• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 1.2 8v 69cv - Ritardo spegnimento spia olio motore dopo messa in moto

Il video non c'entra niente, ma leggendo i commenti un utente con panda di 2anni lamenta il tuo stesso problema. La risposta di Vincenzo ( mi sembra si chiami così) punta dritto al pescante pompa olio. Anche lui suggerisce un flush per comin7

Un caro saluto a tutti. Torno a scrivere qui poichè il problema in questione è tornato a presentarsi sulla mia Grande Punto Natural Power del 2013. I km percorsi sono sempre di più, ho superato i 337000 km, non ho alcun problema di consumo olio, il motore va sempre uguale ed è sempre stato tagliandato ogni 20-25000 km con olio dalle specifiche prescritte dalla casa. E' vero che il mio motore non è un 1.2 ma un 1.4 8v, ma credo siano praticamente identici.
Negli ultimi tempi, la spia olio impiega anche 7 o 8 secondi a spegnersi, durante il primo avviamento del mattino, mentre negli altri avvii, di solito 1 o 2 secondi.
Recentemente ho effettuato un trattamento con Sintoflon ET, che ho ancora in circolo e che dovrei eliminare tra Natale e Capodanno, contestualmente al cambio olio.
Succede sempre così: appena cambio olio e filtro, per circa un mese la spia pressione olio si spegne dopo 1 secondo, poi progressivamente ricomincia a ritardare, sino ad arrivare ai 7-8 secondi di adesso.
E' vero, i km sono tanti, forse troppi, ma la macchina va talmente bene che mi dispiace cambiarla e poi credo di essermi davvero affezionato a lei, è la mia bimba :D
Che cosa posso fare? Il mio meccanico dice che il motore ha su troppi km e mi ha già più volte proposto di sostituire il motore, ma se va bene, perchè sostituirlo??

Che marca di filtro olio usi?
Che olio usi?

C'è un thread sul forum di un utente con il vostro problema , dopo aver fatto le vostre verifiche senza risolvere, ha tirato giù la coppa e ha trovato il pescante otturato .
Se avete questo problema un occhiata mi sa che è d'obbligo.
Per la sostituzione mi sembra un' idiozia
Io sono a 570000km e si spegne subito la spia .

Prova a sostituire solo il filtro olio con uno di marca diversa. Costa poco farlo .....
È una prova...

Con una decina di euro provi il filtro originale, probabilmente non cambia nulla ma ti sei cavato un dubbio. Concordo con antonyos

Io, come già narrato, ho trovato il pescante completamente ostruito alla metà dei tuoi km...una controllata gliela darei immediatamente.

C'è un thread sul forum di un utente con il vostro problema , dopo aver fatto le vostre verifiche senza risolvere, ha tirato giù la coppa e ha trovato il pescante otturato .
Se avete questo problema un occhiata mi sa che è d'obbligo.
Per la sostituzione mi sembra un' idiozia
Io sono a 570000km e si spegne subito la spia .
Paradossalmente se un motore è ben manutenzionato e percorre giornalmente un centinaio di km ( mi sembra il caso della tua punto ) difficilmente avrà problemi di sporco nel motore ed intasamento di pescanti olio. Anche Gianduia ha fatto una manutenzione straordinaria alla sua Clio perché con i suoi brevi tragitti si era reso conto che cominciavano i primi problemini, nonostante la sua maniacale manutenzione. Ieri a 2 mesi dal tagliando della mia panda ho smontato la scatola filtro e ho trovato il tubo recupero vapori olio pieno di condensa. Purtroppo la macchina fa'microtragitti giornalieri, ma la cosa strana è che ha cominciato a fare la condensa da quando ho messo il bardhal, con il Selenia era molto meno evidente il problema, se non assente. Il prossimo anno cambio tipo di olio

La condensa si toglie al primo viaggio non breve se non è molta

Chiedo scusa se non ho mai risposto, ma per errore avevo disattivato le notifiche!
Usavo filtro WIX olio Norauto 5w40C3, l'avevo preso perchè trovato in offerta a 29€ per 5 litri, così ne ho prese 2 confezioni! Il problema si verificava con Repsol e Castrol, anche.
Ho a inizio gennaio sostituito olio di nuovo con 5w40C3 Norauto e filtro (marca Ufi questa volta) e adesso la spia si spegne dopo 1 secondo anche a freddo. Saltuariamente però, a motore freddo e al minimo, lampeggia per qualche frazione di secondo la spia dell'olio. Dimenticavo di dirvi che in coppa ho messo anche Sintoflon Protector.

Cambiando filtro è sparito un problema.
Ora... Suggerisco di cambiare olio. Castrol Magnatec 5W40 ACEA C3.

L'olio Norauto non è buono? Io l'ho preso solo per il buon prezzo, viste le specifiche perfettamente rispettate... ma se mi dite che non è buono, lo tolgo subito! Ne ho ancora circa 4 litri, che mi durerebbero per almeno un altro tagliando... quello che avanzerebbe, nel caso, lo userei per la rasaerba!
In ogni caso, per adesso con il filtro olio Ufi, lo spegnimento della spia è quasi immediato. Vediamo se la situazione perdura o peggiora!
In passato ho usato Castrol Magnatec 5W40 C3 per almeno 5 o 6 tagliandi... mi sono sempre trovato bene, il cambio di marca è stato dovuto solo al fatto di trovarmi in un centro Norauto e trovare l'olio omonimo con specifiche adeguate ad un prezzo molto interessante.

Non ho motivo di dire o pensare che l'olio a marchio Norauto sia "non buono". L'auto ancora non è esplosa, lo stai usando da diversi tagliandi... perchè dovrei parlarne male scusa?
Il tipo di filtro che non tiene il contenuto beh... mi è successo. Il cambio di olio è un cambio di variabile. Il Magnatec C3 dovrebbe essere un pelino più vischiosino, e dovrebbe far sparire quanto capita.
Se non cambia nulla dopo il Castrol, le opzioni sono ... due e mezzo.
Opzione 1: Castrol vende l'olio a Norauto. Ergo vai alla uno e mezzo
Opzione 1 e mezzo (cioè la vera uno): a livello di aspirazione dell'olio dalla coppa... qualcosa non va. Ci sono molte strategie per affrontare il problema ma direi di valutarlo dopo il test.
Opzione 2: qualcosa cambia, sparendo questa problematica di pescaggio.
Allorchè magari è furbo controllare la fluidità a caldo dell'olio, confrontandola tra Castrol e Norauto e.. restando distanti da Norauto.

@Pike, allora, facciamo così... adesso l'olio in coppa (Norauto) con trattamento Sintoflon ET, in accoppiata con il filtro UFI, sembra che abbia risolto il problema: spia olio spenta in un secondo scarso anche a 4 o 5 gradi sotto lo zero.
Molto saltuariamente, a motore freddo e regime minimo, per una frazione di secondo capita di vedere la spia accendersi e spegnersi subito... Tengo monitorata la situazione... i km sono tanti, forse troppi, ma va davvero ancora benissimo per cambiarla...
In caso il problema ritorni o peggiori, posso valutare temporaneamente di fare un tagliandino (il prossimo) con Castrol...

Secondo me il Sintoflon ET con il discorso pressione olio non c'entra niente.

@Pike, ho sbagliato!!!! L'ET è stato usato prima di effettuare il cambio olio... al momento c'è il Protector in coppa, mentre l'ET è stato dentro per circa 3000 km prima del cambio olio, avvenuto ai primi di gennaio a quota 338000 km (ora ne conto 340500). Ho semplicemente fatto confusione tra i due prodotti. Al momento, quando fa molto fretto, dopo una notte al gelo, la spia olio impiega 1 secondo e mezzo a spegnersi, credo sia tutto sommato accettabile per ora... ma terrò tutto sott'occhio con il passare dei chilometri...

Indietro
Alto Basso