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Punto 2012 1.2 8v 69cv - Ritardo spegnimento spia olio motore dopo messa in moto

Si è 15k km, per me è semi nuova
 
Aveva 1 anno e 7 mesi e 17.300 km
 
Filtro olio originale
 

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Faccio la sintesi sennò Andrea si perde. 1) filtro olio originale e cambio olio. 2) flush anche se superfluo sicuro male non fa. Corretta la mi sintesi?
 
Aveva 1 anno e 7 mesi e 17.300 km
Appunto, anche se di rado, ma può succedere che si sia creato un problema, sia dal momento in cui l'altro cliente l'ha comprata nuova, sia perchè ( forse ) l'altro cliente ha soltanto rabboccato olio motore senza sostituirlo.
E' tutto possibile, tranne il fatto di rifiutarsi di credere ( e forse pensare ) che qualsiasi problema può succedere sempre, sopra tutto ( e aggiungo purtroppo ) quando si acquista una vettura ( o qualsiasi altra cosa ) usata.
Sulla Panda che comprammo noi ( una 1.300 Multijet 16V. ) del 2008 ( comprata a chilometri zero, era indicato 0 sul quadro contachilometri ), dopo alcuni giorni di utilizzo iniziò ad apparire, all'avviamento a freddo o dopo alcune ore di fermo del motore, la dicitura sul cruscotto: " insufficiente pressione olio motore, spengere e riaccendere il motore ": spengendo e riaccendendo il motore, la spia dell'olio si spengeva subito e la scritta non appariva più.
Avendo fatto l'estensione di garanzia, la portammo in Fiat e li, dopo averla tenuta una settimana ( ci dissero che il problema a loro non si presentava ), stavano per riconsegnarcela, quando gli presentò il difetto.
Sostituirono questo:
s-l1600.jpg
Chiamato: " scambiatore di calore ", dove, indicato con la freccia, è presente il filtro olio motore:
s-l1600.jpg
Il problema scomparve per i chilometri a venire, ma ricominciò a riapparire, ogni tanto, al chilometraggio di 80.000 Km., ma poi la vendemmo e non seppi più nulla. A tutt'oggi, in base alla targa la Panda circola ancora. Da considerare che i tagliandi li facevo io, una volta finiti quelli obbligatori in Fiat, per via del fatto dell'estensione di garanzia.
Ora....è vero che il MJT è tutt'altro motore, ma è anche vero che i chilometri, nel momento in cui apparve il difetto, erano nettamente inferiori a quelli che ha la Punto Andrea98, ma il vero fatto è che il difetto riguardava sempre la " famosa " spia dell'olio che si spengeva in ritardo.
Aveva 1 anno e 7 mesi e 17.300 km
Riesci a capire - sapere se la serie della tua Punto ha avuto dei richiami per qualche motivo ? MMmmmh......io all'epoca per la Panda non lo chiesi, e mi è rimasto il dubbio.
 
Che io sappia la mia punto non dovrebbe avere richiami. Ma comunque controllo!

Comunque prima la punto era adibita a noleggio
 
Comunque prima la punto era adibita a noleggio
Ecco, un altro mio " dubbio " sul fatto che non abbiano mai sostituito l'olio al chilometraggio consigliato, ma forse solo aggiunto.
Comunque ragazzi, non ne facciamo un caso " storico ", almeno per me. Io stò scrivendo ipotesi ( che poi ho accertato con le vetture che abbiamo in famiglia ), proprio perchè fanno parte ( le ipotesi ) delle mie esperienze e di quanto spiegato dai vari meccanici.
Proprio l'altro giorno sono stato dal gasista; ad un certo punto sposta una Opel Corsa ( 1.200 a G.P.L. ), la versione che monta lo stesso pianale della Grande Punto, come la mette in moto si sente un rumoraccio, poi questo rumore svanisce.
Quando scende gli chiedo cosa fosse quel rumore, mi spiega che avendo il tendi catena ad olio, se l'olio è vecchio, questo si svuota ( ammesso che sia sufficientemente pieno ) e crea quel rumore, poi l'olio va in pressione e il rumore scompare, ma resta il fatto che con il tempo si rovina il tutto: tutto questo perchè spesso " la gente " non sostituisce l'olio.
Ecco.....e se sulla Punto di Andrea98 non avessero sostituito prontamente l'olio motore, e con il tempo questo ha creato un o dei problemi ( Andrea98 NON te lo auguro per niente ! ) che man mano sono usciti " fuori " ?
 
Essendo adibita a noleggio potrebbe essere che l'olio non è mai stato sostituito. Ma è anche vero che sono "solo" 17k km
 
E vero, ma hai letto cosa successe alla nostra Panda ?
 
Rammentami che non ricordo al momento 😅
 
Il fatto che sia prescritto tardissimo non vuol dire sia giusto ,con la mia panda nuova era prescritto a 15k ,io l'ho fatto a 3000km perché l'olio era nero di limatura .
Ora a 8000km è bello pulito e soprattutto al 100% .
Eppure fa (non forte come Andrea) lo stesso rumore della punto in questione in accensione con tutto originale sin da nuova e porta uno 0w20 !
 
Nessun pallino "raccomandato" sul LUM, sostituzione consigliata dopo un anno per iveicoli usati prevalentemente in città con percorrenze inferiori a 10k km/anno.

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E figurati se uno che la compra per noleggiarla fa i tagliandi ogni 10k km 😅

Magari è proprio l'olio leggermente più fine il problema
 
La mia tipo ( presa usata ) ha fatto il primo tagliando dopo 2 anni e 3 mesi a 10k km. Io ho fatto il secondo dopo circa 7k km e 15 mesi. Ora olio che è dentro ha circa 5k km, è ancora lindo e nessuno problema
 
Ma la usi tu, non la usano le " persone " che noleggiano l'auto, spesso fregandosene se il motore è in temperatura, oppure se il motore è sotto sforzo e " strippano " di brutto.
Con questo non voglio dire che la Punto di Andre98 abbia p avrà dei problemi gravi, ci mancherebbe, ma le vetture possono sempre far dei regali improvvisi a tutti, che siano " belli o brutti ".
Quando comprammo la Lybra usata, in un autosalone, ( una versione benzina 2.000 20V. ) ci dissero che era un'auto aziendale ( infatti era intestata ad una azienda di Roma ), e veniva usata per viaggi, tanto che era presente un libretto di un gommista di Bologna che effettuava i cambi gomme in ogni periodo invernale, da li capii che la macchina era stata usata su strada. Ovviamente la macchina era stata sempre tagliandata e manutentata a dovere ( :Angelic: rotfl2 ) con tanto di libretto tagliandi con chilometri e data scritte.
Nel tempo facendo fare i tagliandi ( io ancora non avevo questa preparazione ), mi dissero che trovarono le candele sbagliate montate su.
Passando ancora del tempo, decisi di fare io i tagliandi e non solo trovai le candele non avvitate, ma trovati l'olio motore ......come dire....acqua ? ....o forse morchia ?
Dopo la seconda volta che effettuai io i tagliandi il motore sembrava essere un altro, non solo era nettamente più silenzioso, ma era molto più " scivoloso " su strada, sembrava che la macchina scorresse senza nessun tipo di attrito.
E quando la comprammo, aveva 57.000 Km. e 4 anni di vita, e smembrava nuova, sia internamente che esternamente.
 
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