• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 - Difficoltà innesto marce basse

@Salva-Racing in 2 meccanici sostengono che l'olio del cambio non può causare una cosa così. Anche @Fede ELX , che da quanto ho capito è un meccanico, ha sempre suggerito altro. Ad ogni modo provvederò a cambiarlo comunque visto che alcuni ne sono così convinti.
Ok che ti dicono così,ma sostituirlo cosa ti costa? meno di 20€ e ti togli il pensiero...poi ripeto se non è quello si cercherà altrove il problema....

Ti sei perso dove dice che non lo puo' fare lui.
Quindi a lui costa di piu'. Comunque, considerato che si puo' recuperare, e' da provare. ;)

Secondo me può essere l'olio del cambio in quanto ha detto che a caldo migliora ,secondo me è la cosa più economica da fare per prima.

Ti sei perso dove dice che non lo puo' fare lui.
Quindi a lui costa di piu'. Comunque, considerato che si puo' recuperare, e' da provare. ;)
Ho capito...però se l'olio lo si acquista per conto proprio cosa può chiedere un meccanico?altri 20-25€ diciamo che con 50€ la prova dell'olio la si può fare...

Salve ragazzi, leggevo la discussione, ed anche io mi ritrovo da qualche mese (precisamente da novembre che è incalzato il freddo) con qualche impuntamento delle marce, poi dopo qualche minuto di marcia la cosa migliarava (stesso caso analogo della discussione) ed anche io ero indeciso tra frizione/olio cambio, anche se quello che mi preoccupava di più era proprio la sostituzione della frizione (per l'intero costo del lavoro.... nn ho l'attrezzatura per sostituirla da me!). Mi avete rincuorato e quindi provo alla sostituzione dell'olio.

Ciao a tutti! Ho un problema simile sulla mia Punto mk1 del '95 con 82.000 km.
Premetto che ce l'ho da due settimane e che era rimasta ferma all'esterno per poco più di un anno.
La prima e la seconda marcia faticano a entrare a freddo, in particolare devo insistere un po' muovendo la leva del cambio per farle entrare. La prima entra praticamente solo se l'auto è ferma.
Poi dopo un po' (10-15 minuti direi) la situazione migliora e le marce entrano senza problemi.
Mi sono letto tutta la conversazione e oggi ho provato a fare la prova di cambiare senza usare la frizione e non ho riscontrato problemi, ma non penso che sia una prova valida perché il motore era già caldo e le marce entravano già bene (intanto però ho testato la pratica!). Per cui proverò a motore freddo per vedere se ci sono differenze.
Avete idea di cosa possa essere?

ciao, se a freddo riscontri il problema ed a caldo dopo 10 -15 minuti le marce entrano senza problemi a ma fa pensare all'olio del cambio da sostituire ,ma vediamo che dicono gli altri .

Premetto che ce l'ho da due settimane e che era rimasta ferma all'esterno per poco più di un anno.
La prima e la seconda marcia faticano a entrare a freddo, in particolare devo insistere un po' muovendo la leva del cambio per farle entrare. La prima entra praticamente solo se l'auto è ferma.
Poi dopo un po' (10-15 minuti direi) la situazione migliora e le marce entrano senza problemi.
Mi sono letto tutta la conversazione e oggi ho provato a fare la prova di cambiare senza usare la frizione e non ho riscontrato problemi, ma non penso che sia una prova valida perché il motore era già caldo e le marce entravano già bene (intanto però ho testato la pratica!). Per cui proverò a motore freddo per vedere se ci sono differenze.

Tralasciando il chilometraggio, ci sono in gioco 20 anni, quindi direi che è doveroso cambiare l'olio del cambio. Come te anche io mi trovo con dei piccoli impuntamenti a freddo e anche io cambiero quanto prima l'olio sperando di risolvere

concordo e la prima cosa da fare ,attenzione a che tipo di olio si inserisce!

Anche io ho quel tipo di Punto,però con 260 mila km,e fa uguale a freddo le marce sono piu dure soprattutto la 2a che mi gratta,io personalmente uso la doppietta a freddo,poi quando scalda posso cambiare normalmente,ma se posso dare un consiglio,in generale la 1a andrebbe messa a macchina ferma,perché è la marcia dove il sincronizzatore soffre di più,comunque dando per scontato che la frizione non sia troppo bassa(eventualmente quella si registra dal filo) e non sia dura,potrebbe essere l'olio del cambio.

cambia olio con il suo e basta . la punto digerisce solo olio tutela 75w80 gl4 importantissimo

Leggendo un po i post, mi trovo ad inoltrare il mio problema... la frizione ha quasi 20k km, le marce non grattano, ma a freddo la prima non si innesta se sto scalando... mi spiego meglio.
Lascio l'auto tutta la notte ferma, e la mattina accendo e parto... passa un pedone o un'auto, decelero e metto la prima... non va, e non entra finchè non scende il numero di giri che praticamente devo fermarmi per innestarla... noto quindi che se tengo la prima verso il suo innesto, come scendono i giri entra da sola... cosa può essere? Considerate che non sono sprintoso, quindi parliamo proprio di velocità ridicole, ma la mattina mi inizia a dare un bel po fastidio, poi dopo anche se lascio l'auto ferma 5 ore non lo fa più, torno a casa, lascio l'auto parcheggiata in salita con muso avanti, e la mattina nuovamente stesso problema,quindi dopo 10-12 ore di fermo.
Premetto che qualche anno fa si spezzò il cavo del cambio e alla sostituzione ricordo che la leva del cambio andava anche un po oltre la quinta come posizionamento, infatti dovevo cercarla delle volte, perchè nell'angolo non andava, ripassai dal meccanico e disse che si doveva adattare da sola... inoltre io ricordo che era leggermente più lunga di 5-10cm di quella montata a bordo, o questo ricorda la mia testa... può essere che sulle varie versioni l'hanno cambiata un po e sia lei la colpa?
Inoltre perchè ne sono due i cavi sul cambio? e cambiarli come funziona, a vite, a clip... per chi legge i miei post sa che ho fatto diversi lavoretti sulla mia auto, e cerco di conoscerla sempre meglio andando avanti, risolvendo problemi cercando di essere ricompensato dalla riuscita ;-).

devi registrare la frizione, avvita il registro di due giri e prova. l'olio giusto per quel cambio influisce anche su quel problema

Indietro
Alto Basso