• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Frizione cigola

Ciao a tutti ragazzi voglio tenervi aggiornati allora il rumore è uguale a prima ma mi è sorto un dubbio mica che il problema sia la pomapetta sotto il pedale o quella sul cambio più che la frizione , detto questo appena riesco faccio un salto dal meccanico e vi farò sapere la diagnosi ;) ;)
 
ciao samuele.Ho letto quello che hai scritto e ho visto il video.Per quanto riguarda il rumore devi lubrificare tutto ciò che vedi vicino al pedale frizione,molle,bulloni ecc...è un problema di lubrificazione.Se non lo lubrifichi bene il rumore rimarrà...Prova a usare svitol oleoso e non secco.Se vuoi posso dirti come fare un ottimo svitol lubrificante..Se il rumore dovesse rimanere allora il problema è un altro.Praticamente,classico difetto delle punto,si secca l'alberino (adesso non mi viene in mente il nome esatto) dove c'è il cuscinetto frizione che va avanti e dietro quando premi il pedale.Basta lubrificarlo e scompare.In questo caso non è assolutamente facile farlo e basta un minimo errore per far slittare in continuazione anche una frizione nuova.Praticamente va fatta una infiltrazione con un tubicino dove farlo scorrere direttamente su quell'alberino.Il problema sta che se l'olio dovesse andare sulla frizione....eeee....Io l'ho fatto tante volte perchè son esperto e per me è facile ma ci vuole occhio e bisogna sapere dove si trova l'alberino.Sono sicuro che il tuo problema è qui.
Per quanto riguarda che slitta,li purtroppo non c'è da fare nulla.La frizione si sta usurando.Se slitta tanto da avere difficoltà nelle salite....ha le ore contate la frizione.Devi evitare le salite perchè,oltre a rischiare di non riuscirla a fare ma rischi di accelerare il consumo.Tieni presente che,la frizione che slitta,ti fa consumare molta benzina.Il paraolio non costa tanto.Costa quanto un pacchetto di caramelle e la manodopera in più,come tempo,è di circa 5 minuti.Non di più.Non può cercarti 50 o 100 € per un pacchetto di caramelle di 5 minuti.
Quando dovrai fare la frizione potrei darti qualche suggerimento...
 
per cambiare il paraolio devi tirare giù il cambio altro che 5 minuti! lol
 
Non hai letto bene o non hai capito. Se Samuele dovrà cambiare la frizione,cambiare anche il paraolio non costa nulla.
 
Scusami ho riletto ora, inganna un po' la frase comunque penso che samuele abbia intenzione di cambiare tutto ;)
 
Scusate, anche a voi la prima marcia fa un po' i capricci? Intendo proprio nel cambio...mi sembra più rognosa delle altre.
 
si direi che fa parte dei sintomi di una frizione non più delle migliori...
 
si anch'io, prima di cambiare la frizione, ho avuto gradualmente sempre più difficoltà ad innestare la prima e la retro...e alla fine anche la seconda tra l'altro...

comunque non credo ci sia da preoccuparsi ma semplicemente monitorare e valutare, quando si presenteranno altri classici sintomi, il cambio della frizione...
 
Io ho quel problema che non si mette bene la retro ma spero di risolvere cambiando la frizione anche se in cattive condizioni non è però il millerighe ha un pò di gioco...
Quella a destra

20140527_132624.jpg
 
Ma non penso sia la frizione?! La macchina ha 20000km ma ne ha di anni!

--- Messaggio doppio unito ---

Evo 1995 ma quei pezzi li hai smontati te?:Jawdrop:
 
Quando la mia frizione non ne poteva più, gli ultimi giorni prima che :Hungover:, beh, insomma per mettere la retromarcia dovevo spegnere il motore, mettere la retro e riaccendere il motore. In alcuni casi la macchina partiva a sforzo perché la frizione rimaneva troppo inserita e i freni vincolavano il cambio a ruotare, di certo la batteria e il motorino d' avviamento hanno sofferto anche loro. Giuseppe e gli altri sanno già la storia :D
 
si anche a me, è sempre stata una marcia duretta da fa entrare, anche completamento a fermo...le altre lisce come l'olio...anche la retro non ha mai grattato.
 
Io pur avendo qualche problemino alla frizione le marce entrano bene
 
non saprei io l'ho sempre avuto questo fastidio, mi basta rialzare e abbassare e entra bene....quindi credo sia un prob di frizione
 
Sono appena smontato dall'auto e da ferama la prima entra benissimo! Solo in corsa è un po' rognosa ma penso sia normale a questo punto.
 
di preciso a motore appena avviato la prima entra bene, normale....nel cammino, all'atto di fermarmi del tutto (io ho l'abitudine di mettere in folle e frenare) e poi ripartire da fermo la prima va forzata, per timore di forzare rialzo e riabbasso ed entra bene...cosa dite, frizione malandata?
 
Indietro
Alto Basso