• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 188 - Problema ventola abitacolo

Caiman prova una cosa stupida: stacca la ventola e fai per accenderla, se non brucia il fusibile è il motore per forza. Eventualmente controlla la tensione sul connettore che sia plausibile

Stavo scrivendo la stessa cosa! Mi hai battuto sul tempo! :):):)

@ElCaimanDelPiave ti ricordi la discussione relativa al problema di accensione delle luci di posizione con l'azionamento della ventola del riscaldamento?
Uno dei punti deboli dell'mk2 era il filo di massa della ventola, che nell'mk2b hanno cambiato.
Prova anche a controllare se hai un problema lì, avevo pubblicato una foto che adesso non trovo, ma è un filo nero che passa per una giuntura che, a volte, fonde.

Ultima modifica di un moderatore:
A motore spento con 12,6V alle varie velocità assorbe:
1: 2,45A
2: 4,75A
3: 8,65A
4: 14,0A

Ho misurato l'assorbimento con la pinza amperometrica, e i risultati sono molto diversi da quelli rilevati da @gioe:
a quadro staccato rilevo assorbimento quasi nullo, nell'ordine dei 10/20 mA
A quadro inserito, porte chiuse (sì, perché la plafoniera mangia 1 A), rilevo 2,21 A.
Accendendo la ventola, questi sono i valori:
1: 6,55
2: 9,55
3: 15,05

In pratica la mia ventola, in terza, assorbe quanto quella di Gioe in quarta...

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo: sì, ricordo la discussione sulle luci di posizione che facevano spegnere la ventola. Infatti oggi ho anche tolto i led e messo le lampadine normali, si sa mai che ci fosse qualche interferenza, ma la situazione non è mutata.
Non ho invece avuto il tempo di fare le altre prove che mi avete suggerito, né di esaminare i cablaggi o il comando.

Mangia troppi ampere. O provi di cercarne un'altra allo sfascio, o ne cerchi una nuova.

Prima devo capire se è la ventola.
Le misure le ho fatte dal negativo della batteria, non dal cablaggio del motore, e comunque per escludere altre cause, devo provarlo con collegamento diretto. ;)

e la ventola ad avere problemi, se puoi smontala soffiala con aria compressa e dai una goccia di wd40 sulle boccole dell'alberino, prima da un lato per 10minuti po dall'atra. sicuramente e frnata e non gira liberamente per assorbire cosi' tanto.

Ho misurato l'assorbimento con la pinza amperometrica, e i risultati sono molto diversi da quelli rilevati da @gioe:
a quadro staccato rilevo assorbimento quasi nullo, nell'ordine dei 10/20 mA
A quadro inserito, porte chiuse (sì, perché la plafoniera mangia 1 A), rilevo 2,21 A.
Accendendo la ventola, questi sono i valori:
1: 6,55
2: 9,55
3: 15,05

A quadro acceso e porte chiuse avevo un assorbimento di 2,19A, quindi direi che come correttezza di misura ci siamo.
I dati che avevo scritto erano al netto di quei 2,19A, non ho ben capito se lo sono anche i tuoi. Comunque la faccenda non cambia e si spiega anche il fumo: sulla terza velocità con 15,05A - 2,21A hai 12,84A, che vuol dire che su quel resistore stai dissipando più del doppio dei Watt della mia (W= A x A / Ω). Addirittura il triplo se anche i tuoi valori erano al netto dei 2,21A

Tocca ferro prima di leggere ;-)
Questo dovevo scriverlo subito: occhio che dissipazione vuol dire calore. Se tutto va bene si fonde e si interrompe un circuito, ma se tutto va male di può tradurre in combustione, fuoco ed incendio.

@gioe hai centrato l'obbiettivo splendidamente e il rischio fuoco è reale . è successo a mio cognato su una punto del 1999 una bella
fumata con inizio di fiamme partito proprio dal ventilatore abitacolo. Comunque per sicurezza si potrebbe aggingere un ulteriore fusibile di amperaggio minore che alimenti esclusivamente il ventilatore abitacolo.

ma prima di incorrere in calcoli e calcoli che sono gia stati fatti dai tecnici che hanno costruito la ventola, non puoi verificare se gira liberamente la ventola? anche a me era bloccato l'alberino e nella 4 velovita' era come se andasse alla 2. smontata soffiata e lubrificata a dovere e mai piu un problema. ovvio che in quelle condizioni scalda con il rischio di bruciare

Grazie per le risposte rassicuranti LOL
Sì, una resistenza che fuma è una resistenza che scalda TANTO...
Ma il fatto che viene raffreddata dalla ventola stessa, un po' mi rassicura. Certo non è proprio da dormirci sonni tranquilli.
@giandula il mio sospetto è che il lavoro di pulizia di qualche mese fa abbia asportato del lubrificante e provocato il problema, nonostante poi abbia spruzzato altro lubrificante nella zona dell'alberino centrale, e anche sul rotore. Cioè, i suggerimenti da te dati, li ho già applicati, ma senza successo.
Ripeto che finché non sarò sicuro che il problema parte dal motore, non posso essere sicuro che vada sostituito.
@gioe i valori riportati sono lordi. Ma, come dici tu, cambia poco. Risultano molto alti anche al netto del normale assorbimento delle centraline.

mi era capitato anche a me che usciva fumo e andava lenta, poi avevo pulito il tutto con diluente e rilubrificato con una sola goccia solo la boccola dell'alberino. mai piu un problema. ti consiglio di immergerla nel diluente o benzina non oleosa, asciugarla e riprovare senza lubrificarla. poi si vedra l'assorbimento'. il segreto sta proprio li. ripulirla non ti costa niente

Io avevo usato abbondante pulitore per freni.
Che sia stato quello l'errore?
Riprovare non costa nulla, ormai la smonto ad occhi bendati LOL

Quello che invece non so fare è separare la ventola, le pale, dal motore. Ho cercato un seeger o qualcosa del genere, ma non lo trovo.

no, infatti la ventola e pressata ed icollata insieme all'alberino. conviene lasciarla cosi'. immergila nel diluente o benzia e soffiala per benino e poi da asciutta ricollegala e vedi. puo darsi che lo sgrazzatori per freni contenga del silicone e sia leggermente unto per ammorbidire lo sporco.

Eeh, già fatto Pike...
Cronistoria:
1) pulizia con pulitore freni
2) lubrificazione con k9 bardahl.
Compare il problema
3) pulizia di nuovo con pulitore freni
4) lubrificazione con svitol
Rimane il problema
5) altra pulizia con pulitore freni
6) lubrificazione con grasso per catene
Problema invariato.

Proverò anche la pulizia suggerita da Giandula

Una cosa che non ho provato è spruzzare svitol su tutto il motore, ma penso possa fare peggio.

noo, assolutamente, deve essere priva di unto. probabilmente hai imbrattato i carboncini.

dubito fortemente che vi siano i carboncini su quel motorino (ma posso anche sbagliare) Forse è più facile sia rimasto un po di lubrificante tra il rotore e lo statore del motorino. una bella passata col phon ed eliminare cosi l'eccesso di lubrificante ?

Indietro
Alto Basso