• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Frizione cigola

No no da problemi in genere ha me personalmente fino ad ora no....:D
 
più che problemi diciamo che è un po' legnosetto, specialmente la prima, seconda e retro...
 
per quel che mi riguarda i problemi canonici fiat (parlo per i fire) è la guarnizione di testa , sincronizzatore, city, la frizione non so.... ma è complicato cambiarsela da soli senzaun ponte?
 
diciamo che è un lavoro che considero già di un certo livello e bisogna avere conoscenze più inoltrate rispetto un cambio olio o un cambio pastiglie...può essere anche faticoso nonché rischioso se fatto da soli senza i giusti mezzi...
naturalmente parlo in generale e per chi non ha mai fatto questi lavori...
 
Si anche io la penso come te Giuseppe!!!!!
A parte il fatto che ci vuole un posto tranquillo dove poter fare il lavoro (tra l'altro lunghissimo 5-6 ore) e poi oltre a questo ci vuole un ottima conoscenza !
Difatto io non mi sono mai cimentato nel lavoro nonstante la buona manualità!
 
Ragazzi non apro una discussione perché ho visto che qui già se ne parla allora la mja Punto 1.2 ha il pedale della frizione che gigola da dentro ogni tanto ma il rumore lo sento anche da fuori ! E leggendo è più o meno il problema che ha anche samuele perché pure a me le marcie entrano bene però noto questo cigolio ! Come mai ? Devo fare la frizione ?
 
il discorso nel tuo caso è bene o male lo stesso che abbiamo fatto nei messaggi precedenti...se non noti indurimento del pedale, del cambio e la frizione non slitta diciamo che ci puoi andare avanti abbastanza tranquillo direi...se cominci a notare alcuni problemi di cui sopra allora comincerei a valutare la sostituzione della frizione...
 
Ragazzi ho notato questo problemino !! Dite che devo cambiare la pompetta sotto il pedale ?
Il video qui sotto lo fatto io !!
 
mi sembra che un minimo di gioco lo deve avere, comunque forse ha un pò di tanto gioco..
 
Mmm mi sembra troppo sto gioco !! Sinceramente
 
io non so se è direttamente collegato alla pompetta della frizione, forse ci sarà qualcosa tipo qualche bullone che serve per regolare il gioco, prova a controllare..
 
Appena ho tempo gli do una sbirciatina li sotto :)
 
Ragazzi ieri ho fatto il video sul cigolio che sento dalla frizione !! solo a caldo anche a motore accesso lo fa !!
IL VIDEO LO FATTO IO :D:D
 
anche la mia frizione faceva questo rumore e poi è andata gradualmente peggiorando, indurendosi e arrivando a fare un rumore molto più scattoso, ecco il video:

 
In poche parole ho la frizione che mi sta abbandonando !!
perchè il rumore lo sento anche dentro dal pedale ma lo ingrassato e tutto ma niente quindi presumo proprio che sia la frizione !! sto caricando anche il rumore della frizione dall'interno
 
Indietro
Alto Basso