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Punto 2° serie 1.2 8v - Guarnizione testata bruciata

Come no??? Certo ci hai sempre dato consigli ottimi!! :D
 
Allora... oggi controllo sul volano come è messo.. qualora fosse ok allora provvederò a mettere un cacciavite nel primo cilindro, mandarlo al punto massimo e vdere se tornano i punti segnati sul monoblocco.

in ogni caso ho fatto un po' di km e ho notato un paio di cose extra.
1) da quando ho rifatto la testa l'auto consuma meno sia a metano che a benzina (faccio circa 40km in più con la stessa quantità di carburante)
2) a metano la seconda marcia non va. anche se premo tutto l'acelleratore l'auto non risponde subito. si comporta come se partissi in terza. a benzina invece non da questo problema.
3) a benzina singhiozza assai meno che a metano.

EDIT: ho un dubbio.. le candele le ho prese da un ricambista senza stare a fare troppe domande sul tipo di candele. potrebbe essere che mi ha dato candele generiche per auto a benzina e quindi siano loro a far singhiozzare l'auto in particolar modo a metano?
 
Secondo me hai il filtro del metano da cambiare, ma potrebbero essera anche le candele ovviamente!!
 
nel caso fosse il metano prova a scollegare l'impianto e ad andare solo a benzina,giusto per escludere che sia l'impianto...
 
Ciao a tutti, mi inserisco tirando in ballo ancora gli iniettori.
La mia aveva lo stesso problema e semplicemente staccando ( e riattaccando) la spina di ogni iniettore o scoperto quello che non andava quando nello staccarne uno non ho sentito variazione nella anomalia. Hai già provato?
Ciao Pietro
 
Ciao a tutti, scusate ma dopo il cambio della guarnizione di testa anche se non si accende nessuna spia ed il motore sembra andare bene, i consumi sono decisamente più elevati rispetto a prima e le candele tendono a sporcarsi subito di fuliggine (asciutta). Ho cambiato le candele, dato che le avevo per più di un anno e mezzo pensando che fossero quelle ma il problema persiste. Posso aggiungere che all'inizio avevo commesso un errore dimenticando di attaccare il tubo dell'impianto di raffreddamento in alto rispetto alla bobina elettronica (correggetemi se sbaglio, e che comunque avevo staccato inutilmente) e bagnando un pò tutto non mi partiva, ma lasciata asciugare, riattaccato il tubo e spurgato l'impianto, l'auto andava decisamente bene solo i consumi non mi soddisfavano (13,5 Km/l di media mentre due estati fà ero riuscito ad avere una media oltre i 18Km/l d'estate) e questi sono aumentati costringendomi a cambiare le candele.
Se l'anticipo non è perfettamente corretto, ammesso che sia questo, con gli strumenti "ordinare" dei poveri non si risolve nulla?
Se sono guai alla centralina quale degli elementi che la compongono, sempre che si possano sostituire, possono provocare tali cali di rendimento?
Ciao Pietro
 
Due parole: sonda lambda.
La mia era arrivata a 12 km/l. Dopo la sostituzione della Lambda e' tornata a 14 (esclusivamente in città e con guida allegra). Fuori città non andava oltre i 17 mentre ora fa anche 21.
La sonda finita fa lavorare la centralina con mappe standard, probabilmente grasse. Per questo la candela e' nera e l'auto consuma.
C'e' da dire pero' che, almeno io, dopo la sostituzione della sonda ho riscontrato un leggerissimo calo di sprint ai bassi.

Di questa questione ne abbiamo parlato per pagine, se cerchi le discussioni vedi che i sintomi sono simili ai tuoi. ;)
 
Ciao a tutti di nuovo e GRAZIE, ho postato l'immagine della panda 45 che ormai è rottamata perchè per me rappresenta sia per il design che per il concetto di autovettura una strada che è stata abbandonata ma che ritengo sia indispensabile riprendere, certamente con propulsori alternativi a quello termico, "liberandoci" da direttive europee che mi lasciano molto sconcertato.
Fatta questa parentesi (anche perchè non sò dove, oltre la chat, si dialoghi su questo) l'auto a mia disposizione ora è la punto seconda serie, "VAN ELX" 4 porte con propulsose 188A4000.
Ho verificato la sonda lambda ma non sembra fuori uso, vi posso solo ripetere che dopo una ripulita delle candele non si accende nessuna spia e dopo una decina di chilometri appare quella del motore.
Vi richiedo, anche se non ne sò molto riguardo alla centralina, non se ne cava nulla con un tester e istruzioni adeguate.
Un mio amico mi ha parlato della possibilità di usare un semplice computer con adeguato programma installato per diagnosticare la centralina. Questo circa un mese fà e mi aveva promesso che avrebbe cercato tale programma in internet. Ma date le sue notevoli capacità intuitive (se qualcuno conosce i programmi strutturali avrà sentito parlare sicuramente del programma "Strauss". Noi all'università di Venezia avevamo il programma su una pennetta e la psw. ci veniva data giornalmente da un professore della facoltà di ingegneria di Padova. Dopo avergli accennato del programma il giorno dopo lo aveva già aperto) è praticamente sempre impegnato (ed essendo un pò distratto) ed è difficilissimo contattarlo.
Cosa mi consigliate oltre a verificare che il motore sia perfettamente in fase (lo faccio questo pomeriggio)?
Ciao Pietro
 
Ciao Pietro, ti serve interfaccia ELM 327 ed software multiecuscan
Il software lo trovi sul sito ufficiale, la versione demo è gratuita e per il tuo utilizzo va più che bene.
 
Ciao e grazie, ma come faccio dopo averlo scaricato. Se non mi date istruzioni io seono capace di togliere un fusibile ed attaccarci una pennetta... (con dentro il software però! (AH,AH, AH...))...
Ciao Pietro

Ciao a tutti, dopo la battuta la prima domanda seria:
Che tipodi interfaccia è ELM 327 mc o mac o magari linux?
Ciao Pietro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi una domanda... Mio padre non ricorda più se ha fatto fare la guarnizione della testa ed essendo arrivato a 99mila km vorrei sapere se è il caso di rifarla prima che mi dia problemi. C'è qualche modo per capirlo?
 
Dovresti smontare la testa per arrivare alla guarnizione...
Quindi non c'è modo di capirlo....
 
Ciao a tutti, le constatazioni di coloro che sono sulla soglia (della p...).
Mio fratello mi ha "passato" la sua punto 188(99) che aveva già 225000 Km. e non era stata ancora rifatta la guarnizione di testa. I segni però erano evidenti anche dal punto di vista esterno, motore lurido perchè le perdite d'olio fanno da colla a tutta la polvere.
Ho fatto altri 50000 km e come ho scritto nel forum fino ai 40000 Km l'auto riusciva a fare d'estate oltre i 18 Km/litro. Quando poi i consumi sono cominciati a salire mi ci sono voluti altri 10000 Km per decidermi a rifare la guarnizione di testa.
In ogni caso l'auto è sempre andata bene e come vedi mi sono deciso a "rifare la testata" con quasi il triplo dei Km che ha percorso l'auto di tuo padre.
Per me tuo padre può tranquillissimamente aspettare, se non capitano inconvenienti imprevisti, i 150000 Km.
Ciao Pietro
 
Io sono del parere che non bisogna svegliare il can che dorme. La guarnizione di testa, in teoria, dura quanto il motore. Ci si mette meno solo se da problemi. Ma con una manutenzione corretta non dovrebbe mai cedere.
 
difatti non ha senso preoccuparsi per la guarnizione della testa se l'auto non ha niente, al di la dei km percorsi.
 
Purtroppo avevo letto che era proprio un difetto dei 1.2 8V fire che arrivati alla soglia dei 100 mila km iniziavano ad avere problemi con la guarnizione della testata. Per questo ho chiesto. Grazie mille a tutti per le risposte.
 
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