• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Frizione cigola

Io spero di risucire a ordinare e far arrivare tutto per la prossima settimana, cosi monto tutto e via
 
Potresti approfittarne per scattare un po' di foto e spiegare il lavoro. Sarebbe prezioso per il forum. Sempre che tu non voglia fare un video...
;)
 
Buona sera.
Ho letto la discussione fino a pagina 8 poi non ce l'ho fatta più :febbre:(lo farò però, lo giuro:Jimlad:).

Nella mia auto da qualche giorno si è presentato lo stesso difetto, con motore acceso se premo fino a fine corsa il pedale della frizione(che non è particolarmente duro) si avverte un cigolio simile a quello che fa una vecchia porta che si apre.
Il cigolio ovviamente è continuo se lascio il pedale della frizione nella posizione in cui si comincia ad avvertire.

Ho chiesto a due meccanici ed entrambi sono partiti subito con la sostituzione della frizione(uno mi ha chiesto 300€ l'altro non mi ha voluto dire subito una cifra).
Dopo aver visto un video di GdeltaG in cui spiegava come fosse fatta la frizione e grazie alle indicazioni del secondo meccanico(che mi ha mostrato una frizione smontata) ho capito che si tratta del cuscinetto.

Stamattina ho giocherellato un po' e mi sono accorto che senza spingere in fondo il pedale il cigolio lo fa, a volte, soltanto quando rilascio la frizione.(stasera nemmeno in quella occasione)

Ed ecco la domanda.
Tenendo conto che l'auto ha 8 anni e 76k km(unico proprietario) percorsi almeno al 60% e più in città e che le marce entrano bene e non slittano (saltella un poco la prima ma è da sempre che fa così ) secondo voi il cuscinetto mi può abbandonare all'improvviso oppure l'usura aumenterà gradualmente dandomi agio di programmarela sostituzione della frizione?
Da quello che ho capito leggendo fino a pagina 8 la risposta è si.

Se avete altro da aggiungere ve ne sarei grato.


Altra domanda. Visto che la frizione di per se va bene perché non saltella e non slitta, ho modo di ingrassare il cuscinetto maledetto senza smontare niente ed in autonomia(cosa letta qualche pagina fa)?
Qualcuno ha avuto a che fare con la Aygo?


Grazie in anticipo.

--- Messaggio doppio unito ---

EDIT: la risposta è che si, l'usura aumenterà gradualmente ma senza cedere di botto lasciandomi a piedi, dandomi la possibilità di programmarne la sostituzione.

--- Messaggio doppio unito ---

Ciao, come poggiavo il piede sul pedale cominciava il cigolio, che diventava insopportabile con il pedale a fine corsa. Quando mi è stato cambiato il kit frizione, ho visto il cuscinetto reggispinta: era
totalmente bloccato
Ciao Wanderli.

Da quando è iniziato fino a quando poi è diventato insopportabile, quanto tempo è passato? Che tipo di strade percorrevi in questo periodo? Urbano oppure extra urbano?
Con le lamelle rotte che problemi avvertivi? Grazie.
 
comincia a raccogliere i soldi necessari e fai qualche altro preventivo, mi sa che la devi sostituire...rischi troppo. il cigolio è un segnale che ti sta x lasciare...
 
Ciao Giove e grazie per aver risposto.

Il cigolio non è continuo e ieri sera a motore caldo non lo si avvertiva nemmeno più, come detto si avverte a motore acceso e quando si preme il pedale fino a fine corsa.

Volevo capire appunto che margini ho prima di poterla sostituire per programmare bene la spesa.
Da 420€ (onesti secondo me) chiesti dalla Toyota sono già sceso a 300€ da un altro meccanico. Avendo il tempo di chiedere potrei risparmiare qualche altra cosina.

Grazie ancora.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@vvti come ti dicevo su youtube nessuno può dirti quanto possa durare ancora..nemmeno un meccanico..potrebbe cedere dall'oggi al domani o andare avanti per mesi e mesi..quindi è una domanda che non può trovare una precisa risposta..

detto questo se il cigolio è leggero e non noti altri sintomi tipici il problema direi che è sul nascere ed è quindi facile che tu abbia ancora ampio margine per organizzarti con calma ma non dormirci sopra..nei mesi a venire il cigolio potrebbe aumentare o trasformarsi in un rumore secco metallico (come era successo a me) e lì si che la possibilità di rimanere a piedi aumenta drasticamente..

giandula qui aveva lubrificato il cuscinetto attraverso un'apertura nella campana del cambio ma è un'operazione abbastanza complessa secondo me, più che altro per la posizione, spesso inarrivabile, del cuscinetto stesso..

in ogni caso in questa discussione si parla della punto 188 quindi, seppur non credo ci siano sostanziali differenze, non possiamo approfondire il discorso sulla aygo..

infine ti chiedo di non citare il messaggio immediatamente precedente nel caso in cui rispondi subito dopo a meno di citazioni multiple in cui può essere utile, grazie
 
Grazie per il link alla discussione di giandula.
Il secondo meccanico mi ha mostrato a titolo di esempio una frizione della nuova panda, il meccanismo è identico a quello della frizione della Aygo ed è per questo che mi sono riallacciato a questa discussione. Sapere quanto è riuscito ad andare avanti l'utente che ha aperto questa discussione può aiutarmi a farmi un idea ma penso che massimo entro sto mese provvederò a rifarla.

Grazia a tutti per le risposte date.
 
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto
Sulla mia Punto km 247000 , frizione cambiata a 195000 nel 2016
Quando premo la frizione e non sempre sento come degli scatti sul pedale , mi spiego meglio il pedale sale e scende come il solito però è come se facesse dei tac poco avvertibili come suono però si sentono sul pedale , premetto che questa cosa la fa solo a macchina accesa a macchina spenta tutto ok e le marce entrano bene retro compresa
Le pompette sia quella sul cambio sia quella sotto al pedale non sono mai state cambiate dite che è arrivato il loro momento ?
 
Andiamo per ordine, prima di arrivare alla pompa\e controlla moquette e tappettini...
 
Lo fa anche senza tappetini poi lo fa sopratutto appena pigi la frizione finì a metà corsa circa a volte non sempre senti questi tac verso le fine non fa niente quando arriva contro la moquette diciamo
 
Anche io direi pompetta. La frizione è troppo nuova poi per come la tratti tu. A me l’altro giorno invece è come diventata più morbida ma ho controllato e non trovo niente fuori posto. Ieri l’ho usata e andava benissimo spero anch’io che non sia la pompa o peggio la frizione anche se le marce entrano con un dito..
 
Per manga e per samuele: che banalmente occorra un rinnovo fluido + spurgo del circuito frizione?
 
Fluido e spurgo fatto da poco sarà un anno o poco più
 
Ma l'attuatore è stato smontato... :) Lo spurgo magari può essere da rifare. Oppure l'attuatore ha qualche pippetta, per un problema di montaggio imperfetto.
Tornerei dal meccanico, quando riapre, per fargliela provare. Non son certo che sia a causa sua, ma ritengo che farglielo sapere sia sensato.
 
Ma le due pompette non sono mai state cambiate e secondo me quella sul cambio ....
Il fluido era stato cambiato quando avevo cambiato i dischi e le pastiglie
Appena riapre vado a fargliela vedere e sentiamo cosa dice
 
Anch’io ho dentro il fluido nuovo di settembre, non ho idea se l’abbiamo spurgato anche sulla frizione però.
 
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto
Sulla mia Punto km 247000 , frizione cambiata a 195000 nel 2016
Quando premo la frizione e non sempre sento come degli scatti sul pedale , mi spiego meglio il pedale sale e scende come il solito però è come se facesse dei tac poco avvertibili come suono però si sentono sul pedale , premetto che questa cosa la fa solo a macchina accesa a macchina spenta tutto ok e le marce entrano bene retro compresa
Le pompette sia quella sul cambio sia quella sotto al pedale non sono mai state cambiate dite che è arrivato il loro momento ?

Un difetto uguale ce l'ho anche io. Entrambi i cilindri della frizione cambiati 3 mesi fa. Frizione con 70000 km. Lo fa più a freddo però, a caldo a volte lo fa altre volte no o è meno percettibile. Credo dipenda dalla frizione comunque.
 
Bravo come nel mio caso a volte lo fa a freddo a volte a caldo
A volte lo fa a volte no a volte lo fa sempre a volte non lo fa mai
 
se e la pompetta sotto il pedale della frizione potete con un po di fatica a lubrificarla con olio al silicone e nien'altro. basta spostare la cuffietta premere il pedale e mettere una goccia di olio al silicone. purtroppo si lavora scomodi. se invece non fa nessuna differenza e il pedale va a scatti potrebbe essere il gruppo del cuscinetto reggi spinta , che andrebbe lubrificato un po' ma purtroppo quello idraulico non si puo' al contrario della frizione con cavo
 
Indietro
Alto Basso