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- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
se metti un olio 5w40 che ha una viscosità a caldo di 14,5 cSt e dopo un tot di km avrà perso le peculiarità iniziali, ti ritroverai con un olio che appena si scalda arriverà a malapena a 12/13 cSt e a lungo andare anche meno (hai presente i famosi long life?).
Va da sè quindi che l'impianto deve essere tarato per mantenere le pressioni che vanno da una viscosità minima ad un massima dell'olio stesso; del resto ce lo insegna la scala SAE laddove un w40 deve avere una viscosità cinematica compresa tra i 12.5 e i 16.3 cSt e l'impianto dovrebbe reggere senza problemi il variare della viscosità.
Quindi anche mettendo l'olio prescritto, ti ritroveresti dopo 10k km un olio ben meno viscoso rispetto all'inizio, mentre invece mettendo un olio meno viscoso in partenza, potresti sentire già dopo qualche migliaio di km eventuali differenze.
Quando l'olio è freddo, va in circolo con una pressione maggiore rispetto a quando è caldo e difficilmente manca di spinta sulla portata, a meno che non ci sia dello sporco da qualche parte che ne ostruisce il passaggio in modo lineare.
Al limite se sei nella convinzione che la bassa viscosità del gen2 ti possa dare dei problemi (escludendo quindi a priori problemi sull'impianto) allora puoi provare ad aggiungere un 100 ml di bardahl B2 e vedere come si comporta, visto che di colpo aumenterà entrambe le viscosità dell'olio (sia a caldo che a freddo). Il "giochino" dell'aggiunta del B2 è molto comoda perchè di solito permette di tirare sino al cambio d'olio successivo senza dover cambiare per forza l'olio sin da subito.
Va da sè quindi che l'impianto deve essere tarato per mantenere le pressioni che vanno da una viscosità minima ad un massima dell'olio stesso; del resto ce lo insegna la scala SAE laddove un w40 deve avere una viscosità cinematica compresa tra i 12.5 e i 16.3 cSt e l'impianto dovrebbe reggere senza problemi il variare della viscosità.
Quindi anche mettendo l'olio prescritto, ti ritroveresti dopo 10k km un olio ben meno viscoso rispetto all'inizio, mentre invece mettendo un olio meno viscoso in partenza, potresti sentire già dopo qualche migliaio di km eventuali differenze.
Quando l'olio è freddo, va in circolo con una pressione maggiore rispetto a quando è caldo e difficilmente manca di spinta sulla portata, a meno che non ci sia dello sporco da qualche parte che ne ostruisce il passaggio in modo lineare.
Al limite se sei nella convinzione che la bassa viscosità del gen2 ti possa dare dei problemi (escludendo quindi a priori problemi sull'impianto) allora puoi provare ad aggiungere un 100 ml di bardahl B2 e vedere come si comporta, visto che di colpo aumenterà entrambe le viscosità dell'olio (sia a caldo che a freddo). Il "giochino" dell'aggiunta del B2 è molto comoda perchè di solito permette di tirare sino al cambio d'olio successivo senza dover cambiare per forza l'olio sin da subito.