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Risolto Punto mk2 1.2 16v 2002: ogni tanto non va in moto

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Non direi proprio random..
cioe', da quello che ho capito, dopo che l'auto ha fatto un po' di strada, la messa in moto va a buon fine. Se ne fa poca no.
Mi sono fatto l'idea che con una tratta un po' piu' lunga, la batteria si carichi a sufficienza per la successiva accensione, ma dopo una nottata l'autoscarica prevalga. Ma ora mi rileggo tutto. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ok, letto tutto di nuovo.
L'unico elemento che mi lascia perplesso e' questo:
anche io avevo pensato fosse la batteria anche se il problema me lo fa sporadicamente e non fisso.comunque quando va bene che si avvia la prima accensione come se non si volesse avviare poi alla seconda parte regolarmente.questa sera dopo aver staccato la batteria per pulire un po i morsetti e rimontandola ora non si avvia. si accende il quadro con le relative spie che si spengono regolarmente ma come giro la chiave niente tutto morto nemmeno il motorino gira e devo farla partire a spinta.spengo provo a riaccendere e il problema sta persistendo.

Cioe', da qui si capisce che puo' capitare che al primo tentativo l'auto non va in moto, mentre al secondo consecutivo parte.
@niko , confermi o ho capito male?
Comunque e' importante che tu faccia la prova della tensione a motore acceso, per capire se l'alternatore/regolatore carica regolarmente.
 
Salve ragazzi sostituita batteria.nello smontaggio della vecchia batteria mi sono accorto che sotto al vano porta batteria era abbastanza pieno di acido.quindi non ci sono dubbi che la batteria era il reale problema causato da perdita liquido della batteria.che ne dite?il caso si può dire risolto?
 
Ce lo devi dire tu se ora la macchina va bene! ;)
Ma, fammi contento, misura la tensione a motore acceso valà ;)
 
Elcaiman ti stai confondendo al primo avvio di chiave il motorino gira ma non parte poi al secondo tentativo azzeramento orologio e niente più forza per avviare l'auto
 
ottimo, provala un pò e poi dicci se è il caso di cantar vittoria. :thumbsup:
 
Ok ora vado a misurare la tensione a motore acceso e ti dico subito dove si ferma la lancetta
 
Ok, allora era al 99,99% la batteria. Passami però che il tuo messaggio non era chiarissimo LOL
 
Tensione appena misurata e la lancetta si ferma in mezzo tra la quinta e la sesta tacca
 
Cioè, tra la quinta e la sesta è ok per la batteria, significa circa 12.8 volt, e ci siamo, più o meno, ma col motore acceso dovrebbe essere verso l'ottava tacca, cioè verso i 14 volt.
 
Il tester é degli anni 80 analogico.non vorrei fosse il tester che non va bene perché ora l'accensione va da Dio
 
Allora ho paura che il regolatore di tensione o l'alternatore non carichino a dovere.
Avevi spento fari, ventola, radio ecc prima di misurare?
 
Si tutto spento.ma appena accesa l'auto non é che devo aspettare un po prima di misurare?
 
Mah, prova ad aspettare, ma il valore mi sembra un po' basso.
Però aspetto anche qualche altro parere.
 
Con motore acceso al minimo dovrebbe stare almeno oltre i 13.5 sempre con tutti gli utilizzatore spenti, poi dovresti vedere a 3500 giri quanto ti dà, deve almeno arrivare a 14 ma l'ottimo sarebbe poco meno di 15 v
 
Quindi cosa dovrei fare?

--- Messaggio doppio unito ---

Non so ora se é l'alternatore che non carica.come posso muovermi ora per escludere altri fattori?grazie
 
Fai una cosa metti una foto della lancetta del tester mentre fai la misurazione così capiamo meglio,perchè con quel tipo di tester diventa difficile capirsi senza essere a tu per tu;). Le prova da fare sono 2 la prima che hai già fatto:misurare la tensione sulla batteria a motore acceso,la seconda consiste nel misurare l assorbimento,si procede scollegando il positivo,regolando il tester si A di Ampere ponendosi in serie tra morsetto auto e la batteria,l assorbimento massimo deve essere di circa 0,7 Ampere.In oltre andrebbe misurata la continuità tra il polo negativo e e la carcassa dell auto deve essere massimo 1 Ohm.
 
questo potrebbe tornare utile...
 
Ultima modifica:
Con motore acceso al minimo dovrebbe stare almeno oltre i 13.5 sempre con tutti gli utilizzatore spenti, poi dovresti vedere a 3500 giri quanto ti dà, deve almeno arrivare a 14 ma l'ottimo sarebbe poco meno di 15 v

Una carica di 13,5 volt già sarebbe sintomo di un alternatore "stanco" o di una qualche dispersione,immagina quanto scenderebbe accendendo fari tergi ecc.
L'ideale è stare sopra i 14 volt,massimo 14,5 con utilizzatori spenti.
Anche una carica di 15 volt non andrebbe bene in quanto eccessiva,e potrebbe far bollire l'acido nella batteria,fino a fuoriuscire o addirittura in casi più gravi far scoppiare la batteria stessa.
 
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