• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Punto 2012 1.2 8v 69cv - Ritardo spegnimento spia olio motore dopo messa in moto

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Ci ho fatto caso questa mattina dopo il turno di notte con l'auto ferma nel parcheggio, all'accensione la spia dell'olio si è spenta in un nano secondo, con in coppa uno 0w40 a temperatura ambiente. Vedrò quando si irrigidisce per bene la temperatura, se sarà uguale o più lenta nello spegnersi. Dopo il doppio flush e il cambio dell'olio, nessun rumore in accensione da parte del motore, appena scende dai 1.100 agli 850 giri, nessun rumore o ticchettio di sorta.

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
in effetti lo 0w40 è meno viscoso a freddo.. @Andrea98 se non erro non ha nemmeno tanti km sulle spalle.. quindi mi verrebbe da pensare che dipenda anche dalla viscosità dell'olio.. ma in ogni caso lo reputo un comportamento nella norma

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv; Fiat panda 2004 1.2 8v 60cv
Esatto!

La mia ha esattamente ad ora 32558km

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
IMHO troppo pochi per pensare a troppa sporcizia nel motore.. secondo me è tutto nella norma in base all'olio.. d'altronde lo ha sempre fatto anche a me a freddo dopo una notte specialmente di inverno.. d'estate magari si notava meno ma nulla di preoccupante

Auto
Grande Punto 1.2 8v Dynamic 2007
Aggiornamento: ad ottobre avevo scritto che le tempistiche erano simili ma adesso con la sostituzione di olio e filtro le cose sono cambiate, anche se la lascio ferma qualche giorno la spia si spegne quasi all'istante. Syntium 3000av 5w40 Acea C3 senza la specifica Fiat 9.55535-S2 richiesta dal lum

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv; Fiat panda 2004 1.2 8v 60cv
Scrivo quì un aggiornamento che mi ero dimenticato di fare!
Preciso che da quando ho cominciato a fare i tagliandi io in ordine ho usato filtri olio Bosch, Mann Filter e in ultimo e attuale UFI.

Allora con il Mann son sicuro (ma forse anche con il Bosch) ricordo che già da poco dopo il cambio olip avevo un ritardo nello spegnimento della spia dell'olio.
Mentre con il filtro ufi la spia continua a spegnersi all'istante.

Però al cambio olio il filtro ufi l'ho trovato più lento nel riempirsi degli altri. La spia pressione è rimasta accesa in po' più a lungo (1-2 secondi in più) che non con gli altri due filtri

Alto Basso