• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 60 1.2 - Ticchettio in accelerazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche a me la cosa del supporto motore sta rodendo un bel po'.
Se ci pensiamo, da una parte un ticchettio e' un sintomo molto strano per un supporto motore, ma dall'altra, i supporti sono gli unici componenti rimasti ad essere sollecitati in accelerazione e anche col freno a mano tirato...
Potrebbe essere un rumore collaterale, nel senso che non deriva direttamente dai supporti, ma da qualcos'altro che picchietta a causa dei supporti lenti... O_o

...ho sinceramente paura di riassumere tutto lol tutte le prove fatte, le cose escluse, le cose indagate, le cose "mah",
ma lo farò, in settimana subito dopo aver messo le gomme invernali. serve davvero una spuntatina alla discussione.

anche perchè da un paio di mesi si è aggiunto un altro rumoraccio che vabbè, lo includerò nella nuova discussione...

cavoli la tua auto è da esorcista...
Rimango convinto che sicuramente è qualche supporto da qualche parte che ti dà il problema...
Io farei così...andrei da un meccanico e con te su andrei a farmi un giro e gli farei sentire i rumori che ha la macchina ,magari ne vieni a capo!

ormai non so più se portarla da un meccanico o da un prete... lol

per curiosità, il volano col motore acceso gira in senso orario o antiorario? credo antiorario... correggetemi se sbaglio eh...

a parte il supporto del cambio, quanti e quali altri supporti ci sono che reggono su il blocco motore?

Il volano motore gira in senso antiorario, giusto! Ma di cosa ti preoccupi se non ha il bimassa la tua cara e dolce Punto? :Woot:Se fosse squilibrato non fa rumore ma procura vibrazioni a frizione innestata.
I supporti motore sono 3: lato distribuzione, lato cambio e centrale arretrato

AH! Perfetto, somma la rotazione del volano, la spinta maggiore mentre acceleri (di coppia) e vedi quale dei tre supporti è più soggetto a sollecitazioni...

nono le vibrazioni non c'entrano. domani che sono dal meccanico per le gomme vediamo che fare per controllare i supporti motore.

Esatto domani mettiti in macchina con lui e fatti un giro...magari non servirà a nulla...però se trovi quello giusto,una volta che è in officina può vedere se il problema arriva da qualche supporto o cuscinetto ecc....

il riassunto con il punto della situazione va bene ma sempre in questa discussione please...

we giuseppe, finalmente anche tu qui :)
va bene, penso che una nuova discussione la si volesse fare per tagliare e ripartire da capo, ma se dici che va bene qua, per me è uguale.
riassumerò tutto qui ;)

comunque mentre riempivo di nuovo la coppa dell'olio, mettevo l'acqua ai tergivetro eccetera,
ho cercato i fantomatici supporti motore. di cui uno, quello dietro il motore, tra motore e abitacolo diciamo, non sono riuscito a vederlo,
e quello lato distribuzione ha il gommino crepato e si vede che si muove il perno centrale già sgasando in folle, ho paura di vedere cosa sopporta in marcia,

aoi61.tinypic.com_2uzwmrp.webp

PS: finalmente ho trovato un pò di ruggine su sta macchina lol

beh se hai tutti i supporti in questo stato, il ticchettio mi sa che è l'ultimo dei tuoi problemi lol

Guarda che gommino crepato. Pensa se si fosse sgretolato (difficile!!!) altro che ticchettio! Carro armato! :trattore1
Le crepe possono esserci, ma bisogna vedere il grado di elasticità!

carlo per me già così è già troppo oltre. pensa, sgasavo da fermo in folle e il perno centrale si muoveva di almeno mezzo centimetro per lato...
beh se hai tutti i supporti in questo stato, il ticchettio mi sa che è l'ultimo dei tuoi problemi lol

ahahahah concordo in pieno lol lo faccio cambiare appena ho due lire da parte visto il periodo nero...

capisco benissimo Francesco, ma già trovare i colpevoli degli "acciacchi" e fare una lista della spesa per un futuro, è già un grosso passo avanti, piuttosto che non aver mai aperto il cofano.

fai come fanno molti di noi...mettiti da parte 50€ al mese o 30€ al mese in base alle tue possibilità e quando hai i soldi fai tutti i lavori del caso ;)

Salva se dobbiamo specificare la possibilità posso affermare con estrema sicurezza che se perdessi 50 centesimi al giorno, andrei in bancarotta tra tre giorni lol tornando IT: Ho provato a cercare i supporti motore ma non li ho trovati, e quei pochi sembrano diversi...

C'è anche da dire che la tua auto è ibrida, non nel senso che va a corrente però.. lol
Devi cercare i supporti del modello da cui derivano i pezzi che monti. Ma questo è ovvio.
;)
Però se mi fai un riassunto do un'occhiata anch'io

si ibrida nel senso che va sia a benzina che a bestemmie... quelle del mio portafogli ovviamente... lol

al massimo direi che va a miscela olio/benzina come i 50ini considerando quanto ne beve...

comunque non ti preoccupare, domani inserisco tutto. e il ricambio lo troverò quando potrò prenderli...

mi piacerebbe sapere che forma dovrebbe avere il pezzo singolo e com'è messo il supporto che non ho ancora trovato.

Ecco cosa trovo su eper
1.webp

Tieni presente che il costo, effettivamente, in officina autorizzata te lo scontano quasi in percentuale dell'IVA (di solito 15%), se di concorrenza molto meno - e ti conviene!-

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso