- Auto
- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Fossero le bronzine, sai che musica, seguita poi dal motore fuso dato il calo totale della pressione dell'olio.
Diversa storia invece, è quando l'olio non riesce ad arrivare velocemente al bulbo della pressione dell'olio (zona filtro) dato il basso potere traente, dovuto alla succhieruola sporca che non permette di aspirare in continuo l'olio. Ci sono due condizioni che sono agli antipodi per questioni fisiche; quando l'olio è freddo (pressione sopra i 4 bar) la pompa dell'olio deve "tirare" e poi "spingere" senza esitazioni una massa più "pesante" e poco incline a correre. L'altra faccia della medaglia è che succede la stesso difetto ma con l'olio in condizione totalmente opposta; in pratica quando l'olio è scoppiato e caldo, corre veloce ma senza pressione e quindi è come tentare di spingere acqua.
Sono casi con l'olio messo agli estremi opposti, ma che tendono comunque a portare cavitazione d'aria, che in ogni caso, fa mancare una lubrificazione ottimale al motore. Nel caso di succhieruola sporca è ovvio che andrebbe smontata e pulita, anche perchè se è conciata da richiedere una pulizia al banco, non ci vuole molto a capire come sarà messo il resto del circuito, ivi compresi i fori di lubrificazione dell'albero motore che lubrificano le bronzine. Poi mi è capitato di "stappare" dei circuiti ben intasati (con sommo ritardo dello spegnimento della spia dell'olio) facendo 2/3 flush di fila usando olio da lavaggio, il quale mi permetteva di liberare la retina quel tanto che bastava a recuperare un pò di tiraggio della pompa senza dover smontare niente.
Diversa storia invece, è quando l'olio non riesce ad arrivare velocemente al bulbo della pressione dell'olio (zona filtro) dato il basso potere traente, dovuto alla succhieruola sporca che non permette di aspirare in continuo l'olio. Ci sono due condizioni che sono agli antipodi per questioni fisiche; quando l'olio è freddo (pressione sopra i 4 bar) la pompa dell'olio deve "tirare" e poi "spingere" senza esitazioni una massa più "pesante" e poco incline a correre. L'altra faccia della medaglia è che succede la stesso difetto ma con l'olio in condizione totalmente opposta; in pratica quando l'olio è scoppiato e caldo, corre veloce ma senza pressione e quindi è come tentare di spingere acqua.
Sono casi con l'olio messo agli estremi opposti, ma che tendono comunque a portare cavitazione d'aria, che in ogni caso, fa mancare una lubrificazione ottimale al motore. Nel caso di succhieruola sporca è ovvio che andrebbe smontata e pulita, anche perchè se è conciata da richiedere una pulizia al banco, non ci vuole molto a capire come sarà messo il resto del circuito, ivi compresi i fori di lubrificazione dell'albero motore che lubrificano le bronzine. Poi mi è capitato di "stappare" dei circuiti ben intasati (con sommo ritardo dello spegnimento della spia dell'olio) facendo 2/3 flush di fila usando olio da lavaggio, il quale mi permetteva di liberare la retina quel tanto che bastava a recuperare un pò di tiraggio della pompa senza dover smontare niente.