• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Frizione cigola

Sulla mia con frizione di 5000 km sento quando pigio la frizione solo a macchina calda un rumore un Ta Ta proprio quando pigio la frizione come se fosse lo spingidisco può essere che il meccanico che me la cambiata non abbia messo il grasso
 
si, o il grasso non adatto. per fare una frizione che duri, oltre al materiale buono, bisogna ingrassare il manicotto del cuscinetto reggi spinta con un grasso nero chiamato al bisulforo di molibdeno o grafittato perche' resiste alle pressioni a bassa velocita' nello scorrimento di esso ed e molto adesivo oltre che resistere al calore, e bisogna lubbrificare tutte le articolazioni dei leveraggi nella campana della frizione. se si usa il grasso normale dopo poco si scioglie restando priva di lubrificazione e peggio ancora se non si lubrifica il tutto si avra' il pedale che andra' a scatti e rumoroso.
 
Ma se non lo ingrasso cosa succede ?
 
Meccanicamente parlando è come girare con le cuffie rotte e i semiassi senza grasso...
 
Correggimi se sbaglio, @Evo1995... @samuele, in sintesi acceleri di molto la fatica e l'usura del componente, rischiando di romperlo in tempi molto più brevi.
 
Qualcuno aveva scritto che i cigolio si accentua d'estate... detto fatto... la mia rossa, che comunque ha una frizione record su da 179000 km, col gran caldo si e' messa a scricchiolare... ;)
 
La mia fa quel Ta Ta solo adesso a caldo che fa caldo e se la premo piano piano . Perché se la premo , normalmente per mettere le marce non sento nessun rumore
 
se lo senti dal pedale e' lo stesso rumorino che sento io..
 
si, o il grasso non adatto. per fare una frizione che duri, oltre al materiale buono, bisogna ingrassare il manicotto del cuscinetto reggi spinta con un grasso nero chiamato al bisulforo di molibdeno o grafittato perche' resiste alle pressioni a bassa velocita' nello scorrimento di esso ed e molto adesivo oltre che resistere al calore, e bisogna lubbrificare tutte le articolazioni dei leveraggi nella campana della frizione. se si usa il grasso normale dopo poco si scioglie restando priva di lubrificazione e peggio ancora se non si lubrifica il tutto si avra' il pedale che andra' a scatti e rumoroso.
Ciao giadula. Io ho il pedale della frizione che cigola e va a scatti SOLO dopo aver percorso molti km in autostrada(20-30km) oppure dopo esser stato fermo a lungo nel traffico. Inoltre SOLO quando rilascio la frizione bruscamente sento un rumore cupo nella fase finale del rilascio... eppure la frizione l ho fatta 20 mila km fa...
 
Di recente mi è capitata una punto con un rumore sulla pompa della frizione ogni volta che premevo faceva un cigolio forte e il pedale tendeva a stare schiacciato. Comunque morale della favola dopo averlo ingrassato e provato a sbloccarlo il rumore era meno intenso.. Ho dovuto cambiare la pompa della frizione!
 
Di recente mi è capitata una punto con un rumore sulla pompa della frizione ogni volta che premevo faceva un cigolio forte e il pedale tendeva a stare schiacciato. Comunque morale della favola dopo averlo ingrassato e provato a sbloccarlo il rumore era meno intenso.. Ho dovuto cambiare la pompa della frizione!
Detto fatto. Oggi mentre ero nel traffico, temperatura esterna prossima ai 35 gradi, la frizione inizia a cigolare di brutto ed il pedale andava a scatti finchè, ad un certo punto, il pedale rimane schiacchiato e non scende piu da solo. L ho sollevato con le mani, ho fatto altri 10 metri dopodichè si è di nuovo bloccato. L ho lasciata raffreddare ed ho ingrassato il cilindretto da cui proveniva il rumore. Inoltre ho notato che, nei pressi di quel cilindretto, c'era una perdita(olio)...allego una foto. Per circa 5 minuti è sparito dopodichè uguale. Sarà la pompa della frizione quindi? Aprendo il cofano ho notato un tubicino a penzoloni, potrebbe essere lui?; allego foto per far vedere.
 

Allegati

  • filo penzoloni.jpg
    filo penzoloni.jpg
    289,3 KB · Visite: 56
  • perdita.jpg
    perdita.jpg
    90,1 KB · Visite: 56
quello nel vano motore è il cilindro comando frizione ed è di sicuro da sostituire, se non l'hai mai fatto e si capisce soprattutto se l'asta di scorrimento, la si trova addirittura secca. L'olio non dovrebbe perderne, perchè altrimenti ti svuoterebbe la vaschetta dell'olio dei freni. Di solito vicino al cilindro comando frizione, quando si trova dell'olio al di sotto di esso, dovrebbe essere olio di sfiato della scatola del cambio (a meno che non trafili dall'alto, tipo coperchio punterie o porta bobine). Se fosse olio di sfiato del cambio, significa che è ora di cambiare l'olio del cambio.
Una spruzzatina sull'asta della pompa che sta sopra al pedale della frizione aiuta un pò, a meno che non sia da sostituire pure quella.
 
Ciao terzimiky, se ti riferisci a quell "olio" che sembra scorrere nella prima foto, allora quello non è olio ma solo l eccesso di grasso che ho spruzzato sul cilindretto della frizione da cui proveniva il cigolio.
 
ok, ma avevi scritto che nei pressi del cilindro c'era dell'olio e da li, ho tratto conclusioni. Non ho capito invece quale tubo ti ritrovi a penzoloni, perchè quello indicato nella seconda foto, è un tubo corrugato, dove di solito ci passano fili elettrici.
 
io ho lubrificato sia il pedale (famosa boccola) che la zona vano motore dove c'è la forcella ed il cilindro secondario con del grasso al bisolfuro di molibdeno e la situazione è parecchio migliorata. ;)

Scusate se non sono riuscito a trovare riferimenti nel forum, ma la famosa boccola (di cui parla anche delta nel video) ed il fermo del pedale della frizione si trovano come ricambi online? Non li trovo da nessuna parte...???

Ps. ovviamente la boccola della mia punto è completamente sfondata.. :Nailbiting: sto guidando senza boccola e senza fermo con il pedale frizione più alto di 4cm ehehe
 
Mi sa che in Fiat si spende piu' o meno la stessa cifra.
Qualche anno fa li comprai entrambi per un'alfa 147 e solo lo scodellino costava di piu' perche' metallico e con rivestimento gommato. Ma credo che i due pezzi originali per Mk2 costino all'incirca come su ebay, dove incidono parecchio le SS.
 
mitici ragazzi, SCODELLINO non era nel mio vocabolario tecnico ahahahaha

prossima volta cercherò colapasta :Kiss::Kiss::Kiss::Kiss:
 
Ridi ridi... LOL

Di termini culinari ce ne sono altri, e altri non culinari che possono comunque far sorridere, e sono perfettamente tecnici: "forchetta"..."coppa",.."pipetta"..."bicchierini"...

E tu ti stupisci per uno "scodellino" o_O LOL LOL
 
Indietro
Alto Basso