• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 - Difficoltà innesto marce basse

grazie dell'aiuto ragazzi.
L'olio del cambio è stato cambiato insieme alla frizione, frizione nuova e olio nuovo.
Se non ricordo male è un 80w90 Castrol o Repsol, dovrei controllare.
Quando ho comprato l'auto il cambio era ok. Dopo circa 10mila km ha iniziato a darmi noie il cambio soprattutto con la seconda marcia e l'ho attribuito alla frizione. Cambiato frizione e olio cambio (insieme), il problema alla seconda è rimasto, sembrava diminuito ma è identico a prima.

Per i vari test:
-il pedale delle marce è morbido e senza scatti.
-schiacciando il pedale della frizione da fermo a motore acceso non si sentono suoni o altro
- a motore acceso e marcia inserita e frizione premuta, la macchina non cammina o cerca di muoversi (quindi l'azionamento idraulico dovrebbe essere ok, giusto?)

L'olio lo cambierò sicuramente col Tutela e vi aggiorno (son proprio curioso).
Un montaggio errato della frizione non causerebbe il problema solo nella seconda marcia, giusto?
Nel caso fossero i cavi bowden, può essere uno in particolare o bisogna cambiarli entrambi? ...certo che son carissimi! :Banghead:

aggiornamento:
olio cambio sostituito con Tutela zc75.
Sicuramente c'è stato un netto miglioramento che testerò nei prossimi km, ma il problema rimane anche se in misura minore. Non era sicuramente così quando l'ho acquistata e non riesco ad individuare il problema. Mi manca da sostituire il cilindro primario e i cavi bowden, ma non vorrei andare a tentativi.
Qualche idea? o_O

Mah io penso che non ti entrerebbe nessuna marcia se fosse un problema di cilindro primario,e se fosse un problema di cavi bowden la leva andrebbe a vuoto almeno in un verso.
Ma solo la 2a ti fa questo difetto? Ma piu precisamente,si impunta o gratta?

Se ci sono difficoltà su una sola marcia, a questo punto, bisogna controllare i sincronizzatori e gli ingranaggi del cambio.
Il che significa: revisionarlo.

con l'olio sbagliato si impuntava e non entrava se non in determinate condizioni variabili. Quando entrava grattava leggermente e si sentiva nella leva del cambio, ma per la maggior parte delle volte ho fatto sempre prima e poi terza perchè la seconda proprio non entrava.
Con l'olio Tutela la situazione è nettamente migliorata e ora la seconda entra, ma nell'innesto della marcia, mentre spingo la leva delle marce verso il basso, si sentono come due "incastri uno dopo l'altro" . Fenomeno che in tutte le altre marce non si sente. Alcune volte poi, passa il primo "incastro" e la leva si ferma nel secondo.

Ultima modifica:
Probabilmente allora ha subito il sincronizzatore o lo scorrevole della 2a.
Fosse la mia,sapendo di questo problema,farei la doppietta oppure come stai facendo,cioè dalla 1a alla 3a,anche se risulta un po fastidioso.

Un sistema barbaro che usavo su Uno e 128 che avevano il cambio di legno, era di iniziare a sollevare il piede dalla frizione intanto che spingevo la leva per innestare le marce. Facilitava l'innesto, anche se magari grattava un po'. Certo il cambio non ringrazia, ma perso per perso... sulla uno lo vovevo fare sempre. Infatti di lì a poco si bloccò tutto a causa di un additivo sbagliato messo da un meccanico in gamba :(

Quando metto la retromarcia sul Saxo della mia ragazza alcune volte faccio questo lavoro se no non entra.

Ultima modifica di un moderatore:
Vi aggiorno visto che questa discussione l'avevo aperta io , vi dico che io facevo molta fatica a inserire la prima e la terza e la retro grattava spesso . Da quando ho cambiato la frizione e cambiato l'olio cambio le marcie entrano anche muovendo la leva con un solo dito e ho fatto più di 400 km . :)

Interessante. Quindi la frizione consumata o malfunzionante può incidere in modo diverso sulle varie marce.
probabilmente ci sono delle concause

Se i sincro non sono più freschissimi, e alcuni meno di altri, un malfunzionamento della frizione può incidere più su quelli con sincro più logoro?

Sicuramente si almeno questo è il mio parere se tu hai un componente non al 100 % ma al 50/60 % poi in più ci metti la frizione al 20 % non avrai mai un'auto funzionante al 100 %

ragazzi ho problemi pure io con la punto 188 1.2 16v . in poche parole la prima a volte entra dura(devo mollare la frizione e ripremerla per far entrare la marcia). ORA vorrei provare cambiando l 'olio del cambio,quale devo comperare (anche online)ci stanno caratteristiche particolari?quanti lt ci vanno?

Ultima modifica:
Ciao Gref, capisco che il titolo della discussione sia simile al tuo problema... ma per chiedere degli oli devi cercare una delle tantissime discussioni che trattano quell'argomento ;) Mi raccomando ci conto!

P.S: La prima non è sincronizzata, è normale che sia dura.

ok,grazie mille. era solo per capire se potrebbe essere l 'olio trasmissione che ormai e' andato oppure qualche altra cosa...

premetto che ogni tanto,dopo che ripremo la fizione da una grattatina ed entra la marcia

Perchè la marcia non è sincronizzata... se nelle altre marce non ti da problemi è tutto normale.

Scusate ma dissento. Ecco il perché:

IMG_20161012_221211.webp

Anche io ero convinto, tempo fa, che la prima non fosse sincronizzata, ma poi, grazue al forum, e alla rilettura più attenta del LUM, ho appreso la realtà.

Secondo me, ciò che può migliorare la situazione sono la sostituzione dell'olio cambio, la sostituzione dei cavi.
Siccome la seconda è molto costosa, e se le altre marce entrano bene, il gioco non vale la candela. Per l'olio, dato che ogni tanto non fa male cambiarlo, tenterei, senza aspettarsi miracoli.

Si la 1a è sincronizzata,altrimenti sai quanti di quelli che hanno il vizio di mettere la 1a in movimento rimarrebbero appiedati per qualche rottura al cambio LOL

Io il mio cambio lo ho aperto e la prima posso assicurarvi che non è sincronizzata... Poi non so nelle altre versioni...

Scherzi a parte,non so se sia sincronizzata la 1a sulla mia punto,anche se già di suo è un po ostica per via dell'olio (dentro c'è un 80w90) ma su altre punto 176 che ho guidato,ho visto che la 1a in movimento entra senza grattare,anche se ovviamente provavo a basse velocità,e presumevo fosse sincronizzata,ma magari mi sbaglio,non so.

Indietro
Alto Basso