• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Frizione cigola

Non so come sono fatti i leveraggi della frizione sulla Punto, sulla Cinquecento c'è solo il filo metallico ed una molla di rinvio sotto il pedale per mantenerlo in tensione. Quella della Punto ha il filo?

no è idraulica
perchè ho notato che ha un po di gioco il pedale non vorrei che sia per quello

la frizione si slitta un pochino perchè ho una leggera trasudazione dal paraolio volano !! detto questo guidarla in salita è impossibile perchè slatella da morire !!

Guarda me ne intendo davvero poco di frizioni, specialmente di quelle idrauliche. Se fossi al posto tuo (e ne avessi la possibilità) rifarei direttamente la frizione, quanti chilometri ha la tua? E' quella originale?

No la frizione è gia stata rifatta a 79.000km ora la macchina a poco più di 171.000km !! solo che rifare la frizione costa :
Kit fizione
Paraolio volano
Olio cambio
Manodopera
siamo sui 500 euri magari meno e io adesso come adesso sti soldi non li ho !! visto che poi mi è scaduto il contratto al lavoro e sono attualmente disoccupato ,( non avevano piu bisogno di me) capisci che trovare 500 euri non è facile !!
Io vorrei sapere se possibile se posso tirare avanti ancora un pochino o no !!
Anche perchè per adesso le marce entrano bene !!

Mi dispiace molto per la tua situazione, davvero. Vorrei aiutarti di più ma purtroppo me ne intendo come ti ho detto davvero poco (non posso parlare di cose che non so), se fossi in te eviterei di usare la macchina se non in casi di prima necessità. Aspetterei dunque di rifare la frizione, ovviamente se ne vale la pena, s'intende.

come ti avevo già detto secondo me ancora ci puoi andare avanti...non mi sembra al punto di abbandonarti per strada anche se nessuno può dirlo...

Al massimo faccio solo percorsi di autostrada che la frizione si usa meno ;)

Fino a quando le marce entrano la lascio così
questo è quello che sento da dentro

Devo ancora capire perché sono passati dalla frizione con il filo a quella idraulica, quella con il filo è più semplice da riparare! (almeno sulla Cinquecento, rifarla tutta cosa 320 euro)

Ultima modifica di un moderatore:
anche la mia Punto 1.2 8V EL lo fa...ma non è uguale a questo rumore che non è un vero e proprio cigolio...la mia cigola proprio come potrebbe fare un cardine di una porta di casa...non so se rendo l'idea....lo fa solo dopo un intenso uso incolonnato nel traffico

La mia questo rumore mi sono accorto oggi lo fa solo a caldo a macchina calda perché appena messa in moto non fa' nessun rumore :(
@enzomaxxtro tu credo sia piu un problema di ingrassare il pedale

Se hai la Punto 188 la ha idraulica !! Cmq sia sotto il pedale ti trovi la pompetta della frizione che si "aggancia " al pedale ecco in quel punto passagi un bel po' di grasso e piano piano il rumore sparisce

si si la 188...per cavo volevo dire il tubo, il pezzo, insomma quello che è che si vede nel vano motore. Ci proverò cmq, grazie

Indietro
Alto Basso