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Punto 2012 1.2 8v 69cv - Ritardo spegnimento spia olio motore dopo messa in moto

È più per una questione di emissioni che di necessità
 
Eh ma calano pure i consumi. E poi con quella invenzione del demonio che è lo start and stop avere un olio a bassa gradazione è necessario purtroppo.
 
Per fortuna la mia non ce l'ha!!
Non so perchè ma era una delle poche in vendita senza!
L'altra che avevamo addocchiato con meno km aveva lo stop and start
 
Faccio un aggiornamento!
Questa è la situazione.
Olio con 2k km. Motul 8100 ×-clean gen2 5w40. Filtro olio ufi.
Auto ferma da quasi 2 gg.
Se usate le cuffie si sente bene che all'inizio fa rumore da circuito olio scarico.
 
Domanda "cattiva"...
E' peggiorato da dopo aver cominciato ad usare il Motul?
 
No. Lo faceva all'incirca già dalle ultime migliaia di km che avevo dentro il bardah 5w40 technos. Quello l'ho levato che aveva circa 11k km.
 
Forse l'ho già domandato: stessa marca di filtro?
 
No. Prima avevo mann filter e adesso ho ufi.
Ma devo fare una precisazione.
Per almeno 1 se non 2 tagliandi precedenti al bardahl avevo iniziato a usare ufi e ne ero contento. Perchè nonostante ci mettesse in pelo in più a riempire il filtro al cambio dell'olio, poi durante l'utilizzo quotidiano la spia si spegneva istantaneamente mentre con il mann filter impiegava un pelino di più a spegnere la spia nell'uso quotidiano. Anche ad olio nuovo.
Lo scorso tagliando avevo messo il mann perchè era una rimanenza che avevo preso per la panda che abbiamo rottamato
 
la prova piu' facile da fare è sostituire il filtro olio con uno originale se possibile da acquistare in fiat
 
E se il problema fosse dato dall'olio che è troppo sottile?
D'altronde tra il bardahl e il motul di viscosità a freddo cambiano circa 10cst.
E se consideriamo che i primi problemi di svuotamento li ho avuti con il bardahl verso le ultime migliaia di km che era in coppa, quindi quando ormai stava perdendo le sue proprietà iniziali, potrebbe anche essere che mettendo un olio più spesso si risolva
 
Utilizzo filtri ufi su tre auto da anni. Nessun problema al riguardo, neanche con la vecchietta
 
Io sono anni che uso sempre filtri ufi per l'olio e mai avuto problemi del genere, anzi sulla Punto penso di avere usato solo filtri ufi in 22 anni. Oltretutto mi sembra che gli originali Fiat siano proprio degli Ufi.
 
il circuito dell'olio non va in fase di "scarico" solamente perchè il motore è fermo da un paio di giorni, ma lo fà solamente se la valvola anti deflusso lavora male o se ci sono problemi di sporco nelle vene del motore.
Bisogna tenere conto però, che anche la differenza tra gli oli si fa sentire su un avviamento a freddo con i metalli totalmente asciutti e la differenza tra un bardahl e un olio normale si sente. Va da sè poi che se si mette olio con viscosità più bassa, farà meno cuscino e quindi causerà più rumore all'abbassarsi della viscosità. Per contro, l'olio meno viscoso causa più rumore ma entra in circolo più velocemente, situazione molto utile per chi fa poca strada con un singolo avviamento (tipo per recarsi o tornare dal lavoro).
Io stesso ho messo due anni fà il Mobil 0w40 x3 esp al posto del 5w40 previsto in origine e la differenza è marcata rispetto alla gradazione originale, visto che entra in circolo più velocemente e ha anche retto bene sino al mese scorso. Il mese scorso il motore ha iniziato a fare un rumore più ruvido visto che l'olio era calato sia di viscosità che di livello. Dopo un bel rabbocco, la sonorità è tornata più sommessa e mi permette quindi, di arrivare ad agosto/settembre per poi fare il tagliando, rimettendo il 5w40.
 
Io non noto anomalie nel tempo di spegnimento, mi sembra assolutamente in tolleranza.
 
un filtro" riuscito male" ci puo' stare, personalmente anni fa' ho quasi fuso un fire 1000 a causa del filtro olio nuovo marca ultra nota che non si caricava, sostituito con altro uguale è andato tutto apposto tranne un paio di bronzine.. :Smuggrin:
 
Dunque dunque!
@terzimiky se ho capito bene un olio meno viscoso mi causa una rumorosità maggiore a circuito "svuotato" però ci mette meno tempo a ri-riempirlo. Corretto?

@Duker si nel tempo di spegnimento della spia nulla di anomalo. Solo che tempo fa non faceva rumore di circuito vuoto come si sente nel video. Quel rumore lo faceva solo dopo 1 settimana ferma mentre ora bastano 2 giorni scarsi. Ma sempre 2 giorni bastano ultimamente. Cioè oggi non era un caso. Questa cosa l'ho verifica diverse volte e sempre e solo da 2 giorni in poi.

Ma siccome questa cosa ha iniziato a farla da quando avevo ancora il bardahl verso la fine con quindi filtro mann. Pensavo smettesse con olio nuovo e filtro ufi. Ma evidentemente mi sbagliavo.
Ma per questo motivo dubito che possa essere colpa del filtro olio. Perchè dai 2 filtri su 2. Ok che io sono abbastanza sfiiii... sfortunato. Però dai c'è un limite a tutto LOL
Pensavo a sto punto che centra la viscosità a freddo dell'olio

Motul 8100 5w40Motul 8100 gen 2 5w40Bardahl technos C60 5w40
84,777,186,9

Ora prima del Bardahl avevo il motul 8100 e mai avuto nessun problema di rumorisità da circuito vuoto dopo soli 2 gg con qualunque tipo di filtro. Tagliandi sempre tra i 9 e i 10k km.
Poi ho messo il bardahl c60 con filtro mann filter. Tenuto in coppa 11k km. Verso le ultime migliaia di km che era in coppa ha iniziato a verificarsi il problema.
Poi ho messo il motul gen2 con filtro ufi e il problema persiste (l'olio ha 2k km).

Potrebbe essere che il bardahl avesse avuto un "veloce" decadimento e quindi si sia abbassata la sua viscosità a freddo causando il problema?
P.S. con il bardahl comunque mi son sempre aspettato che la mattina la spia olio si spegnesse istantaneamente ma invece la mattina mai spenta istantaneamente. Se non rare volte. Non ci ho mai dato troppo peso dando la colpa al filtro mann...
 
@Andrea98 No, non ci siamo capiti. Il circuito dell'olio non tende a svuotarsi, dato che c'è la valvola anti deflusso nel filtro dell'olio e soprattutto il "collo d'oca" che sta tra l'aspirazione nella coppa e il filtro stesso, rimane pieno anche a motore spento.
La differenza di comportamento dell'olio ce l'hai quando un motore è nato con tolleranze per viscosità tra i 14/15 cSt a caldo (come tutti i 5w40 della generazione precedente) rispetto agli ultimi 5w40 (come il gen2 della motul o l'xfs della bardahl) laddove si parte con delle viscosità cinematiche più basse e una formulazione dell'olio più resistente.
Se metti un olio 5w40 con una viscosità a caldo tra i 14 e i 15 cSt, ti ritroverai con un olio che entro certi kgmetraggi, si abbasserà di viscosità ma si manterrà con un cuscino ancora decente. Quando invece si mettono gli ultimi 5w40 riformulati per gli euro 5/6, allora si parte con un olio con un velo meno viscoso che qualora perdesse di viscosità (per il passare dei km) si ritroverebbe a dare meno "appoggio" ai metalli, aiutando ad aumentare un poco la rumorosità del motore stesso.
Quindi è la costruzione del motore stesso a dirci se può accettare anche oli di viscosità inferiore o meno, laddove è il periodo tra un tagliando e l'altro a dirci se l'olio è ancora abbastanza viscoso o meno.
Il vantaggio degli oli dell'ultima generazione è che sono più resistenti dal punto di vista termico e nel contempo creano meno attrito causando meno problemi ai catalizzatori. Quindi è il motore, o la condizione del motore stesso, a farci capire su quale famiglia generazionale di oli è meglio restare e questa, è una cosa esclusivamente soggettiva e mai oggettiva.
 
Ahh ora ho capito! O almeno credo 😅

Quindi in sostanza per il mio motore il motul gen 2 che ho messo non andrebbe troppo bene giusto?

Anche se tu parlavi di rumorosità a caldo credo ma io il problema ce l'ho a freddo MMmmmh
 
La viscosità bassa scorre di più ma è più difficile da tenere in pressione, però secondo me a parità di gradazione non credo ci possano essere problemi, non hai messo uno 0w20
 
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