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Punto 188 - Frizione cigola

si ma mi fidavo di piu io della leva e la cinghia costruita da me stesso. ma anche lui e stato bravo. da sopra con la leva lui faceva il minimo sforzo. quello che faticava ero io a centrare il cambio sul motore. ha tengo a precisare che su alcune auto come la maggior parte bisogna anche inclinare e abassare il motore di alcuni cm da una parte per estrarre il cambio perche' quasi sempre una parte del cambio tocca sul telaietto che ne impedisce l'estrazione ma con la pazienza si fa tutto. quindi l'occorrente base sono ,cavalletti per sollevare l'auto , due ckik idraulici, tavolette di legno, delle cinghie adatte o corde di tapparelle, e logicamente un bel set di chiavi sia fisse che a bussole con kricchetto
 
La frizione della mia mk2 ha quasi 180mila km... forse ci proverò... o forse no.. LOL
però siamo ot.
 
Sostituire la frizione da un meccanico penso che costerebbe dai 200 euro in su dalle parti tue.
Accattati la gruetta da 150 euri e lo fai da solo.
Alla fine puo' essere che avrai risparmiato solo 50 euro, ma avrai la gruetta che smontata occupa poco spazio in garage, e poi la grande soddisfazione di presentarti a casa lercio di grasso, sudore e fatica, con la frizione vecchia in mano e potrai dire: " CELLOFFATTA!!!"

--- Messaggio doppio unito ---

si ma mi fidavo di piu io della leva e la cinghia costruita da me stesso. ma anche lui e stato bravo. da sopra con la leva lui faceva il minimo sforzo. quello che faticava ero io a centrare il cambio sul motore.

Ma la leva poi dove fa "fulcro", sul telaio?
 
kekkoku, io ho la barra duomi e facevo fulcro su di essa
 
fine off topic..
 
Qualche post fa avevo detto che sentivo la mia frizione con circa 8000 km fare un Ta Ta ogni volta che la premevo , lo stesso identico rumore di quella vecchi e mi puzzava moolto sta cosa . Difatti martedì ho pulito e ingrassato la pompetta sul cambio e magicamente il rumore è sparito e la frizione quasi la premo con un dito
 
Stefano e fallo sto tutorial della frizione..

Ormai la tua cara vecchia ne avrà 300.000 km

;););)
 
La frizione della punto costa poco.. il più è togliere il cambio senza un ponte.. difficile ma non impossibile..

--- Messaggio doppio unito ---

E in tanto che ci sei cambia anche il paraolio del volano...
 
ricordati pero' di segnare la posizione del volano
 
In teoria dovrebbe avere la posizione obbligata:se si prova a metterlo in un'altra posizione,non tornano i bulloncini sull'albero motore.
Comunque nel dubbio male non fa segnarlo.
 
in ogni caso non ha' i bulloni usa e getta quel motore? so che molte vetture fiat vanno cambiati perche' subiscono uno stiramento al filetto e non si riavvitano . mi sembrava di avere capito una cosa del genere...confermi?
 
Si i bulloni subiscono una deformazione plastica per garantire la tenuta. Una volta smontati per vedere se possono essere riutilizzati va fatta la famosa prova del galleggiamento :D
 
Confermo che andrebbero cambiati.

Prova del galleggiamento? In che consiste?
 
Allora, praticamente metti una bacinella di acqua bella fresca, e appena tolto il bullone lo butti dentro.

Se galleggia lo puoi riusare :D
 
e quando mai lo fanno i meccanici??!!
A me non è capitato ed è un meccanico che sfiora i 50 anni e dalle mie parti è considerato bravo...ci portano le volanti.
 
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