• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 188 - Problema ventola abitacolo

Faccio finta di non aver letto la domanda :Smuggrin::Smuggrin::Smuggrin::Smuggrin:
Si tratta di valori di resistenza, occorre un misuratore di resistenza. O impedenza. Non ricordo il termine giusto, un forumer più competente di me di elettrotecnica ed elettricità mi ha redarguito un paio di volte, ma non essendo cosa che gestisco tutti i giorni non ricordo il nome corretto.

In ogni caso, gergalmente è consociuto come Ohm-metro, in quanto Ohm è l'unità di misura (ed i relativi multipli/sottomultipli). Molti multimetri hanno questa funzione, per quanto le scale possono essere a volte non sufficienti per tutti i campi
:)

@Pike ho indicato i più economici che ho trovato, che abbiano la misurazione degli ampere in cc con pinza.
Purtroppo il mio Mastech, indicatomi al tempo da san @gioe non è più disponibile.
Io sto bene così. LOL

@S1M0N€ non sono del tutto d'accordo che sia più facile fare il meccanico che l'elettrauto. È questione di blocchi mentali, spesso.
Mio suocero, per esempio, ripara i rubinetti e le tubature senza problemi. Mentre con la corrente elettrica si scacazza sotto.
Io sono fatto al contrario. Mi infastidisce fare l'idraulico mentre per l'elettricità non mi creo problemi.

È una forma mentis. ;)

Salve,mi riallaccio a questa discussione dato che mi trovo nella stessa situazione e nello stesso problema.
Ho smontato la ventola e provata fuori sede (a banco) collegandola direttamente a batteria,e funziona,sostituito la resistenza,il selettore delle velocità e ancora non parte in nessuna modalità.
Sostituito il fusibile F8 perchè trovato saltato,e rimesso uno dello stesso amperaggio,e non salta,sostituito anche il relè T08, ma nonostate questo ancora non parte.
Provato con il tester la continuità dei fili dal connettore posteriore delle velocità verso la resistenza e tutti sono integri e sono condutttivi,l'ultimo cavo a destra di colore nero leggermente più grosso degli altri,presumo sia una massa,nel caso interrompessi quel filo e lo baipasso con uno diretto dalla batteria,dovrebbe tornare a funzionare tutto?attendo risposta da chi ne capisce di più di me.grazie

Hai provato la continuità, ma dovresti provare anche la tensione.
Quando ebbi un simile problema sulla macchina di un collega, ho capito dove stava il problema misurando la tensione in diversi punti del circuito.

Si Caiman,ho provato anche la tensione che arriva ai connettori della ventola,e i 12 circa ci arrivano,però ho seguito il percorso del filo nero,che arriva dietro al cassetto portaoggetti del passeggero,per poi tornare indietro dopo la radio venire giu verso due connettori neri dalla parte dei pedali,continuando il loro percorso verso un groviglio di cavi che vanno in vanno motore.???
Messaggio doppio unito:

@The Homemade Man, questo è il tester che uso io.
Messaggio doppio unito:

@The Homemade Man,sono riuscito a risolvere almeno in parte,ora la ventola funziona a tutte le sue velocità,il problema stava nel cavo nero di massa,quindi funzionando a tutte le velocità,la resistenza dovrebbe essere buona?sono felice,almeno per il ,momento.:Woot::Woot:

Allegati

• 1070_Front-599343df.webp
    1070_Front-599343df.webp
    15,1 KB · Visite: 20
Ultima modifica:
Salve ragazzi, da un po' di tempo anche la mia ventola non funziona bene. Da qualche settimana funziona ad intermittenza, da ieri ha deciso di non funzionare più. Fusibili è relè funzionanti, ho misurato la tensione ai cavi della ventola ed è di 12,6 per tutte è quattro le velocità. Dite che è la ventola? appena posso cerco di alimentarla con una batteria.
Grazie in anticipo

Salve ragazzi, da un po' di tempo anche la mia ventola non funziona bene. Da qualche settimana funziona ad intermittenza, da ieri ha deciso di non funzionare più. Fusibili è relè funzionanti, ho misurato la tensione ai cavi della ventola ed è di 12,6 per tutte è quattro le velocità. Dite che è la ventola? appena posso cerco di alimentarla con una batteria.
Grazie in anticipo
A quella della mia 188 era saltata la connessione della massa e non funzionava più. Quindi mi viene da consigliarti di controllare la massa alimentando la ventola con un cavo nuovo per il negativo.....
Prova

Multimetro in modalità ohm, misura la resistenza che presenta la ventola da staccata, se è infinita è interrotta

Grazie tante ragazzi. La ventola l'ho smontata ma non ho avuto tempo di fare le opportune verifiche. A prima vista (o annusata) non sento puzza di bruciato. Proverò a verificare col multimetro.
Se fosse un problema del cavo di massa perchè col multimetro riesco a misurare i 12volt?

Se arriva tensione e la ventola non va è un problema della ventola al 101%, altrimenti c'è da preoccuparsi😂

Esattamente 😂 il mio dubbio è sul connettore. Appena riesco faccio le dovute prove, nel caso spero di trovare una ventola in demolizione in modo da provare e risolvere il prima possibile ( ho cambiato 3 camicie da stamattina per via del caldo mannaggia)

Grazie tante ragazzi. La ventola l'ho smontata ma non ho avuto tempo di fare le opportune verifiche. A prima vista (o annusata) non sento puzza di bruciato. Proverò a verificare col multimetro.
Se fosse un problema del cavo di massa perchè col multimetro riesco a misurare i 12volt?
Dove li misuri i 12 volt?

Li misuro inserendo i puntali del multimetro nel connettore che arriva alla ventola (ed azionando la ventola dal cruscotto ovviamente)

Aneddoto interessante ma non scontato per tutti: È normale che misuri 12 volt con tutte le velocità a connettore perché le velocita sono gestite da una resistenza, ed essendo la ventola staccata non circola corrente, sulla resistenza non cade tensione e quindi sempre 12V si vedono.

Provata la ventola col multimetro e non esce OL, quindi suppongo non sia interrotta ma anche dopo averla pulita continua a non andare. Cerchero di provarla con una batteria ma intanto inizio a cercarne una

Se il cavo di massa fosse interrotto non dovresti avere tensione (logicamente devi misurare tra cavo e cavo e non tra cavo positivo e un punto del telaio dell'auto).

Se avessi invece un problema di massa come ad esempio un collegamento lasco, senza carico ti ritroveresti ugualmente la tensione nominale della batteria. Quel contatto lasco equivale infatti a una resistenza e la caduta di tensione l'avresti solo col passaggio di corrente. Per questa ragione quel tipo di misurazione va fatto col carico (=motorino della ventola) inserito nel circuito oggetto di misurazione.

È proprio un contatto lasco o fallato in qualche punto che mi costrinse a realizzare un nuovo cavo di massa......e tutto funziono' di nuovo. Knight provala con due cavi volanti dalla batteria prima di acquistarne una nuova

Indietro
Alto Basso