• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 188 1.2 8V - Consuma di più dopo tagliando + vuoti al minimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedo che nel riassunto sia inserito anche lo stato dell'auto dopo ogni intervento...
Per esempio...
Fatto questo, l'auto si comporta meglio in questo, ed in questo. Avendo, per cortesia, l'attenzione di citare anche i dati omogenei (prestazioni, consumi, tiro) non solo le sensazioni personali.

interventi fatti:
. termostatica e bulbetto vuoti in accelerazione risolti e prestazioni migliori.. consumi migliorati di poco
. sostituiti i famosi tubicini freno
. tappato buco sulla marmitta. consumi migliorati di poco prestazioni e silenziosità ripristinate..
. sostituito un relè della ventola
. reset parametri tramite messa in corto dei cavi batteria. cominciamo a ragionare sui consumi..
. controllo candele. Sembravano ok
Prestazioni migliorate, consumi in via di miglioramento..
Mi sono trovato che faceva questo giochino a caldo col piede leggermente premuto..

Ok, quindi, correggimi se sbaglio:

NON hai cambiato candele e cavi
NON hai pulito il corpo farfalla
NON hai toccato le bobine.

Giusto?
I cavi candela li cambierei...

Prima di tutto farei una bella pulita al CF ed ai vari sensori

--- Messaggio doppio unito ---

Ma al minimo quanto segna il conta giri?

Ok, quindi, correggimi se sbaglio:

NON hai cambiato candele e cavi
NON hai pulito il corpo farfalla
NON hai toccato le bobine.

Giusto?
I cavi candela li cambierei...

Esatto
Errato l'ho pulito bene un mese fa ora che ci penso
Esatto..

Al minimo segna 900 però a volte sento lo stesso "gioco" più debole ma il contagiri non lo segna..

Oltre al CF hai pulito anche i vari sensori?

Tutti i sensori nel cf e vicino..
Quindi il passo passo e l'altro..

Penso che kite intenda sensore di pressione e di fase

Hai pensato alla cosa più semplice in assoluto, ovvero ad una perdita di combustibile da qualche parte? Basta un piccolo foro in un tubo in gomma per far aumentare i consumi ed ammazzare le prestazioni.
Comunque non dovrei sentire puzza di benzina in qualche modo? Io non sento nulla... sembra tutto regolare..
Ps in diagnosi non compare nessun errore relativo alla lambda..
Sto cominciando a pensare che ormai i consumi siano quelli.. eppure c'è qualcosa che non mi torna.. come mai a volte riesco a fare di più a parità di pressione del pedale?
Oggi poi è stato toccato il fondo: come al solito canonico metà serbatoio.. all'andata tutto regolare, se non che dopo 28km è caduta di una tacca intera di colpo, ma vabbe..
Al ritorno altri 28km, però appena ho premuto un po di più il pedale
(100 km/h) quindi nemmeno più di tanto, per circa un km, vado a vedere la lancetta e cosa trovo? Altra tacca sparita.. sinceramente mi sono un po' inca....
Vi dico come ho guidato
Velocità 80 km/h
Piede leggerissimo
Cambi sui 2300-2400rpm
4 semafori rossi al ritorno.
Non so più cosa fare.. appena premo un po di più sul pedale mi mangia la benzina.. boh..

Ma il computer di bordo cosa dice? Per quanto poco attendibile ci da' sempre un riferimento.

Si assesta Sui 16-17 .. oggi..
Altre volte scende sui 14 quando giro in città..

Mi sembra buono come consumo, tu lo azzeri ogni tanto il consumo medio?

Di solito il cdb sballa al Max del 10%...
E il metodo delle tacche è poco attendibile.
Dovresti sforzarti di fare un pieno e confrontare il reale consumo da pieno a pieno col cdb.

Ma ho il sospetto che tu perda benzina in qualche modo...
Per quello che ti costa, svita la botola sotto il sedile dietro e gira il quadro per vedere se la pompa perde. A volte l'odore non si sente subito...

Mi sembra buono come consumo, tu lo azzeri ogni tanto il consumo medio?
Solo quando faccio benzina lo azzero... infatti quando faccio i classici 20€, subito segna medie bassissime di consumi (19km/l).. poi piano piano si assesta con la città.. tuttavia col passar dei km non scende quasi mai sotto i 13-14..
Ma ho il sospetto che tu perda benzina in qualche modo...
Per quello che ti costa, svita la botola sotto il sedile dietro e gira il quadro per vedere se la pompa perde. A volte l'odore non si sente subito...
Io quando perdeva la pompa della gialla la puzza di benzina si sentiva in tutta la zona circostante e soprattutto sempre...
Due mesetti fa la controllai, ma mi sembrò asciutta e pulita.. oggi lo rifarò... però boh..

IMG_20160804_163434.webp
Pompa in ottimo stato... un po sporca ma asciutta e non puzza..
Ho provato sia girando la chiave che mettendo in moto.. non perde.. da nessuna parte...

Ok. Bene. Fai uno sforzo ora e fai una prova consumi da pieno a pieno per avere un dato attendibile da confrontare col cdb.

Ok.. ma è la stessa cosa se il calcolo lo faccio dopo 100 km?
Quindi pieno - 100km pieno e controllo i litri?

Ovviamente più kilometri percorri più attendibile sarà la media che otterrai, io ne farei un po' di più...

Più è ampia la base di misurazione e meno incidono eventuali errori o variabili di altro tipo.
Provo a spiegarmi: se fai il pieno, poi vai fino a riserva "sparata", rifai il pieno e metti 35 litri, e questo per due volte, il livello del carburante tra i due pieni non sarà mai identico. Dipende dalla posizione della pistola, da quante volte scatta la pompa... ecc. Mettiamo che tra i due pieni sballino 350 cc. (Per semplificare il calcolo). Quindi 350cc/35 litri è l'1%. Avrai un errore trascurabile.
Se lo stesso errore lo hai su 7 litri, non è più 1% ma 5%...
Detto questo, in teoria non cambia nulla, a misurare su 100 km percorsi (che dovrebbero essere meno di 7 litri) o su 300, ma ovviamente più breve è la distanza e più il consumo può essere influenzato da richieste di potenza notevoli, anche se brevi. La famosa media del pollo. Se fai 20 con un litro per 9 km e uno con un litro per 1 km, la media sarà bassa. Se invece misuri su più km, quel km a vita persa inciderà meno.

Fine del sermone LOL LOL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso