• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 1.2 8v 69cv - Ritardo spegnimento spia olio motore dopo messa in moto

Sulla 500x hanno risolto non mostrando la spia sul cruscotto all'avviamento. Se manca olio si accendera' insieme a un messaggio scritto "insufficiente pressione olio"

Il LUM riporta

INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE
Il simbolo si accende, unitamente ad un messaggio visualizzato sul display, in caso di insufficiente pressione
dell’olio motore. 18)
AVVERTENZA Non utilizzare la vettura fin quando non è stata eliminata l'avaria. L'accensione del simbolo
non indica la quantità di olio presente nel motore: il controllo del livello va sempre effettuato manualmente.
 
Pure a me però tant'è !!. Si accende solo se effettivamente manca pressione
 
Solo se ne manca molta. Non se ne manca parzialmente!
 
Oggi pomeriggio o al massimo domattina vado a informarmi
 
ehh preferisco non dirlo...un pezzo difettoso come piu' volte sottolineato puo' capitare..posso dire che il ricambista non pote' far nulla essendo un pezzo equivalente ma non originale, in questo ultimo caso disse invece che si poteva chiamare un ispettore che a sua volta avrebbe fatto controllare il filtro da un loro laboratorio e se risultato difettoso avrebbero avviato una sorta di pratica per arrivare poi ad un accordo... ma insomma sappiamo bene come vanno poi a finire certe cose, riguardo i ricambi originali andando un attimo ot, mi è capitato con una frizione valeo che appena montata funzionava perfettamente ma dopo appena 100 chilometri si è rotto la spingidisco, anche in questo caso un difetto del pezzo ci puo' stare ma nello specifico mi è stato fornito nell'immediato un nuovo kit senza che il ricambista battesse ciglio essendo valeo montata in origine e avendo io preso lo stesso identico ricambio proprio per non correre rischi inutili, tornando alla spia.. mi pare che qualche auto non abbia proprio piu' tale accessorio ma solo avviso.. diciamo che è un modo per non mandare in ansia il conducente, un po' come la temperatura dell'acqua il cui strumento se esiste è praticamente controllato dalla centralina per far in modo che non si muova dal centro se la temperatura rientra in un certo range, in questa maniera l'automobilista guida sempre tranquillo e beato :Smuggrin:
 
Pure a me però tant'è !!. Si accende solo se effettivamente manca pressione
Anche sulla Aygo. Il livello si controlla a mano e la spia indica solo problemi gravi e pressione non nei parametri.
Idem per la temperatura, si accendere solo se la temperatura è eccessiva.
 
Solo se ne manca molta. Non se ne manca parzialmente!
OT questo per ora non è dato di saperlo! Vediamola in positivo! Potrebbe accendersi dandoti l'informazione. Soegni apri il cofano e vedi che manca olio, o è basso, ma non hai buttato il motore....con rumoracci o simili fine OT
 
Allora sono stato da questo meccanico che "conosciamo" da anni.
Ho spiegato il problema.
All'inizio mi ha menzionato la valvola all'interno del filtro olio ma quando ho detto che ho cambiato sia olio che filtro ma il problema è rimasto uguale allora ha detto che la pompa olio potrebbe essere il problema anche se è strano visto che ha solo 77k km.
Mi ha detto però che prima di settembre non potrebbe comunque intervenire perchè ancora 1 settimana e poi va in ferie.
Gli ho chiesto anche la cosa di verificare la pressione dell'olio e a sua detta sarebbe inutile poichè la con la spia spenta la pressione vuol dire che è ok.
Vabbè li non ho ribattuto.
Però da lui sicuro la porto a fare il gioco valvole ma questo ve lo racconto nella discussione giusta
 
Fammi capire... Lui ti rimanda qualcosa che ti preme parecchio... e non hai ribatuto cercando di ottenere un test prima delle ferie.
Mentre qui esprimi sempre paura e preoccupazione, nonostante altri ti parlino di comportamento più o meno... comparabile con quello delle loro auto.

Colgo male io sentendo una contraddizione o...
 
Ah no aspè mi som dimenticato la spiegazione del perchè non ho ribattuto LOL
Sostanzialmente lui mi ha detto che posso star tranquillo e andare avanti così. L'importante è non accelerare finchè non si spegne la spia.

Quindi boh piuttosto che ribattere ho pensato che per fare questa verifica cercherò qualcun altro
 
O beh, come credi tu. Alla fine dei conti deve andare bene a te questa cosa...
 
Ti dico una cosa (non ricordo se l'ho già scritto): la mia Punto in firma manifesta esattamente lo stesso comportamento: alla prima messa dopo diverse ore di fermo, riscontro un lievissimo ritardo nello spegnimento della spia (parliamo di mezzo secondo, forse un secondo al massimo, non di più), accompagnato da un suono più "metallico" del motore, che sparisce nell'istante esatto in cui si spegne la spia.
Da notare che appena comprata non lo faceva o almeno non mi pare, mentre ha cominciato a farlo da quando ho cambiato l'olio. Ho l'impressione che il motore, in quella fase, diventi un po' più rumoroso quando la temperatura ambiente è più bassa, mentre non cambia nulla se l'auto è stata ferma 6 ore o 6 settimane.

Chiedendo in giro spassionatamente, sia a meccanici che non, ho avuto una gamma molto ampia di risposte, che spaziano da "è normale" a "occhio perché si sta rompendo la pompa dell'olio", passando per "di sicuro hai schifezze nel motore". Quale sia vera non lo so (anche se quella delle schifezze è altamente probabile) e al momento non ho interesse a indagare (per la somma di tanti motivi di cui forse parleremo nelle discussioni più appropriate), ma non credo proprio sia normale, anche se magari non è un fenomeno nocivo per il motore.

Infine, una considerazione sulla spia della pressione olio: il fatto che si spenga non significa che la pressione sia quella corretta. Significa solamente la pressione ha raggiunto il "minimo sindacale" e che non dovresti correre il rischio di fondere per mancanza di lubrificazione entro qualche minuto.
 
Esatto!
Infatti cercherò un altro meccanico per far controllare la pressione del circuito di lubrificazione.
Se si rivela corretta rimango così.
Altrimenti passerò ad intervenire
 
Infine, una considerazione sulla spia della pressione olio: il fatto che si spenga non significa che la pressione sia quella corretta. Significa solamente la pressione ha raggiunto il "minimo sindacale" e che non dovresti correre il rischio di fondere per mancanza di lubrificazione entro qualche minuto.
Infatti comprata la Stilo, sentii subito le punterie rumorose ( le ha idrauliche ) ma la spia dell'olio, una volta messo in moto, si spengeva immediatamente !. Non ti dico quanto ho tribolato per svitare il tappo della coppa dell'olio, e che " tipo " di olio uscii le prime volte ravvicinate, quando decisi di sostituire più volte l'olio per cercare di salvare il motore.
 
Mi viene in mente la succhieruola che essendo in plastica qualche problemino lo ha dato mi sembra nel 1.4.
 
Senza offesa ma dopo averti detto chiaramente che a me con 0.qualcosa bar la spia si spegneva e stavo per fondere il motore visto che il mio meccanico diceva la stessa cosa (quando ha visto la pressione ci è rimasto come il cretino ) pensavo non ti saresti fatto fare fesso.
Per controllare la pressione ci vogliono 20-30 secondi (non scherzo) ,torna dal meccanico e fattela Controllare.
 
Indietro
Alto Basso