• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2° serie 1.2 8v - Guarnizione testata bruciata

• Creatore Discussione Creatore Discussione Seven90
  • Data di Inizio Data di Inizio
quoto ,non tutte hanno dovuto fare la testa alla soglia dei 100.000km.

La vecchia Punto 1.2 8v della mia ragazza arrivata a 258 000 km se non ricordo male doveva rifare la testa per la 3 volta !!! Vero che aveva l'impianto a Gpl ma era una cosa ormai fissa sul quel motore era un euro 2 !! I
Fire sia 8 che 16 valvole euro 1 e euro 2 avevano parecchi se non tutti prima poi problemi alla testa al massimo duravano 150 000 km anche se magari c'era quello fortunato che gli durava 800 000 km per dire . Dagli euro 3 in poi in teoria avevano messo una guarnizione più spessa e più duratura

così per far prima, ci avevi messo la lampo al posto dei bulloni Danilo? lol

Io l'ho dovuta rifare a 145000, l'ho già detto piu' volte, ma, credo, solo perche' ci mettevo olio di ricino e lo cambiavo ad ogni passaggio della cometa di Halley.
E comunque non era massacrata, era solo l'interstizio tra cilindro 2 e 3 ad essersi lesionato. Me la sono cercata.

comunque se si tira la macchina a freddo a lungo andare si brucia la guarnizione della testata (molti casi possono dipendere da questo) oltre che a manutenzione trascurata (poi se si sommano le due cose come nel caso del Caimano hai fatto bingo)lollol ,comunque credo che ci può stare a oltre 200 000 km cambiare la guarnizione per la prima volta soprattutto per le macchine di piccola cilindrata .

Ciao a tutti, mi ripresento per il problema delle candele troppo sporche e della spia del motore che indica un guasto (quella gialla per intenderci).
La messa in fase me l'ha fatta un meccanico però con motore montato e guardando le tacche sulla spia del volano. Non sono riuscito a capire se ha guardato anche quelle sulla cinghia.
Ora ho voluto dare una occhiata anche alla fase anche se il motore è ancora montato posso metterla in fase correttamente?
Mi spiego. Sulla puleggia più in alto, quella dell'albero a camme, c'è stampata una freccia che se messa in coincidenza con il sensore avvitato sopra il carter fà apparire sullo spioncino del volano la tacca di fasatura. Ora si trova a 10° delle 4 misure disponibili (0°, 5°, 10°, 15°).
Mi è arrivato il cavo vag-com ecc. con anche il CD del software e per questo troverò un portatile con windows come sistema.
Richiudo tutto e provo a testare il motore con il programma?
Vado per tentativi, se è l'anticipo non perfetto, spostandolo 5° in + o in -?
Per chi mi ha suggerito di controllare la sonda lambda questa mi sembra a posto.
Vi ringrazio fin d'ora.
Ciao Pietro

Ciao, scusate se tiro su una vecchia discussione di anni fa. Me la sono andata a cercare perchè all'alba dei 212.000 km la mia Punto ogni tanto parte a 3 (diciamo una volta al mese). Caso vuole che in centralina ci fosse proprio l'errore P0301, cioè mancate accensioni cilindro 1. Il tutto con spia spenta, perchè si accende solo se le mancate accensioni superano una certa soglia, che nel mio caso non è, a quanto pare, stata superata.
Spero sia qualcosa di diverso, magari solo il motore un po' fiacco (per ora non consuma refrigerante in maniera apprezzabile nè compare la cremina marrone sotto al tappo dell'olio).
Però so che, prima o poi, la guarnizione salterà anche a me.
NB non può essere la centralina perchè quando saltano i finali bobine l'auto parte a 2 e non a 3 ed inoltre in centralina si memorizza l'errore sulle bobine e non le mancate accnsioni.

Ma in realtà ho tirato su la discussione per scrivere questa cosa:

Un buon test per la messa in fase consiste nel verificare la pressione del collettore aspirazione al minimo a motore caldo.
Sui nostri fire di solito sta attorno ai 300 mbar al minimo a caldo.
Con la fase sballata quella pressione sale, anche a 400 500 mbar: infatti c'è bisogno di più pressione per sostenere un motore con un'inefficienza sulla fasatura (le valvole aprono e chiudono in maniera sbagliata -> serve più pressione per far entrare la quantità di aria necessaria a sostenere il minimo).

ERGO: pressione aspirazione troppo alta al minimo = motore con un problema meccanico, spesso fuori fase.

NB per esperienza personale posso dire che i FIRE 1.2 8v camminano abbastanza bene anche con la fase spostata di due denti. Io qualche anno fa sono andato avanti per 500 km senza sintomi, a parte che non tirava, soprattutto ai bassi.

Perché metti in mezzo fase e testata per le mancate accensioni? Il classico problema ai cavi candela non sarebbe più plausibile nel tuo caso?
O non ho capito i termini della questione?

Prima di pensare a testa e fase io controllerei come hanno ben detto gli altri candele , cavi e bobina .

Se non consuma acqua in modo anomalo e non si crea poltiglia sotto al tappo rabbocco olio e il liquido refrigerante è pulito nella norma perché pensare subito alla guarnizione di testa???

Mumble, forse non mi sono spiegato bene.

Ora io non so come mai la mia Punto ogni tanto parta a 3 cilindri. Forse è la testa, forse è un cavo, non so.
Comunque lo fa da un annetto, magari è solo un po' "fiacco" su un cilindro, essendo che i chilometri ci sono, ne ho fatti tanti a GPL e ci sta che all'avviamento abbia qualche mancanza.

In realtà ho raccontato tutta la questione in maniera poco chiara, nel senso che la cosa che volevo raccontarvi per davvero era la questione della pressione nel collettore di aspirazione al minimo.
Motore fuori fase di un dente -> pressione più alta.
Era solo per dire che un buon test per esser sicuri che la messa in fase sia a posto è quello di controllare la pressione del collettore a caldo. L'ho scritto perché in questa discussione, alcuni messaggi fa, si parlava di quel problema: qualcuno non era sicuro della corretta messa in fase.

Ma mi rendo conto che:
1) I messaggi sono vecchi di anni;
2) Il titolo del topic riguarda la testa e non la messa in fase

Quindi giustamente era difficile da capire :)

--- Messaggio doppio unito ---

Per quanto riguarda le mie mancate accensioni, ora ho fatto lo spurgo dell'impianto di raffreddamento (gorgogliava un po' a freddo) e cancellato il P0301.
Vediamo se e quando si ripresenterà il problema. Bobine e cavi hanno 30.000 km, candele ne hanno 20.000
Tutto può essere ma dato il chilometraggio totale del motore, non escludo che ci sia una piccola falla nella guarnizione della testa, magari passa una goccia d'acqua per cui il livello non scende, l'olio non si impasta ma semplicemente parte a tre ogni tanto, per una candela che si bagna un poco.
Spero di no ovviamente.

aI AI signora Longari................il gorgoglio non è un buon sintomo, se hai fatto lo spurgo probabilmente avrai dovuto rabboccare il livello

Indietro
Alto Basso