• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 1.2 8v 69cv - Ritardo spegnimento spia olio motore dopo messa in moto

Se è a freddo è tutto normale a mio parere.
Quando lasciai la mia a freddo (quella che alla fine non era rotta) la pressione al minimo era 4 bar mi pare
Ergo ignora il rumore.
 
20210729_154147_compress92.jpg
Questi sono i dati del manuale d'officina Haynes.

Ammeno che non abbia sbagliato a dirmi e le misure che mi ha dato sono relative ai 4000 giri una a freddo e una a caldo MMmmmh
 
Io non lo farei, addensare l'olio. Perchè a mio parere è il contrario di quel che serve...
A te serve che sia veloce a salire lungo la condotta dopo la pompa e a lubrificare la zona superiore del motore appena si mette in moto. Senza diventare troppo sottile...

In ogni caso sono pressioni minime, cioè se è al di sotto di quelle c'è un problema.
 
Forse però addensando l'olio si evita che si svuoti il circuito MMmmmh

Ogni modo se mi dite che è normale allora ok!
 
Aspetta altre ipotesi... Per lo svuotamento... io penso che possa trattarsi di due filtri olio con molla di non ritorno non esattamente in forma.
 
Ma pure sul filtro vecchio? Mi sembra strano!
Booh
 
Dunque non ricordo questi dati sono stati presi ad auto calda o ad auto fredda ma penso ad auto fredda perchè me l'ha fatta portare li la sera prima.
Per il dato che vi ho detto cioè che a 4.000 giri dovrebbe essere almeno 4.5 bar l'han preso dal loro pc.
Mo provo a vedere se sul manuale d'officina è scritto qualcosa.

Mi ha detto che se voglio provare a vedere se il problema sparisce potrei provare a mettere un additivo tipo stp per aumentare la viscosità dell'olio

Ma pure sul filtro vecchio? Mi sembra strano!
Booh
Mi sono un attimo perso
Che olio usi adesso e che tipo di filtro se lo ricordi. ?
 
Giusto giustissimo.
La valvola limitatrice di pressione ha un suo ruolo nel circuito e qual manometro oltre 6 bar dice che non ha fatto il suo lavoro o il manometro è starato
Oppure stai pompando olio denso come miele
Ma tutto questo, (sia il miele che il manometro oltre 6 bar) non giustifica il ritardo nello spegnimento della spia
 
Mi ha detto che se voglio provare a vedere se il problema sparisce potrei provare a mettere un additivo tipo stp per aumentare la viscosità dell'olio
Per me hai delle morchie ( sporco ) nel motore, in qualche punto, forse hai una specie di " tappo " e anche se la pompa dell'olio funziona a dovere, nei punti più " alti " del motore l'olio arriva in ritardo, creandoti il problema.
 
Prova a cambiare il filtro mettendoci l'originale
Ho scoperto molte differenze tra l'UFI che avevo sulla mia y mjt 1300 e il filtro originale ma ve lo racconto in un altra puntata....
https://www.ebay.it/itm/254467127006
Questa è una prova che si può fare Al prossimo tagliando.
Per me hai delle morchie ( sporco ) nel motore, in qualche punto, forse hai una specie di " tappo " e anche se la pompa dell'olio funziona a dovere, nei punti più " alti " del motore l'olio arriva in ritardo, creandoti il problema.
Mi rifiuto di credere che Andrea che cambia olio ogni 10k. Km ( abbondantemente entro 12 mesi ) e tratta l'auto meglio della morosa abbia morchie tali da tappare qualcosa.
 
In realtà per me i tagliandi ogni 10k km vuol dire farli ogni 8 mesi circa 😅

Magari le morchie si formano perchè il 1.2 e piccolo e quindi sempre sotto sforzo e quindi qualcosina si sporcaMMmmmh

Sennò davvero non me lo spiego nemmeno io
 
Guarda mi hai messo la curiosità, prossimo tagliando panda prendo filtro originale.
 
Come ho piu' volte scritto, prima di fare qualsiasi intervento meccanico metti il filtro originale, se riesci compralo direttamente in fiat negozio fisico, ho speso solo 10 euro.. naturalmente anche olio nuovo, se vuoi ti scrivo il codice del filtro che ho comprato in fiat pero' è del 16v leggermente piu' lungo rispetto a quello per 8v, spesso confondono, corto.. lungo..medio tanto montano lo stesso :Smuggrin:
 
Adesso uno di questi giorni cerco il codice poi lo confrontiamo!
 
Vedi l'allegato 38536
Questi sono i dati del manuale d'officina Haynes.

Ammeno che non abbia sbagliato a dirmi e le misure che mi ha dato sono relative ai 4000 giri una a freddo e una a caldo MMmmmh
0.9 al minimo è a caldo per forza.
A vederlo così dalla foto di rotax mi sembra un magneti marelli, è nero opaco uguale.
 
Indietro
Alto Basso