• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 176: consiglio regalo di compleanno?

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
ciao forum. il 21 novembre la mia punto compie finalmente 20 anni, grogcin:oldman::fiesta:
pensavo di fare qualche cosa in ambito "cura dell'auto" come regalo, diciamo.

quello a cui pensavo è un giro all'autolavaggio, una pulizia interna approfindita,
lavaggio della tappezzeria dei sedili e dei pannelli porta, due tasche per le casse alle portiere,
cera rimuovi graffi per la carrozzeria, se le trovo, anche le alette antiturbo per i finestrini davanti.
magari anche il nero-gomme... altre idee del genere poca spesa tanta resa?

anzi, dite che è il caso di provare a "restaurare" i paraurti neri con il trucco della pistola termica?
 
beh di prodotti in giro ce ne sono un milione...ti consiglio i prodotti Ma-fra a mio avviso sono i migliori...
Puoi provare a rinnovare il paraurti con la pistola termica...se non è troppo messo male torna nuovo...
 
Occhio alla pistola. È più difficile che verniciare. Se non hai la mano magica rischi di ottenere chiazze più lucide e altre più opache.
Piuttosto ti consiglierei una bomboletta per plastica. Anni fa ci ho fatto la Panda 45 di mia sorella ed è tornata nuova.
 
ciao salva, non cercavo consigli sui prodotti da usare, anche perchè per comprare mafra dovrei fiondarmi in italia ahahahah
per i marchi diciamo che mi arrangio un pò io... piuttosto cerco consigli su qualche ottimizzazione estetica che mi porti via più che altro solo tempo.
come si smontano i sedili dietro dalla sede loro? volevo portarmeli in cantina, sfoderarli, lavare le fodere in lavatrice e rimontarli successivamente.
quelli di guida e lato passeggero li pulirei con lo spray classico visto che la macchina la uso sempre...

ciao caiman, no per i paraurti volevo dire che potrei provare con la pistola termica, SE è necessario. io non so se è da ripristinare o no...

per il resto?
 
Lavaggio ...poi polish e in fine cera...
per le zone dove ci sono graffi superficiali pasta abrasiva...
per gli interni puoi provare le schiume che sono ottime...lasci agire e poi con la spazzola togli la schiuma...fidati che ti cambia l'aspetto dell'auto...
Cruscotto prima sgrassatore e poi lucida cruscotto...l'ideale per l'interno è il vaporetto...gli interni tonano come nuovi dopo 2 ore di lavaggio...
Idem anche per la tappezzeria...andrei di vaporetto e poi di schiuma e spazzola...
 
Io per un "compleanno" farei qualcosa di più marcato, ad esempio verniciare paraurti e specchietti (lascio stare le maniglie che bisogna smontare tutti i pannelli) in tinta carrozzeria (con la bomboletta, c'è un tutorial qui con buoni risultati), che migliora moltissimo l'estetica piuttosto che una lavata che tanto si può fare sempre.
Però mi rendo conto che costa un po' di più e soprattutto c'è il rischio di fare casini :D
 
comunque, Fra, rileggendo il primo post, quello che tu vuoi fare per il "ventennale", @samuele lo fa tutte le settimane. muahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahaha
 
Ahahah no dai tutte le settimane no adessi è quasi tre settimane che non gli faccio più nulla infatti è sporchissima anche se essendo chiara si vede poco . Per non parlare della sporcizia che c'è dentro tra pezzi di carta e polvere . Appena ho un giorno libero la devossistemare :)
 
Samu, vergognati! muahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahaha

Io la punto Blu l'ho presa ad aprile ed e' da aprile che non la pulisco dentro... ormai ci sono le nutrie. whistling2whistling2off-topic
 
comunque, Fra, rileggendo il primo post, quello che tu vuoi fare per il "ventennale", @samuele lo fa tutte le settimane. muahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahaha

ma infatti volevo taggarlo all'inizio ahahahahahah
comunque è abbastanza probabile che lui ha un posto dove occuparsi dell'auto, più tempo di quanto posso dedicare io, e sicuramente più esperienza...

Lavaggio ...poi polish e in fine cera...
per le zone dove ci sono graffi superficiali pasta abrasiva...
per gli interni puoi provare le schiume che sono ottime...lasci agire e poi con la spazzola togli la schiuma...fidati che ti cambia l'aspetto dell'auto...
Cruscotto prima sgrassatore e poi lucida cruscotto...l'ideale per l'interno è il vaporetto...gli interni tonano come nuovi dopo 2 ore di lavaggio...
Idem anche per la tappezzeria...andrei di vaporetto e poi di schiuma e spazzola...

mi segno tutto. per i sedili dietro non c'è problema a smontarli, tanto non li uso mai praticamente.
sicuro che con lo spray si pulisce bene uguale? l'ho usato una volta ma non mi ha proprio soddisfatto (forse ho sbagliato qualcosa io però...)
anche perchè i sedili dietro ci sono ormai disastrati.


Io per un "compleanno" farei qualcosa di più marcato, ad esempio verniciare paraurti e specchietti (lascio stare le maniglie che bisogna smontare tutti i pannelli) in tinta carrozzeria (con la bomboletta, c'è un tutorial qui con buoni risultati), che migliora moltissimo l'estetica piuttosto che una lavata che tanto si può fare sempre.
Però mi rendo conto che costa un po' di più e soprattutto c'è il rischio di fare casini :D

credimi, se avessi i soldi o un lavoro ste cose le avrei fatte già parecchio tempo fa, insieme a tutti i silent block e a 4 cerchi in lega...
 
Azzeccato in parte ho tempo si vero lavoro su turni quindi o tempo , esperienza diciamo di si posto si il giardino di casa :)
 
ecco io sarei in mezzo alla strada. o se sposto i bidoni della monnezza posso mettermi un attimo la facendo infuriare gli altri...
...e senza la più pallida idea di quel che vado facendo ahahahahah
 
Fra, ti capisco.
Io ho il posto, piu' o meno, il tempo, piu' o meno, l'esperienza, almeno quella... lol
e alla fine vado all'autolavaggio, perche' davanti al garage non c'e' luce, e certi lavori vanno fatti con la luce.
E il tempo libero e' tutto occupato, quindi per una bella pulizia dell'auto ne resta poco.

Tornando in topic, non c'e' un posto, anche non davanti casa, dove nessuno ti disturbi, in cui portare l'auto e lucidarla dopo averla lavata?
Poi, scusa la domanda, ma se non hai posto, come la usi la pistola ad aria calda, che tra l'altro ha bisogno di corrente?

Per rinnovare i paraurti puo' anche bastare un prodotto giusto, ma se sono tanto rovinati, il trattamento d'urto e' d'obbligo. Io, gia' te l'ho detto, investirei qualche euro in una bomboletta di colore per plastica. Ma se vuoi provare con la pistola, fai pure, basta che la passi senza mai fermarti in un punto, con passate veloci, e tanta pazienza. Ovviamente, passando la pistola senza fermarti, l'effetto di riscaldamento sarà lento, ma non rischierai danni.
Per i sedili non sono un esperto, ma ultimamente ho avuto a che fare con macchie ostinate tipiche della frequentazione da parte di bimba piccola, e le ho risolte con lo chante clair. Aggressivo, forse, ma non ha fatto danni. E le macchie se ne sono venute via. Erano i sedili della bmw, grigio scuro. Non so se la punto, che li ha piu' chiari e colorati, possa sbiadire. dovresti provare in una zona nascosta.
Le tappezzerie invece, con lo chante clair vengono benissimo.
Stessa cosa per le plastiche interne, che poi vanno ripassate con un prodotto lucidante.
Per il nero gomme.. bah, di solito dura da Natale a Santo Stefano, non ne ho mai trovato che duri di piu'.

Il poca spesa tanta resa, io l'ho sempre notato quando tratti le guarnizioni e tutte le parti esterne nere con prodotti buoni. Fanno un effetto di auto nuova piu' ancora della carrozzeria lucente.
Ah, non ho presente, ma credo che la tua auto abbia i montanti porte colore della carrozzeria.
Se ti procuri della pellicola adesiva nera opaca, per pochi euro al brico, e fai i montanti neri, l'auto guadagna come dal giorno alla notte. Anche se e' gusto mio. C'e' chi li preferisce del colore carrozzeria.
Vediamo se trovo degli esempi in rete...
ac_a.d_cd.net_41535cu_960.jpg

aimg.favcars.com_fiat_punto_images_fiat_punto_1993_1_b.jpg

Che ne dici?
 
per il nero gomme devo dire che quello della ma-fra dura più o meno una settimana...poi è chiaro che se ne va come del resto la carrozzeria diventa sporca...;)
 
ah salva, ma lo so, è che vorrei che almeno per quel giorno sia "bella" e pulita... poi se dopo qualche giorno è andato l'effetto, pazienza :)

Fra, ti capisco.
Io ho il posto, piu' o meno, il tempo, piu' o meno, l'esperienza, almeno quella... lol
e alla fine vado all'autolavaggio, perche' davanti al garage non c'e' luce, e certi lavori vanno fatti con la luce.
E il tempo libero e' tutto occupato, quindi per una bella pulizia dell'auto ne resta poco.
Tornando in topic, non c'e' un posto, anche non davanti casa, dove nessuno ti disturbi, in cui portare l'auto e lucidarla dopo averla lavata?
Poi, scusa la domanda, ma se non hai posto, come la usi la pistola ad aria calda, che tra l'altro ha bisogno di corrente?

ah si sposto i bidoni della monnezza e la faccio davanti casa. solo che sia che "opero" all'autolavaggio sia davanti casa,
se passa qualcuno e mi vede armeggiare alla macchina tutti fanno "eeh già, queste italiane danno sempre problemi..."
e io sinceramente alla prima volta spiego che controllo l'olio alla seconda spiego che metto l'acqua al tergicristalli
alla terza volta però poi il "vaffa" è quotato a 1.01 lol

per la pistola termica SE c'è bisogno, andrei a importunare il mio povero meccanico.
nel senso che mi faccio prestare la pistola termica un attimo e uso il piazzale dell'officina...

Per rinnovare i paraurti puo' anche bastare un prodotto giusto, ma se sono tanto rovinati, il trattamento d'urto e' d'obbligo. Io, gia' te l'ho detto, investirei qualche euro in una bomboletta di colore per plastica. Ma se vuoi provare con la pistola, fai pure, basta che la passi senza mai fermarti in un punto, con passate veloci, e tanta pazienza. Ovviamente, passando la pistola senza fermarti, l'effetto di riscaldamento sarà lento, ma non rischierai danni.

no verniciare per verniciare poi li faccio in tinta alla carrozzeria... e partono un botto di soldi...
quindi meglio se provo almeno a ripristinare a caldo :) sempre se è necessario. dopo metto una foto in caso.

Per i sedili non sono un esperto, ma ultimamente ho avuto a che fare con macchie ostinate tipiche della frequentazione da parte di bimba piccola, e le ho risolte con lo chante clair. Aggressivo, forse, ma non ha fatto danni. E le macchie se ne sono venute via. Erano i sedili della bmw, grigio scuro. Non so se la punto, che li ha piu' chiari e colorati, possa sbiadire. dovresti provare in una zona nascosta.
Le tappezzerie invece, con lo chante clair vengono benissimo.
Stessa cosa per le plastiche interne, che poi vanno ripassate con un prodotto lucidante.
Per il nero gomme.. bah, di solito dura da Natale a Santo Stefano, non ne ho mai trovato che duri di piu'.

bene, prima però provo lo spray che dice salva (anche perchè cel'ho), se non funziona provo lo sgrassatore. ;)
poi volevo vedere le maniglie interne delle portiere tutte graffiate e rovinate. sarebbero da riverniciare...
ma sinceramente volevo cambiare tutti e 4 i pannelli interni con quelli delle ELX che si sporcano meno e sono più belli e semplici da pulire.

Il poca spesa tanta resa, io l'ho sempre notato quando tratti le guarnizioni e tutte le parti esterne nere con prodotti buoni. Fanno un effetto di auto nuova piu' ancora della carrozzeria lucente.
Ah, non ho presente, ma credo che la tua auto abbia i montanti porte colore della carrozzeria.
Se ti procuri della pellicola adesiva nera opaca, per pochi euro al brico, e fai i montanti neri, l'auto guadagna come dal giorno alla notte. Anche se e' gusto mio. C'e' chi li preferisce del colore carrozzeria.
Vediamo se trovo degli esempi in rete...
Vedi l'allegato 5930
Che ne dici?

ahahah addirittura coi miei copricerchi. è un incitamento alla "ELXizzazione"? lol
battute a parte ci avevo sinceramente pensato una decina di giorni fa, solo che poi mi sono reso conto che con la pellicola nera opaco sarebbe stato più evidente ogni bollo segno di una grandinata di qualche mese fa. invece rosso si vede solo da molto molto vicino...
per le guarnizioni c'era un pennarello che ravvivava guarnizioni e parti in gomma dici che potrebbe funzionare?
anche se i miei non sono scoloriti (magari è utile a qualcun altro utente l'informazione)
 
Riguardo i montanti, secondo me è vero il contrario. Sulla rossa, con l'intenzione di ripristinare la pellicola nera presente sui montanti, ho tolto la vecchia ed è emerso un bollo che prima manco vedevo. Col lucido secondo me si vede molto di più.
Per le guarnizioni c'è sempre il lucido da scarpe. Provato. Funziona davvero. Poi però non puoi mettere il braccio fuori dal finestrino (stile maranza) per un po' lol
 
nooooo non puoi dire questo a me! che tengo il braccio fuori anche con -20°C e un metro e mezzo di neve.... lol

sai che faccio? se trovo la carta faccio la prova al montante messo peggio. se un pò migliora la finisco tutta. ;)
 
Io, che sarei tamarro, ho preso dai cinesi un rotolo di finto carbonio, ma non so se avrò il coraggio di usarlo... lol
 
La mia ne fa 21!! Che dite una cassa di guinnes va bene come regalo? AHAHAHAHAHAHAH!!! Scherzo ovviamente... VAi con le grandi pulizie!!! La punto sembra piccola fino a quando non la vai a pulire per bene!! Ahahahahahahahahahah!!!
 
Anzi, se le macchine sono grandi ci entri direttamente con la spazzolatrice uomo a bordo lol
 
Indietro
Alto Basso