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Punto 188 - Frizione cigola

Ragazzi, sostituiti cilindro azionamento frizione e pompa frizione idraulica. Ora la frizione va benissimo: è un po più dura del solito, ma il meccanico mi ha detto che pian piano ritorna come prima. Secondo voi 90€ è un prezzo onesto? Grazie a tutti.
 
Beh 90 euro per le 2 pompe più manodopera in officina,per me si.
 
quoto anch'io. :thumbsup:
 
basta andare su auto parti e guardare il costo del ricambio e fare la differenza con la mano d'opera e ci si sa regolare. di solito ci vuole 1 oretta anche piu per tutte e due.
 
Be dai bicchierini ecc sono termini più tecnici, si studiavano anche a scuola..

ma scodellino... LOLLOL

a proposito come si fa ad estrarre il puntale rotto dal pistoncino ed inserire il ricambio nuovo?? (il mio puntale è praticamente rotto oltre allo scodellino sfondato)

nel video di delta si vede come cambiare solo lo scodellino ma non come inserire un puntale nuovo.

Grazie ragazzi
 
Ricordo, sulla 147, di aver smadonnato parecchio. Prima l'ho infilato nell'asta del cilindro maestro, poi ho messo la sfera dell'asta nello SCODELLINO e infine ho incastrato la guida nello stelo del pedale.
Se non mi ricordo male...
 
ok grazie, Caiman per inserire il puntale devo forzare l'asta del cilindro maestro verso il basso? cioè come faccio far uscire l'asta dalla sua sede sotto il pedale, mi sembra abbastanza dura da forzare..

grazie mille
 
Non ti voglio dare indicazioni sbagliate, anche perché non ho mai fatto questo lavoro sulla punto, ma, come scrivevo, solo sulla 147
 
Ciao ragazzi per sostituire scodellino e puntale ho seguito questa procedura (magari può essere d'aiuto per altri principianti come me).

Mi sono calato a testa in giu verso i pedali, dal basso verso l'alto ho forzato il pedale della frizione in su ed ho fatto uscire l'asta del cilindro maestro dalla sua posizione originale.

A questo punto ho inserito il puntale posizionandolo per comodità in fondo al pedale, dopo ho preso lo scodellino, l'ho ingrassato e l'ho posizionato sopra la sfera dell'asta.

Una volta rimesso tutto nella sede originale ho forzato il puntale ed ho fatto entrare le sue alette negli alloggi che si trovano sul pedale stesso.

Buon mal di testa a tutti! ;)
 
Ok, è più o meno la procedura che avevo seguito sulla 147. Ora so che sono uguali.
 
ragazzi nessuno ha fatto un bel tutorial per la sostituzione della frizione? è un lavoro troppo complesso da effettuare nel proprio garage?

grazie
 
In sintesi...
Smonta le ruote, arriva a smontare o il mozzo oppure sganciare l'ammortizzatore dallo stesso, togliere i semiassi dal differenziale, si sgancia il comando della frizione (e forse anche del cambio), poi si smonta il cambio, si ferma l'albero motore, si tolgono gli accessori della frizione, si toglie la frizione, (in base a quanto sono usurati i componenti si cambiano anche gli accessori, se non compresi nel kit frizione) si installa il centratore, si installa la frizione, si installano gli accessori, si rimonta il cambio.


E tutto il resto.

E' talmente tanto una rottura di... che ogni volta che si smonta il cambio, anche per il basso costo della frizione stessa, si tende a cambiarla d'ufficio (oltre i 100.000km)
 
hai dimenticato una cosa pike... nel garage con il krik sotto il cambio prima di centrarlo passa mezzora, un po di qua' ...un po di la', ma ci si riesce. se hai 20 anni ce la fai se sei in due, dai 40 in su si riesce a fatica ma dopo devi stare a letto con il mal di schiena una settimana..:Woot:. comunque e fattibile ed e una bella esperienza e se la fai te' dura una vita a patto di ingrassare quello che ho sempre detto...
 
In sintesi...
Smonta le ruote....

Io per prima cosa staccherei la batteria...

--- Messaggio doppio unito ---

ragazzi nessuno ha fatto un bel tutorial per la sostituzione della frizione? è un lavoro troppo complesso da effettuare nel proprio garage?

grazie

Il cambio della frizione non è una impresa epica (almeno per le piccole utilitarie), il problema vero è tirare via la campana del cambio, che pesa dai 40 kili di una piccolissima utilitaria (fiat cinquecento\seicento anni 90) ...in su.

Anche i meccanici con ponte sollevatore e martinetto fattaposta, non la levano\mettono mai da soli, ma almeno in due.

Io mi aiuto con una gruetta idraulica, "staffetto" (uso delle staffe da falegname) usando dei fori filettati sulla campana o dei fori, la lego con delle funi da rimessaggio o delle catene, e poi la levo\metto con la mia fedele "gruettina".

Sollevarla di braccia, almeno per quello che mi riguarda...nun se po' fa!

P. S. Gruetta alla mano, potrebbe convenire addirittura smontare il complessivo motore + cambio, e fare tutto a terra, magari appoggiati su una comoda pedana di legno...
 
si anche io ho fatto per ben 3 volte il tuo sistema, logicamente in due. io ero avvantaggiato sulla punto mk1 perche' avevo la barra duomi e con una leva e una corda tenevo vincolato il cambio da li e lo orientavo come volevo io da sotto mentre l'aiutante da sopra con la leva., ma l'aiuto di un aiutante e indispensabile
 
Devi essere bene affiatato con il tuo "aiutante" per fidarti a stare sotto il cambio mentre lui lo tiene da sopra, io non l' avrei fatto ... l' ho visto fare, ma non rientra nei mie parametri di sicurezza sul "lavoro" ...
 
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