GDeltaG che fa vedere come, perfino lo sporco sulla batteria, possa creare dispersioni.
 
Buona domenica a tutti.grazie per la dritta guardo il video di gdeltag e provvederó a pulire per bene il cestello

--- Messaggio doppio unito ---

potresti postarmi gentilmente il link del video di gdeltag? non riesco a trovarlo
 
cmq la batteria ora è nuova di zecca acquistata ieri mattina....la macchina parte liscia tutto bene. solo che ora per stare tranquillo oltre a pulire bene il portabatteria volevo essere tranquillo anche sull'alternatore se fa il suo lavoro per bene.naturalmente questo posso farlo appena acquisto un multimetro digitale.e credo che essendo la batteria nuova il tentativo da fare è questo sull'alternatore nel caso non carica a dovere la batteria.correggetemi se sto sbagliando
 
No, non sbagli. Bisogna verificare che alla batteria arrivi la tensione corretta, altrimenti te la giochi in poco tempo, e resti anche a piedi.
 
è quello che in effetti voglio verificare non appena avrò comprato il multimetro....non vorrei che l'alternatore non caricasse come si deve. staremo a vedere
 
salve a tutti ragazzi.finalmente ho acquistato questa mattina il multimetro digitale.resoconto della misurazione dopo un oretta che l'auto è stata ferma per non tenere conto della carica dell'alternatore.a motore spento valore 12.08.prova alternatore.a motore acceso la tensione costante della batteria è di 14.4 con motore portato a 2000 giri/minuto.prova tensione nello stato dell'alto carico con luci abbaglianti accese,ventilatore del riscaldatore acceso e riscaldatore lunotto posteriore.valore 13.9 con motore a 2000 giri/minuto.che ne dite ragazzi secondo me batteria e alternatore sono ok.
 
L'alternatore direi che è perfetto.
La batteria stando ferma,scendeva a 12,08 volt???
O forse volevi dire 12,80?
 
Già, stando così le cose, 12.08 e 14.4, direi ko la prima e ok il secondo. ;)
 
Pure io sono concorde l alternatore è ok la batteria è da buttare a vuoto deve dare 12,60 volt. 12,08 è bassa.
 
Non dimenticate il resto della storia.
L'auto fa abbastanza km giornalieri per mantenere sicuramente carica la batteria, visti gli ottimi dati di tensione forniti dall'alternatore.
Ergo, se la troviamo a 12.08, c'è ben poco da caricare. È agonizzante. Imho
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso