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Punto 2012 1.2 8v 69cv - Ritardo spegnimento spia olio motore dopo messa in moto

Ci ho fatto caso questa mattina dopo il turno di notte con l'auto ferma nel parcheggio, all'accensione la spia dell'olio si è spenta in un nano secondo, con in coppa uno 0w40 a temperatura ambiente. Vedrò quando si irrigidisce per bene la temperatura, se sarà uguale o più lenta nello spegnersi. Dopo il doppio flush e il cambio dell'olio, nessun rumore in accensione da parte del motore, appena scende dai 1.100 agli 850 giri, nessun rumore o ticchettio di sorta.
 
in effetti lo 0w40 è meno viscoso a freddo.. @Andrea98 se non erro non ha nemmeno tanti km sulle spalle.. quindi mi verrebbe da pensare che dipenda anche dalla viscosità dell'olio.. ma in ogni caso lo reputo un comportamento nella norma
 
Esatto!

La mia ha esattamente ad ora 32558km
 
IMHO troppo pochi per pensare a troppa sporcizia nel motore.. secondo me è tutto nella norma in base all'olio.. d'altronde lo ha sempre fatto anche a me a freddo dopo una notte specialmente di inverno.. d'estate magari si notava meno ma nulla di preoccupante
 
Aggiornamento: ad ottobre avevo scritto che le tempistiche erano simili ma adesso con la sostituzione di olio e filtro le cose sono cambiate, anche se la lascio ferma qualche giorno la spia si spegne quasi all'istante. Syntium 3000av 5w40 Acea C3 senza la specifica Fiat 9.55535-S2 richiesta dal lum
 
Puoi svelare qualcosa in più?:)
 
Scrivo quì un aggiornamento che mi ero dimenticato di fare!
Preciso che da quando ho cominciato a fare i tagliandi io in ordine ho usato filtri olio Bosch, Mann Filter e in ultimo e attuale UFI.

Allora con il Mann son sicuro (ma forse anche con il Bosch) ricordo che già da poco dopo il cambio olip avevo un ritardo nello spegnimento della spia dell'olio.
Mentre con il filtro ufi la spia continua a spegnersi all'istante.

Però al cambio olio il filtro ufi l'ho trovato più lento nel riempirsi degli altri. La spia pressione è rimasta accesa in po' più a lungo (1-2 secondi in più) che non con gli altri due filtri
 
Ciao a tutti, per non aprire una discussione apposita, lo scrivo qui... ho una Grande Punto Natural Power del 2013, 276000 km, che molto ha in comune con l'auto di cui si parla in discussione poichè il motore è praticamente identico... da circa 20000 km anche io noto un certo ritardo nello spegnimento della spia olio, lo scorso inverno arrivava addirittura a segnalare "arrestare motore, pressione olio insufficiente", la spia rimaneva accesa anche 4 o 5 secondi. Il meccanico per prima cosa mi ha consigliato di sostituire olio e filtro olio, visto che avevo già percorso circa 17000km dall'ultimo cambio. Sostituito olio e filtro, il ritardo si è praticamente azzerato, oggi, dopo 12000 km fatti, la spia impiega circa 1 secondo e mezzo a spegnersi, a freddo. Sono un po' preoccupato perchè ho paura che il motore giri senza olio per troppo tempo, e anche se indubbiamente i km sono tanti, funziona ancora benissimo, spinge relativamente bene e non consuma assolutamente olio.
 
Ci sono 2 casi, o c’è in giro della morchia o sporcizia nell’impianto o più semplicemente il bulbo della pressione dell’olio si è starato. Prova a cambiare quello che è abbastanza economico.
 
da circa 20000 km anche io noto un certo ritardo nello spegnimento della spia olio, lo scorso inverno arrivava addirittura a segnalare "arrestare motore, pressione olio insufficiente", la spia rimaneva accesa anche 4 o 5 secondi. Il meccanico per prima cosa mi ha consigliato di sostituire olio e filtro olio, visto che avevo già percorso circa 17000km dall'ultimo cambio. Sostituito olio e filtro, il ritardo si è praticamente azzerato, oggi, dopo 12000 km fatti, la spia impiega circa 1 secondo e mezzo a spegnersi, a freddo
Ho segnalato allo staff il tuo post, è un altro motore, anche se il problema è simile.
Ti invito a leggere qui
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...messaggio-pressione-olio-insufficiente.11232/
e ti domando se i due filtri olio smontati (quello al primo cambio olio, quello al secondo cambio olio) sono della stessa marca.
 
Segnalare in che senso, perdonami... comunque, no, i filtri sono di marca diversa. Naturalmente il problema non si pone a motore caldo o spento da poco.
 
Che marca di filtri hai? Non credo che nesisn filtro nuovo possa darti questo problema. Però per dire io ho usato Bosch, Mann filter e Ufi filter.
Con l'ufi noto che la spia pressione si spegne quasi subito a differenza degli altri due. Però l'ufi ha inpegato di più a riempirsi al tagliando
 
Visti i filtri diversi e i km secondo me se ha sempre fatto tagliandi giusti è il sensore che si è guastato, oppure magari è il pescante sporco ma sarebbe da smontare la coppa e la cosa più semplice è il sensore.
 
Segnalare in che senso, perdonami... comunque, no, i filtri sono di marca diversa. Naturalmente il problema non si pone a motore caldo o spento da poco.
La segnalazione serve per richiamare l'attenzione dello staff sulla opportunità di spostare eventualmente il messaggio in alra discussione.
 
Che marca di filtri hai? Non credo che nesisn filtro nuovo possa darti questo problema. Però per dire io ho usato Bosch, Mann filter e Ufi filter.
Con l'ufi noto che la spia pressione si spegne quasi subito a differenza degli altri due. Però l'ufi ha inpegato di più a riempirsi al tagliando
attualmente ho un filtro "Norauto" comprato nell'omonimo negozio, prima usavo mi sembra UFI
 
Non credo che nessun filtro nuovo possa dar questo problema.
Se il filtro è stato fatto male... capita.
C'è da capire ora chi fa i filtri per Norauto...

Puoi ispezionare il connettore del bulbo olio, ed eventualmente sostituire il bulbo.
 
Mai direi mai..anni fa ho quasi fuso un motore per un filtro montato nuovo .. ma difettoso
 
Nei tuoi panni proverei a sostituire il sensore, giustamente ha già provveduto a cambiare filtro ed olio ( quale?) senza ottenere miglioramenti apprezzabili.
Stessa cosa capitata nei mesi scorsi col muletto, spia lampeggiante o fissa eppure dopo aver rimosso il coperchio valvole si vedeva chiaramente l'olio che irrorava ampiamente i bilancieri e la parte alta della testa....bulbo nuovo e spia spenta.
In seconda battuta tira giù la coppa e controlla se ci sono morchie sul fondo o nel pescante della pompa, dopo quell'orrore che ho trovato nella zona distribuzione del mio 1.2 non mi stupisco più di niente.
 
Precedentemente avevo Castrol Magnatec C3 5W40, oggi ho Repsol Autogas 5W40, un olio che non amo particolarmente ma era in offerta per 5 litri ad un super prezzo. In realtà questo motore ha sempre girato con oli prescritti dalla casa, di varie marche ma sempre C3, cambiato regolarmente non oltre i 25000 km tra un cambio e l'altro. Non ho mai avuto problemi di consumo di olio nonostante i km siano parecchi. Mi sembra onestamente strano che si sia intasato il pescante della pompa, visto che il metano lascia molto pulito il motore.
 
I km son tanti, un po’ di residuo può comunque essersi depositato, però se l’olio è pulito e anche sotto al tappo rabbocco è pulito la probabilità che sia il sensore è ancora più alta
 
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