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Punto 2012 1.2 8v 69cv - Ritardo spegnimento spia olio motore dopo messa in moto

Fossero le bronzine, sai che musica, seguita poi dal motore fuso dato il calo totale della pressione dell'olio.
Diversa storia invece, è quando l'olio non riesce ad arrivare velocemente al bulbo della pressione dell'olio (zona filtro) dato il basso potere traente, dovuto alla succhieruola sporca che non permette di aspirare in continuo l'olio. Ci sono due condizioni che sono agli antipodi per questioni fisiche; quando l'olio è freddo (pressione sopra i 4 bar) la pompa dell'olio deve "tirare" e poi "spingere" senza esitazioni una massa più "pesante" e poco incline a correre. L'altra faccia della medaglia è che succede la stesso difetto ma con l'olio in condizione totalmente opposta; in pratica quando l'olio è scoppiato e caldo, corre veloce ma senza pressione e quindi è come tentare di spingere acqua.
Sono casi con l'olio messo agli estremi opposti, ma che tendono comunque a portare cavitazione d'aria, che in ogni caso, fa mancare una lubrificazione ottimale al motore. Nel caso di succhieruola sporca è ovvio che andrebbe smontata e pulita, anche perchè se è conciata da richiedere una pulizia al banco, non ci vuole molto a capire come sarà messo il resto del circuito, ivi compresi i fori di lubrificazione dell'albero motore che lubrificano le bronzine. Poi mi è capitato di "stappare" dei circuiti ben intasati (con sommo ritardo dello spegnimento della spia dell'olio) facendo 2/3 flush di fila usando olio da lavaggio, il quale mi permetteva di liberare la retina quel tanto che bastava a recuperare un pò di tiraggio della pompa senza dover smontare niente.
 
Infatti non intendevo dire che le bronzine siano fuse ma che manchi loro
la corretta lubrificazione che crei il giusto velo d'olio , il rumore a me
è sembrato quello anche se dal video si avverte a malapena . ;)
 
Secondo me è molto difficile che sia intasato un pescante con il coperchio punterie pulito come il suo. Mai dire mai però.
 
Anche il meccanico ha detto che facendo i tagliandi ogni 10k km è difficile che sia intasata la succhieruola
 
Non ho visto le condizioni del coperchio punterie , l'importante che sia pulito
anche dentro e non solo fuori :Finger:
Ho sempre cambiato gli oli sui 10/11.000 km ed ogni 4/5 cambi smonto sempre
la coppa per una pulizia profonda , di fondaccio se ne trova sempre comunque
 
Per me dipende tutto dall'intervallo temporale che passa tra un cambio olio e l'altro perché io (o meglio il meccanico) non ha trovato schifezza nella coppa dopo mezzo milione di km ed era pure sempre stato usato il Selenia 20k ogni 20000km che tutti odiano perché causa morchie.
La peculiarità è che comunque la media era un cambio olio ogni 5-6 mesi ,quindi quasi 3 cambi olio l'anno .
Se è per questo quando comprai la punto a GPL in firma aveva qualcosa tipo terra misto morchia eppure andava normalmente,dopo una pulizia dal meccanico e svariati cambi a 5000 km (che pre lockdown erano 3 mesi più o meno ) l'olio oramai esce pulito e si è pulito anche dentro il motore!
 
Il fire non concia particolarmente l'olio come altri, ma scalda tanto e se tira molto lunghi fa la grigliata, si vede subito togliendo il tappo di rabbocco.
 
Bho che vi devo dire, evidentemente il mio Fire a metano è un caso a parte visto che fa autostrada tutti i giorni e fa minimo 100km(80% autostrada) al giorno 50 andata 50 ritorno
 
Poi mi è capitato di "stappare" dei circuiti ben intasati (con sommo ritardo dello spegnimento della spia dell'olio) facendo 2/3 flush di fila usando olio da lavaggio, il quale mi permetteva di liberare la retina quel tanto che bastava a recuperare un pò di tiraggio della pompa senza dover smontare niente.
Penso sia la stessa cosa successa a me sulla Stilo. solo che sulla Stilo, con tutto che le punterie idrauliche facevano rumore ( un tintinnio fortissimo ), la spia dell'olio si spengeva all'istante, ogni volta che si metteva in moto.
 
Come fa a fare morchia un motore che fa 100 km a tratta e tagliandato come Dio comanda? A mio avviso è molto difficile.
Molto più facile che succeda ad un motore che ad ogni avviamento fa' 2/3 km anche se viene tagliandato annualmente a 10k km. Mio pensiero.
 
Infatti non intendevo dire che le bronzine siano fuse ma che manchi loro
la corretta lubrificazione che crei il giusto velo d'olio , il rumore a me
è sembrato quello anche se dal video si avverte a malapena . ;)
E sarebbe strano Ivan, non fosse altro che se nei primi secondi di avviamento a freddo venisse a mancare la lubrificazione alle bronzine, non durerebbero tanto, perchè se manca il velo d'olio durante l'inversione di moto dell'albero motore, il contatto metallo/metallo le concerebbe male. Vero è che magari non fanno il velo "pieno" nell'immediato, vuoi perchè c'è eventuale sporco nei fori di passaggio oppure bassa velocità di circolazione dell'olio, che non le fa campare al meglio.
Ci può essere anche una concatenazione di cause che determina il ticchettio a freddo e una di queste è il variatore di fase, il quale non ricevendo l'olio in maniera corretta, oppure per olio inadeguato, tende ad essere rumoroso a freddo, perchè necessiterebbe di essere resettato per essere "avvisato" che l'olio è stato sostituito.
Messaggio doppio unito:

@Palio16V. il ticchettio delle punterie idrauliche io l'ho provato per mancanza d'olio, pur avendo anchio la spia dell'olio che all'accensione si spegneva all'istante. Nel caso di basso livello dell'olio, prima arriva il forte ticchettio delle idrauliche e solo successivamente si accende la spia dell'olio fissa per mancanza di pressione.
 
Ultima modifica:
Ragazzi gli oli moderni, diciamo già da un ventennio almeno (o anche +) sono pieni di disperdenti e detergenti per cui morchie così pesanti da otturare una succhieruola non ce ne possono essere. Queste sono cose che al limite succedevano con olii da 1000 lire al litro negli anni 70 (SAE SC SD SE)se non lo cambiavi .....mai
Provate a lavarvi le mani sporche con olio motore pulito vedrete come ve le pulisce :)
Personalmente nello spegnimento ritardato vedo solo un problema nella valvola di non ritorno del filtro istallato che fà svuotare il circuito nella coppa(già successo con filtro FRAAM su punto JTD 1900).
Probabilmente (anzi sicuramente)dopo il primo avviamento con motore in moto anche di pochi secondi (contare 1001,1002,1003)dopo una nottata ferma la spia si spegnerà immediatamente al 2 avviamento semplicemente perchè il circuito di mandata e aspirazione si è riempito
 
può effettivamente succedere che la valvola anti svuotamento sia fallata, ma se non ricordo male, il problema dello spegnimento ritardato gli è successo anche con altri filtri in precedenza. Per quanto riguarda gli oli, non sono gli oli stessi che fanno le morchie o meno, ma sono le condizioni di guida e del motore che fanno le morchie a seconda di come si usa e si mantiene il motore stesso. Un olio puramente minerale, cadrà già dopo cinque mila km e tirerà a campare sino al cambio successivo, mentre un sintetico di pari livello può reggere il doppio, ma se comunque cedono tutte e due, le morchie inizieranno a formarsi, visto che dispersanti e detergenti sono presenti in quantità a malapena sufficiente per reggere il minimo sindacale. Magari gli oli odierni non faranno più le stesse morchie di vent'anni fà, ma comunque quando cedono, non potranno contrastare il formarsi delle stesse.
 
Ritirato la punto dal meccanico.
Queste le misurazioni

al minimo
IMG-20210729-WA0004.jpg

a 4.000 giri
IMG-20210729-WA0003.jpg
 
La pressione è ok.
Dai dati loro a 4000 giri dovrebbe essere almeno di 4.5 bar
 
Al minimo ok se il motore è freddo ma a 4000 giri mi pare tanto oltre 6 bar. Macchina fredda appena avviata?
Comunque con questi valori non vedo problemi in giro di "pompa inefficiente" e ciò potrebbe riconfermare la mia ipotesi e cioè l'impianto si svuota nella coppa dopo una sosta di alcune ore.
 
avrò letto male.. ma quasi 6 bar a 4000 giri sono un po' troppi come i 3.5 al minimo...:geek:
 
E allora domando, visto che del tema sono una capra... veramente ci può essere troppa pressione dalla pompa olio e questo può causare problemi?
Ma soprattutto: i valori corretti di questa pompa olio, da dove vengono?
 
Dunque non ricordo questi dati sono stati presi ad auto calda o ad auto fredda ma penso ad auto fredda perchè me l'ha fatta portare li la sera prima.
Per il dato che vi ho detto cioè che a 4.000 giri dovrebbe essere almeno 4.5 bar l'han preso dal loro pc.
Mo provo a vedere se sul manuale d'officina è scritto qualcosa.

Mi ha detto che se voglio provare a vedere se il problema sparisce potrei provare a mettere un additivo tipo stp per aumentare la viscosità dell'olio
 
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