• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Frizione cigola

Ciao ragazzi...rieccoci...lo so che devo fare la frizione ma purtroppo mancano i soldi :(:(:(:(
Oggi ho fatto ritirare la mia Punto alla mia ragazza e ho sentito lo spingidisco che fa gniiii...ogni volta che premi e lasci il pedale lo fà anche a motore in moto e in movimento....solo che visto che ho una trasudazione dal paraolio del volano motore il meccanico mi ha detto che quando faccio la frizione mi conviene cambiare anche il paraolio perche va ad imbrattare la frizione e la fà slittare....la spesa piu o meno e' di 400/500 euro...solo che di soldi voglio essere sincero non ho...quindi io vi chiedo voi che siete piu esperti di mè....secondo voi mi puo lasciare a piedi ???
 
Nessuno può dirtelo con certezza...però quando era successo a me si capiva proprio che da li a poco mi avrebbe lasciato a piedi...il rumore era sempre peggio, il pedale era sempre più duro, le marce entravano a fatica e alla fine aveva cominciato a slittare...nel tuo caso oltre al rumore, se non ricordo male, non noti altri evidenti problemi quindi, secondo me, ancora ci puoi andare avanti...
 
No no le marce entrano bene..anche la retro..la mia slitta un pelino a causa della trasudazione che ha il paraolio del volano...ma cmq altri problemi non ce ne sono...
 
Io sono rimasto a piedi settimana scorsa con il mio Berlingo del lavoro.Ho sentito un stonck forte e bona frizione e cavo andato 580€ .Al mio capo è venuto un colpo.
La frizione su ebay l'avevo trovata a 125€.Che furfanti!!!
Sulla fattura 6 ore di mano d'opera.Io non ho mai cambiato una frizione però 6 ore mi sembrano eccessive.
Scusate lo sfogo ma è assurdo.
Quindi Samuele appena hai modo di raccimolare i soldi falla prima di rimanere a piedi.Magari prendila su ebay e poi la fai montare
 
Ciao samu, sicuramente avrai il mio stesso identico problema, sotto nel pedale della frizione, c'è una specie di campana bianca che se crepata o asciutta di grasso, provoca quel rumore, io ai tempi ho risolto cambiandola, costo 50 cent, però il meccanico avrà sicuramente messo poco grasso o addirittura un grasso sbagliato, e da pochi giorni il problema lo rifà, soprattutto a freddo, percorrendo un paio di kilometri il rumore non si sente più.
Prova anche questa, magari hai fortuna ;)
 
Grazie del consiglio. ..ormai le provo tutte
 
ciao a tutti, anche io da qualche mese ho problemi sulla mia punto 1.2 8v 2serie di cigolio con la frizione, mi spiego meglio, a motore acceso soprattutto a freddo premendo il pedale della frizione si sente un cigolio che poi camminandoci, cioè facendo scaldare la macchina e sopratutto la frizione questo problema scompare, ora la mia macchina ha 180.000 km ma la frizione l'ho cambiata che aveva 100.000 km,quindi la frizione che ho su ha soltanto 80.000km. cmq oltre al problema del cigolio le marce entrano bene ed il pedale non è affato duro ho notato soltanto un leggero saltellamento in alcune partenze e questo non sempre accade a volte attacca senza saltellare. che cosa mi consigliate di fare, è il caso di cambiarla xke rischio di rimanere a piedi con conseguente spesa per il carroattrezzi.... ???? ma il problema del cuscinetto spingidisco che cigola e legato al fatto che la frizione sta per lasciarti oppure il cuscinetto puo cigolare e la frizione essere buona e proseguire ancora per molti km??? che cos'è che fa iniziare a cigolare questo benedetto cuscinetto???
GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LE RISPOSTE.
 
Ciao, guarda se il cigolio lo senti sotto il.pedale basta dare una bella ingrassata al pedale se invece il rumore lo senti dal cofano allora hai lo stesso mio problema cioè lo spingi disco. ...non è detto cjet.si rompA Ma puo succededere...io non la. Ho ancora cambiata perché mamcano i soldi purtroppo. .e la.devo tenere cosi..sperando che tenga duro...
 
purtroppo il rumore proviene proprio dal cofano o meglio dalla frizione... anche io sarei tentato a camminarci ma visto che vado spesso in montagna non vorrei che mi lasci a piedi con conseguete spesa per il carroattrezzi.... quali sono i sintomi di una rottura imminente????
 
Di solito quando hai il kit frizione completo o solo lo spingidisco sono i soliti...
• Entrano male le marce
• Saltellamenti in partenza sia a caldo che a freddo
• Rumorosità frizione
• Frizione dura
Ti dco quando lavoravo in Fiat uno ha abuto un problema così e dopo 50.000km la frizione era ancora ok..va anche a fortuna
 
Di solito quando hai il kit frizione completo o solo lo spingidisco sono i soliti...
• Entrano male le marce
• Saltellamenti in partenza sia a caldo che a freddo
• Rumorosità frizione
• Frizione dura
Ti dco quando lavoravo in Fiat uno ha abuto un problema così e dopo 50.000km la frizione era ancora ok..va anche a fortuna

che intendi quando dici che ho il kit frizione completo o solo lo spingidisco.... ? di tutti i difetti che mi hai descritto, ho riscontrato soltanto un leggero saltellamento sopratutto a freddo e poi non sempre. ma cos'è che provoca l'inizio del cigolio del cuscinetto??? cmq è la prima volta che sento che il cigolare del cuscinetto è sintomo di rottura della frizione... la rottura della frizione ho imparato a riconoscerla dai problemi che tu hai descritto e non dal cigolare del cuscinetto..... non vorrei cambiare la frizione per poi scoprire che era soltanto uno stupido cigolio.....
 
Ciao vale84, passa a presentarti nella sezione presentazioni gentilmente e se non lo avessi ancora fatto leggi il Regolamento...

comunque è difficile dire quando e se la frizione sia da cambiare oppure no, a meno che non ci siano evidenti segni già descritti...come avevo detto anche a samuele se si tratta soltanto di un cigolio che poi a caldo scompare non mi preoccuperei più di tanto anche se personalmente non saprei dirti con certezza quale sia il motivo dettagliato del cigolio...
se poi dovesse peggiorare o dovesse comparire qualche altro sintomo più evidente allora comincerei ad attivarmi per la sostituzione che comunque dopo 80k km può anche avere senso...
 
quindi il vostro consiglio è di andarci avanti visto che non ho riscontrato i sintomi, descritti da samuele, che farebbero pensare ad una rottura imminente... apparte il cigolio, sempre se è collegato alla rottura della frizione.
 
diciamo di si...comunque giusto per scrupolo fallo sentire anche a qualche meccanico e vedi cosa ti dicono..
 
si, la prox settimana dev portarla a fare cambio olio sicuramente la faro controllare... quello ke ancora nn riesco a capire, é x quale motivo questo cuscinetto cigola soltanto a freddo ? invece quando si scalda é tutto ok. una volta ho dovuto cambiare i cuscinetti del cambio sempre xke erano diventati rumorosi e rischiavano di inchiodare, ma il rumore lo facevano sia a freddo ke quando la macchina era calda.
 
Non si sa precisamente il perché. ..a di solito è perché sono più rigidi i materiali. ...e tendini più a cigolare...
 
AI ai anche la mia fa rumore ma ha 160000km li ho fatti tutti io ... le marce entrano ancora bene ... anche la retro e non slitta ...... io ( se voi siete d'accordo con me ) ancora ci tiro ..... in caso che danni posso fare ???????:Nurse:
 
La mia cogola da parecchio. .ma tutto ok..a parte il fatto che inizia a saltellare parecchio...ci ho fatto caso oggi...rischio ?
Rimanere a piedi
 
La mia cogola da parecchio. .ma tutto ok..a parte il fatto che inizia a saltellare parecchio...ci ho fatto caso oggi...rischio ?
Rimanere a piedi
se saltella parecchio non credo sia un buon segno e la possibilità di rimanere a piedi c'è ma nessuno può dirlo...

AI ai anche la mia fa rumore ma ha 160000km li ho fatti tutti io ... le marce entrano ancora bene ... anche la retro e non slitta ...... io ( se voi siete d'accordo con me ) ancora ci tiro ..... in caso che danni posso fare ???????:Nurse:
dipende da cosa si va a rompere...se si consuma semplicemente il disco non succede assolutamente niente ma slitti finché non parti più :)
se invece si dovesse rompere il cuscinetto oppure qualche dente dello spingidisco allora il discorso potrebbe essere diverso...immaginati dei pezzi di ferro che girano nella zona volano...non è una cosa simpatica...

il meccanico dove avevo fatto cambiare la frizione mi aveva fatto vedere il kit frizione di una ragazza (con una y) che era andata avanti nonostante sentisse rumore di ferraglia dal cofano...erano alcuni denti dello spingidisco rotti che giravano liberamente finché non sono andati in qualche modo a bloccare la rotazione rovinando il volano...almeno così mi ha detto...però credo sia un caso limite, solitamente rimani a piedi e basta...
 
Indietro
Alto Basso