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Risolto Punto mk2 1.2 16v 2002: ogni tanto non va in moto

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fiat punto 1.2 16v 2002
Salve la mia punto mk2 1.2 16v benzina anno 2002 ha problemi sporadici di accensione.tipo mi da il problema una volta ogni tot di giorni e dopo il secondo tentativo di accensione si azzera l'orologio e l'accensione si indebolisce.sono costretto cosi a farla partire a spinta e tutto ritorna normale per un bel po di giorni.non so cosa fare e da dove iniziare la ricerca guasto.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
  • batteria
  • dispersione impianto elettrico
  • cablaggio elettrico per i ritorni di massa
  • alternatore
  • bobine
Tanto per cominciare...
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Magari raccontandoci quanto tempo ha e che caratteristiche ha...
 
Auto
fiat punto 1.2 16v 2002
La macchina é del 2002 1.2 16 v benzina 59kw

--- Messaggio doppio unito ---

Non so cosa intendi per quanto tempo ha e le caratteristiche scusami

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo questo particolare che potrebbe essere essenziale.il difetto me lo fa sia a caldo che a freddo
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Di solito l'azzeramento dell'orologio ha a che fare con lo stacco della batteria e quindi la prima cosa da guardare e che sia a posto e che i cavi che partono da essa siano ben collegati al resto dell'impianto. E' sufficiente un bullone allentato sui cavi a farti uno scherzo del genere. Quindi verificare lungo la linea dei cavi che tutti gli "ancoraggi" siano ben stretti e soprattutto non ossidati (devi arrivare quindi sino all'alternatore) controllando sia il postivo che il negativo (che ha diversi ancoraggi nella carrozzeria).
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
quando ha diversi anni sono queste le prime cose da guardare e un ripasso del cablaggio (staccando preventivamente la batteria) è sempre un toccasana per i capicorda che magari sono ossidati.
Se sono messi male può servire addirittura una ripassata con la carta vetro fine e una spruzzata di riattivante per contatti elettrici. Una controllata anche alle viti che bloccano i cavi all'alternatore e allo stato della sua cinghia.
Dopo aver ricollegato e ripulito il tutto, riconnettere la batteria e provare con un tester la tensione (sia al minimo che al di sopra dei 3000 giri) perchè accelerando, si fa intervenire l'alternatore (ovviamente serve l'aiuto di qualcuno che accelleri).
 
Auto
fiat punto 1.2 16v 2002
Sto provando a controllare il cablaggio ma mi é impossibile seguire sino alla fine il cavo positivo della batteria ehlp me....

--- Messaggio doppio unito ---

Non sono riuscito ad arrivare sino all'alternatore.cmq dopo aver pulito i morsetti della batteria e relativi attacchi della batteria rimontato il tutto accendo e la macchina parte al primo colpo.poi per prova ho spento e acceso il quadro con le luci anabbaglianti accese ho aspettato due minuti e quando sono andato a riaccendere eccolo qua che si ripresenta:azzeramento dell'olorologio e dopo per andare a riaccenderl niente luci cruscotto accese ma come se la batteria stesse a terra e niente giro del motorino.

--- Messaggio doppio unito ---

qualcuno potrebbe aiutarmi?nn so se cambiare la batteria o potrebbe essere l'alternatore o altro...vediamo se si riesce ad andare per tentativi
 

Ducelier

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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Secondo me il problema è la batteria ormai da sostituire,evidentemente quando metti in moto durante la fase di spunto la tensione scende al di sotto della soglia di 9 volt di conseguenza l elettronica della vettura non funziona e l auto non si mette in moto.Cambiando la batteria risolvi sicuramente.
 
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fiat punto 1.2 16v 2002
anche io avevo pensato fosse la batteria anche se il problema me lo fa sporadicamente e non fisso.comunque quando va bene che si avvia la prima accensione come se non si volesse avviare poi alla seconda parte regolarmente.questa sera dopo aver staccato la batteria per pulire un po i morsetti e rimontandola ora non si avvia. si accende il quadro con le relative spie che si spengono regolarmente ma come giro la chiave niente tutto morto nemmeno il motorino gira e devo farla partire a spinta.spengo provo a riaccendere e il problema sta persistendo.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
è un sintomo che può dire che la batteria è andata (è sufficiente un elemento a massa per disperdere la carica) e nel contempo potrebbe essere anche il raddrizzatore di tensione dell'alternatore con un diodo che fa le bizze e anche in questo caso, la carica verrebbe dispersa in poco tempo. Del resto va giù troppo velocemente e da l'idea che c'è qualcosa che la scarica. Se ha un tester può misurare la tensione anche a cavi scollegati (sia positivo che massa) e vedere quanto scende la tensione sulla batteria durante una nottata; se si scarica da sola, allora è da cambiare.
 
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fiat punto 1.2 16v 2002
posseggo un tester analogico ma non so se potrebbe andare bene per misurare la tensione.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
se non è dell'epoca di Volta, di sicuro si. :D
 
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fiat punto 1.2 16v 2002
eheheheh :) è un po vecchiotto come tester è un hm-103s come opzioni ha dc v -ac v - ohm-bat-dcma-

--- Messaggio doppio unito ---

per quanto ne capisco so che va impostato su 20 v corrente continua ma con questo tester che posseggo non so come impostarlo e se si puo.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Lo metti su dc v
Possibile che non si possa regolare la scala?
Metti una foto per favore?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Lui?
aobrazki.elektroda.pl_4386319000_1334389435.jpg
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
può darsi che abbia ancora questo:
ice_supertester_680r_large.jpg

dove si spostavano i puntali, per beccare il settaggio giusto.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Beh, hm103s corrisponde alla sigla di quello postato da Pike. In quel caso basta metterlo a 25 v dc.
 
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