Mumble, forse non mi sono spiegato bene.
Ora io non so come mai la mia Punto ogni tanto parta a 3 cilindri. Forse è la testa, forse è un cavo, non so.
Comunque lo fa da un annetto, magari è solo un po' "fiacco" su un cilindro, essendo che i chilometri ci sono, ne ho fatti tanti a
GPL e ci sta che all'avviamento abbia qualche mancanza.
In realtà ho raccontato tutta la questione in maniera poco chiara, nel senso che la cosa che volevo raccontarvi per davvero era la questione della pressione nel collettore di aspirazione al minimo.
Motore fuori fase di un dente -> pressione più alta.
Era solo per dire che un buon test per esser sicuri che la messa in fase sia a posto è quello di controllare la pressione del collettore a caldo. L'ho scritto perché in questa discussione, alcuni messaggi fa, si parlava di quel problema: qualcuno non era sicuro della corretta messa in fase.
Ma mi rendo conto che:
1) I messaggi sono vecchi di anni;
2) Il titolo del topic riguarda la testa e non la messa in fase
Quindi giustamente era difficile da capire
--- Messaggio doppio unito ---
Per quanto riguarda le mie mancate accensioni, ora ho fatto lo spurgo dell'impianto di raffreddamento (gorgogliava un po' a freddo) e cancellato il P0301.
Vediamo se e quando si ripresenterà il problema. Bobine e cavi hanno 30.000 km, candele ne hanno 20.000
Tutto può essere ma dato il chilometraggio totale del motore, non escludo che ci sia una piccola falla nella guarnizione della testa, magari passa una goccia d'acqua per cui il livello non scende, l'olio non si impasta ma semplicemente parte a tre ogni tanto, per una candela che si bagna un poco.
Spero di no ovviamente.