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Risolto Punto 188 1.2 8V - Consuma di più dopo tagliando + vuoti al minimo

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Ecco si allora è così. Siccome non è italiano e possibile che come dici tu si sia confuso... a cosa servirebbero questi parametri? Anzi cosa sono più che altro?
(Cosa regolerebbero in poche parole)
 
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Detto in parole povere, come anche suggerisce il nome sono dei parametri (fattori di correzione) che la centralina impara automaticamente nel corso del tempo per adattarsi ai cambiamenti (esempio più semplice: invecchiamento dei componenti) mantenendo sempre il motore (leggesi: la carburazione) "efficiente", è un auto-taratura in pratica. E' grazie a questo che non devi ri-tarare periodicamente il motore come si faceva con i carburatori.
Resettandoli, cancelli la memoria e la centralina re-impara da zero.
 
Ma questo reset non dovrebbe fare più nale che bene in un motore non nuovo?
 
Caiman è così non nuovo dai ha solo 84k chilometri LOL
 
Di solito quando lampeggia la spia motore è perché si fa l'apprendimento ruota fonica. Per caso ha dato 3 accelerate belle pesanti il meccanico? O forse è andato a darle durante il giro.

Ps l'apprendimento ruota fonica è una funzione che serve per far imparare alla centralina la posizione della ruota fonica,cioè la puleggia dell'albero motore,che viene letta dal sensore giri motore.
 
Si effettivamente Ne ha date un bel paio mentre era fermo e sicuramente ha continuato mentre era in prova...
 
Allora secondo me ti ha fatto il reset parametri autoadattativi cone detto da Yuko,o l'apprendimento ruota fonica.
 
Se sai come funziona la centralina questo é il bello dell'elettronica... a meno che lo sviluppatore capo della mappa non abbia preso una cantonata iperbolica
 
Modalità: normale/Fattorino
12.80km autostrada piede normale
32.50km Fattorino (città) piede medio
Totale
45.30km
Consumo computer di bordo
12.5 km/l
Velocità media computer di bordo
24.7km/h
photo_2016-05-31_23-31-20.jpg(apritela c'è scritta una cosa)
spero via via migliori.. per ora è molto piu reattiva e pronta, e accelera meglio.. spero migliorino ancor di più anche i consumi..
 
io ho provato sullo stesso motore fire 1.2 8v 60 cv euro 3 del 2001, tre consumi differenti pur avendo un motore oltre i 130k km e con problemi di consumo di olio.
All'inizio ha fatto un anno con un 5w40 e medie di 19 km/l usando maggiormente l'auto in extraurbano e riuscendo a mantenere per quasi 20k su 25 la quinta inserita.
Poi approfittando del cambio di pilota e di percorso, ho messo un 15w40 " addittivato" per abbassare il consumo di olio e qui, i consumi si sono alzati sui 12 km/l. Ovvia la differenza dei consumi, visto la enorme differenza tra i due oli, però non ero convinto delle doti del pilota (la moglie) e ho fatto lo stesso giro guidando personalmente; risultato, 15 km/l. Poi ho "assecondato" l'olio alle capacità del pilota originale e ho messo un 10w40 e così si è assestata sui 15 km/lt. Tutto ciò per dire che pur avendo un motore con problemi di fasce elastiche, se guidato correttamente i 15 km/lt. sono ancora possibili in ciclo urbano pur avendo un 10w40 in coppa. Ovviamente è servita anche una sonora strigliata da parte del sottoscritto fatta al pilota, visto che non ha il vizio di ascoltare la tonalità del motore durante i cambi marcia. Ma in ogni caso un 1.2 8v se non ha problemi marcati o sensori e sonde sporche, dovrebbe fare tranquillamente i 15 km/lt, piede permettendo s'intende.
 
Quoto Miky,anche io ho problemi di consumo olio con la mia punto mk1 75cv,eppure faccio almeno 14 al litro in città guidando con riguardo.
Un mio parente ha la mk2 60cv,anche lui con consumo di olio eccessivo,e addirittura fa sui 18 al litro (con guida a nonnino però LOL ).
Credo che si assesteranno i consumi. Quei motori sono parsimoniosi solitamente.

Ps. In entrambe le punto da me citate c'è olio 10w40.
 
Allora aspetto l'assestamento degli equilibri che dite e coi nuovi parametri adattivi...
 
La mia rossa mk2 16v in città non va oltre i 13.5 con un litro. E non mangia molto olio. Siamo sul litro per 10mila km.
Sia che la guidi io sia mia moglie, i consumi sono quelli. Dopo la sostituzione della lambda superiore è migliorata un po', prima non andava oltre i 13.
Però noi facciamo percorsi davvero brevi, con molti semafori.
 
Io dopo un percorso misto e spia motore accesa dopo 120 km sono sui 18.3
 
Eccomi qua.. ho provato ad aspettare che magari si assestassero un pochino ma non hanno fatto nient'altro che peggiorare..
La termostatica e relativo bulbetto sono stati sostituiti.. sto cominciando a pensare alla lambda... quali sono i sintomi della lambda partita?
 
Il primo sintomo direi i maggiori consumi e,non sempre,ma a volte anche calo di prestazioni.
Magari potresti provare a pulirle (dovresti averne 2 se non erro).
Controlla anche che non vi siano tubicini rotti o tappati vicino all'aspirazione,tipo il recupero vapori olio e la sua diramazione piccola che va proprio sul collettore aspirazione.
 
buonasera uppo con alcune novità:
interventi fatti:
. termostatica e bulbetto
. sostituiti i famosi tubicini freno
. tappato buco sulla marmitta
. sostituito un relè della ventola
. reset parametri tramite messa in corto dei cavi batteria
. controllo candele.
le candele sono di quel colore nocciola, segno che stanno bene quindi, da quanto ho capito.. e come ha detto @ElCaimanDelPiave le candele sono il tornaconto (o pagella) del motore..
allora io mi domando.. se stanno cosi e quindi il motore sta bene, perchè caspita mi consuma tantissimo?
anche se sabato sera (utilizzo effettivo da lunedi compreso) scorso ho fatto 10€ di benza, dopo almeno una tacca dall'accensione della mia (la mia si accende molto presto, appena sotto la tacca di 1/4) quindi ho rifornito di 10€ a 2 tacche sotto la 1/4
ci ho fatto 60 km circa e si è accesa la spia, poi ad oggi dopo 5 giorni e dopo 90 km e sta esattamente come ho rifornito la settimana scorsa.. in sostanza ho messo 6.90 litri circa e ci ho camminato in città con piede 40% "sorpasso" e 60% tranquillo facendo circa 30km al giorno..
aspetto pareri se volete!
 
quindi anche dopo aver tappato il buco alla marmitta non hai risolto.................ma non avevi detto che era migliorata anche di prestazioni? puo darsi che ora schiacci di piu per via del bel brio al motore
 
Si le prestazioni sono state risolte, ora io problema rimangono i consumi, i quali credevo si fossero stabilizzati, invece sono tornati come prima..
Tranne nei sorpassi, guido come prima..
 
90km per 6.9 litri sono 13 esatti con un litro. Sinceramente, dato che dici che sono fatti in città, con una alta percentuale di "pienone", il 40%, io non ravviso anomalie.
Fai una prova: violenta te stesso LOL e prova a guidare da vecchietto, cambiando marcia a 2500 giri e senza affondare mai il piede. Secondo me arrivi a 16 in città tranquillamente. E aspetta sempre di arrivare in temperatura prima di fare qualsiasi sorpasso.
Poi ci riferisci. ;)
 
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