• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 1.2 8v 69cv - Ritardo spegnimento spia olio motore dopo messa in moto

se metti un olio 5w40 che ha una viscosità a caldo di 14,5 cSt e dopo un tot di km avrà perso le peculiarità iniziali, ti ritroverai con un olio che appena si scalda arriverà a malapena a 12/13 cSt e a lungo andare anche meno (hai presente i famosi long life?).
Va da sè quindi che l'impianto deve essere tarato per mantenere le pressioni che vanno da una viscosità minima ad un massima dell'olio stesso; del resto ce lo insegna la scala SAE laddove un w40 deve avere una viscosità cinematica compresa tra i 12.5 e i 16.3 cSt e l'impianto dovrebbe reggere senza problemi il variare della viscosità.
Quindi anche mettendo l'olio prescritto, ti ritroveresti dopo 10k km un olio ben meno viscoso rispetto all'inizio, mentre invece mettendo un olio meno viscoso in partenza, potresti sentire già dopo qualche migliaio di km eventuali differenze.
Quando l'olio è freddo, va in circolo con una pressione maggiore rispetto a quando è caldo e difficilmente manca di spinta sulla portata, a meno che non ci sia dello sporco da qualche parte che ne ostruisce il passaggio in modo lineare.
Al limite se sei nella convinzione che la bassa viscosità del gen2 ti possa dare dei problemi (escludendo quindi a priori problemi sull'impianto) allora puoi provare ad aggiungere un 100 ml di bardahl B2 e vedere come si comporta, visto che di colpo aumenterà entrambe le viscosità dell'olio (sia a caldo che a freddo). Il "giochino" dell'aggiunta del B2 è molto comoda perchè di solito permette di tirare sino al cambio d'olio successivo senza dover cambiare per forza l'olio sin da subito.
 
Sulla punto a metano in firma con gli stessi sintomi si è rotta la pompa dell'olio, mano mano ha generato sempre meno pressione , anche se si spegneva la spia dell'olio.
Alla fine dopo una litigata col meccanico che non mi credeva perché "la spia si spegne" l'abbiamo alzata sul ponte e attaccato un manometro per la pressione dell'olio.
A freddo era poco più di 0 bar.
Visto che ad attaccare il manometro è questione di 30 secondi fattela controllare .
 
Ecco questa non la sapevo!
Grazie mille! Sicuro lo faccio fare!
 
Però posso dire che a meno di una sfiga enorme , la pompa ha troppi pochi chilometri per essere lei il problema?
 
Il termine sfiga enorme si applica se non fai la prova della pompa e ti distruggi il motore per questo.
Parlerei di grossa fortuna si è fatta la prova si scopre che è colpa della pompa è un Fire si salva da morte per mancata lubrificazione
 
Può essere normale che una pompa su auto curata e con relativamente pochi chilometri sia da sostituire? Se lo è, per me parliamo di sfiga.
 
Può essere plausibile e compatibile con l'attuale scenario, per quanto sgradevole. Ma come per l'o-ring della succhieruola del motore 1.9 di GM... meglio spendere per la prova inutile che giocarci l'improbabilità del problema.
 
Maa per sapere quali possono essere le cause che possono portare ad una rottura della pompa dell'olio?
 
Maaaaaaaa.... fermarsi a capire se è veramente rotta/con problemi o no?
 
Sulla punto a metano in firma con gli stessi sintomi si è rotta la pompa dell'olio, mano mano ha generato sempre meno pressione , anche se si spegneva la spia dell'olio.
Alla fine dopo una litigata col meccanico che non mi credeva perché "la spia si spegne" l'abbiamo alzata sul ponte e attaccato un manometro per la pressione dell'olio.
A freddo era poco più di 0 bar.
Visto che ad attaccare il manometro è questione di 30 secondi fattela controllare .
Per curiosità: il motore non ha subito alcun danno?
 
@Pike infatti ho detto che appena ho un attimo la porto a controllare!
Tanto adesso praticamente è quasi sempre ferma!
La mia era solo una curiosità!
 
parlando di pompe meccaniche è molto raro che si rompano, però può succedere, visto che pezzi "fallati" internamente possono capitare.
Però è anche vero che a volte la pompa lavora male perchè tende a cavitare aria assieme all'olio per colpa del filtro sporco della succhieruola nella coppa.
 
Aggiornamento di stamattina ma anche di ieri.
Il circuito dell'olio si scarica anche dopo che la macchina sta ferma 1 giorno soltanto.
Quindi all'avviamento fa quel rumore da circuito scarico.
Quindi la cosa è peggiorata....
Lunedì vedo di fare un salto dal meccanico per un controllo alla pressione dell'olio e con l'occasione mi faccio fare un preventivo per il controllo gioco valvole
 
A questo punto penso che tu abbia o un problema alla pompa dell'olio ( forse è molto intasata ) oppure qualcosa che non va al filtro dell'olio:
emaps.jpg
Magari alla valvola posta all'interno di esso......MMmmmh. Proverei a far smontare la coppa dell'olio e controllarne lo stato interno, così come quello della succhieruola della pompa olio.
 
Un motore con 70k km tagliando ogni 10k km me lo aspetto lindo. Non vedo ritardi nello spegnimento spia olio
 
Faccio un aggiornamento!
Questa è la situazione.
Olio con 2k km. Motul 8100 ×-clean gen2 5w40. Filtro olio ufi.
Auto ferma da quasi 2 gg.
Se usate le cuffie si sente bene che all'inizio fa rumore da circuito olio scarico.
Eh il ritardo c'è invece
 
Quoto max. A memoria anche la 600 con il fire 1.100 aveva questo comportamento. Ma anche la Aygo tutto sommato.
 
E ok. Infatti all'inizio non me ne preoccupavo tanto.
Adesso però me ne preoccupo dato che si è aggiunto il rumore da circuito scarico
 
(video non più disponibile)
La mia punto di quasi 16 anni e quasi 150k km.
Messaggio doppio unito:

Ferma da qualche giorno. Non vedo niente di allarmante in nessuna delle due auto
 
Indietro
Alto Basso