• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Frizione cigola

GdeltaG hai ragione. .ma la mia può essere che saltelli perché ho una trasudazione dal paraolio volano ?
 
potrebbe anche essere ma come fai a saperlo? e in ogni caso avere il disco/volano unto d'olio non credo sia tanto meglio...
 
Lo so perché circa 3 mesi fa quando ancora lavoravo Fiat avevo portato la Punto li in officina a cambiare le gomme e alzandola sul ponte mi sono accorto che c'erano delle gocce d'olio tra la campana del campio e il motore per intenderci proprio dove si aggancioano...allora poi controllando il bene tutto è presente dell'olio anche sul motorini avviamento e semiassi...infatti il meccanico mio ex collega mi ha sempre detto che si trattava del paraolio volano.....
 
ah ecco...comunque vale sempre lo stesso discorso...se noti che peggiora significativamente allora è il caso di agire secondo me...
 
Anche secondo me. ...mi sa...a parte ch e fino a quando non trovero' i soldi la usero poco...grazie del consiglio ;)
 
Allora stamattina sono andato dal meccanico Fiat ha fare vedere la Punto per bene per quanto riguarda quella trasudazione di olio che ho dal paraolio volano...visto che avevo tutto unto di olio e sporco ho fatto lavaro tutto il motore sopra e sotto tutto bene spesa minima di 20 euro...ora ho tutto pulito e profumato poi mi ha chiesto se mi consuma
tanto olio motore e li ho detto dj no perche ' e' circa 300 grammi ogni 7-8 mila km....quindi come consumo e' ok...poi mi ha detto che avendo il paraolio rovinato di non andarr mai oltre la meta' per quanto rigurada l'olio motore cosi non c'e il rischio di peggiorare la trasudazione....
Poi mi ha fatto un preventivo con paraolio volano, pasta nera, olio cambio, fascette, kit frizione e pompetta sotto pedale rovinata ed eventuale rettifica volano 500 euro...compreso di manodopera. ..come prezzo non mi sembra esagertato..appena potrò la faro..cmq mi ha detto di usarla tranquillamente che non c'è il rischio di rimanere per strada perché cmq la predita è minima ancora...
 
ok, anche a me il prezzo sembra nei limiti...la pasta nera a cosa servirebbe?
 
Sinceramente non saprei......forse per il para olio volano ?
 
ho pensato alla stessa cosa...ma non saprei...
 
Dovrei provare a chiedere al meccanico
 
Allora è ok...puoi stare sicuramente più tranquillo di me';)
 
Piccolo fuori OT e subito lo chiudo..le Fiat hanno due problemi....comuni anzi molto comuni........allo sterzo e appunto la frizione e soprattutto al cambio
 
samuele così sono 3...:p,
scherzi a parte x lo sterzo è colpa di delphi automotive che ha prodotto ciofeche al posto della servoassistenza elettrica (city)e anche x altre case, x il resto la frizione sembra avere una durata (indipendentemente dallo stile di guida) di circa 100.000km: un pò pochini, ma non so x gli altri modelli di quegli anni (primi anni 2000).
Infine il cambio, che problemi dà (in genere) o ti ha dato?
 
Indietro
Alto Basso