• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 188 1.2 8V - Consuma di più dopo tagliando + vuoti al minimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Hai pensato alla cosa più semplice in assoluto, ovvero ad una perdita di combustibile da qualche parte? Basta un piccolo foro in un tubo in gomma per far aumentare i consumi ed ammazzare le prestazioni.
Altra cosa, hai detto che sembra goffa in ripartenza, sembra avere dei vuoti, stessa cosa che succedeva alla mia prima punto 1.2 fire, alla fine si scopri che avevo bruciato la guarnizione della testata, prova a far controllare che sia tutto in ordine li.

tieni conto che con il caldo aumentano i consumi, c'e meno ossigeno,e la centralina da un filo in meno di carburante e per andare allo stesso modo di qualche mese fa devi premere di piu sull'accelleratore. comunque sei in media. io con 120cv e 11 quintali con una semplice clio 3, avvolte faccio i 13 ed avvolte i 16, dipende dalla sensibilita' del piede che vuoi avere quel determinato giorno per sballare la media

Hai pensato alla cosa più semplice in assoluto, ovvero ad una perdita di combustibile da qualche parte? Basta un piccolo foro in un tubo in gomma per far aumentare i consumi ed ammazzare le prestazioni.
Mmmh i sintomi ci sono tutti... faccio controllare va..

Altra cosa, hai detto che sembra goffa in ripartenza, sembra avere dei vuoti
Risolti col termostato nuovo..

Se non ricordo male mi sa di aver letto che risali ai consumi calcolando la benzina che ti occorre per arrivare alla tacca dell'indicatore quando indica metà serbatoio.
Mi fido di quel metodo come del computerino e di mia moglie.
Molto meglio calcolare la benzina consumata e i chilometri percorsi tra un pieno e l'altro toccando nel mezzo la riserva.

Solo facendo il pieno e dividendo i km percorsi per i litri messi al pieno dopo puoi fare una media abbastanza reale dei consumi. Con i rabbocco da 10euro rimane una media troppo aleatoria

Quoto Cayman per i consumi. 13 al litro ci può stare se spingi sull'acceleratore. Prova a guidare a vecchietto Gabbo,e soprattutto finché non è a temperatura tieni alto il piede del gas.
Personalmente la guarnizione testa la escluderei,perché avresti problemi di temperatura e soprattutto consumo del liquido radiatore,in più solitamente,quando la guarnizione è bruciata,il motore Fire parte a 3 cilindri dopo lunghe soste,per via dell'acqua nel cilindro.
Però non sono d'accordo con Giandula sul fatto che d'estate le macchine consumano di più. Almeno a me non succede. Dato che arriva prima a temperatura,io vedo che consuma meno. Diverso è se si conparano le prestazioni velocistiche:in questo caso si, d'estate diminuiscono per il minor apporto d'ossigeno. Ma in generale,d'estate o d'inverno,se si vuole consumare meno tocca morderci il piede destro. ;)LOL

Sto facendo un attimo due ragionamenti:
Sento la macchina che borbotta al minimo se sto seduto sul sedile.. come se scoppiettasse..
Però apro il cofano ed è un orologio...
In più oggi vado ad aprire il serbatoio e mi fa uno sfiato assurdo e in circa sei mesi non l'ha mai fatto prima d'ora... menomale che non fumo... bah..
Mi viene da pensare: ma la punto ha la canister? In caso affermativo come ci si comporta in questi casi?

Ultima modifica:
Si. Ha la canister,ma per caso quando hai aperto il serbatoio,la macchina era stata sotto al sole? Comunque puo darsi che mi sbaglio,ma la canister di solito non dà problemi di prestazioni o consumi carburante,o almeno a me non è mai capitato. Eccesso di pressione nel serbatoio si,anche perché il suo compito è appunto di limitarla,ma se la macchina fosse stata qualche ora sotto al sole,ci sta che sfiata togliendo il tappo. Imho.

Beh si effettivamente si.. ma la cosa strana è che è già stata varie volte sotto il sole e mai fatto.. boh..
Inoltre a freddo va bene mentre a 90° tira leggermente meno.. boh..

Ultima modifica:
Come ho prima,magari mi sbaglio e il canister influisce anche sulle prestazioni,chissà.

Il fatto che vada meglio a freddo è perché la miscela è più ricca. Imho.
Ai tempi dello starter manuale sulla Uno, io, inesperto, andavo via con l'aria tirata perché la macchina andava di più... Ma faceva 10 con un litro LOL

Notate nulla di strano? Ero a folle col piede leggermente premuto ma immobile.. perfettamente fermo..
Nel secondo link potete sentire anche il motore come faceva..

Sento l'audio bassissimo, ma mi sembra di capire che ci siano dei vuoti marcati.
A questo punto non so nemmeno più se sia il caso di proseguire in questa discussione o in un'altra...
Ma questo scherzetto da quando ha iniziato a farlo?
Cioè, dopo che avevi cambiato le candele e i cavi e tappato il buco nella marmitta, avevi riferito che l'auto andava benissimo. Ora non è più così ? ???

Come dice Eric "start with the basics!"

Se tutto come scrivevi all'inizio è iniziato con il tagliando, imho, ma molto humble, il primo indiziato è il filtro dell'aria. Poi ammetto che mi sono un po' perso.

Le candele non le ho cambiate, solo controllare e stavano bene..
Comunque tappata la marmitta e cambiato il termostato andava molto meglio di prima...
Infatti va ancora bene a parte i consumi che piano piano si assestano.. ma non capisco come mai oscilli così tanto...
Il piede era immobile eppure i giri oscillavano.. boh..
Ok grazie gioe!
Ok domattina apro una discussione apposita, oppure caiman, si potrebbero spostare quest'ultimi messaggi?

Ultima modifica:
Ultima domanda alla "sparo nel buio". Il filtro benzina è integrato nella pompa o ce n'è uno esterno, anche?

So che ce n'è uno integrato alla pompa, ma sinceramente non so se ci sia anche uno imboscato da qualche parte...

Se fosse pieno di sporco potrebbe spiegare il flusso incostante e l'andamento irregolare dei giri.
Tuttavia... Le candele ed i cavi potrebbero essere più significativi del filtro, per questa mancanza di omogeneità.

Deciso, oggi o domani vado da norauto e mi compro tutto l'occorrente per il cambio.. ci butto in mezzo anche un additivo, non si sa mai..
Potrebbe scapparci anche un video...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso