• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 - Difficoltà innesto marce basse

Mi ero già corretto. :)

Comunque oggi ripensavo a questa faccenda è mi sono messo a fare dei giochi malsani col cambio.
Dunque, semplicemente mi sono messo a cambiare senza frizione.
Mettevo in folle, poi davo un colpo di gas intanto che spingevo la marcia successiva e questa entrava quando il regime del motore arrivava ad accoppiarsi con quello del cambio. La doppietta in pratica. lol
Ho pensato che, se nell'auto di @TheFlyingCelt la responsabilità è della frizione, in questo modo le marce dovrebbero entrare senza troppi problemi, mentre se dipende dai cavi di comando, non entrerebbero comunque.

Sbaglio?

ma resta il fatto che se dalla folle fatica ad entrare in 1 ed avvolte non entra prorio e il manicotto scorrevole che e comandato dalla forcella che e usurato. la doppietta di sicuro non la puo fare per entrare in 1 ma la si fa dalla 1 in poi.

Chi sa usare il cambio Fuller ZF riesce a mettere la 1^ senza frizione... e comunque:
  • non gratta, non è sincronizzatore;
  • non fa rumore, non è cuscinetto;
è, a questo punto, la trasmissione della trasmissione. Scusate il gioco di parole, ma per rendere l'idea che potrebbe trattarsi del sistema di tiraggio, come detto poc'anzi!
Ovvero, trattasi di cavi bowden, forcella selettore, che sono allentati... Che significa? Che non da' il giusto input al gruppo trasmissione, soprattutto per la 1^ marcia, che è la più noiosa.

non sono i cavi perche' avrebbe il problema sia in 1 che in 3 che in 5. CarlettoClio anche io dopo che ho preso un cambio dallo sfascio e per fortuna mi e andata bene che e su ancora riesco a cambiare egregiamente senza frizione, mentre nell'altro non si riusciva neanche premendola, appunto per questo che se il cambio e apposto, frizione si, cavi o no, le marce entrano come il burro, ma nel suo caso ha un problema di selezione non dovuto dai cavi perche' come ripeto avrebbe problema con tutte le marce in selezione avanti 1,3,5 e poi un cambio deve essere manipolato da gente comune senza troppi problemi.

Purtroppo a distanza si valuta male,mi sembra però di aver capito che la 1a marcia sia quella piu cattiva,ma che anche le altre non siano un granché fluide,in base a questo,e al fatto che la macchina dovrebbe avere poco piu di 60 mila km(theflyngcelt correggimi se sbaglio),mi viene da pensare piu a un problema idraulico o come dice Salva,olio del cambio da sostituire. Comunque sono veramente curioso di sapere come andrà a finire.:meccanico1

@Fede ELX esatto, la prima è la più ostica, ma anche le altre non scherzano, però diciamo che in qualche modo entrano.

Ultima modifica di un moderatore:
Chiedevi quale sia la diagnosi...

La diagnosi dovresti provare a farla tu. lol

Segui il mio messaggio precedente, e prova a cambiare senza frizione e con la doppietta. Se le marce entrano, allora la principale indiziata e' la frizione, imho. Se le marce non entrano lo stesso, e' probabile che ci sia un problema nel comando del cambio.
Se hai bisogno di istruzioni passo passo su come svolgere il test, chiedi pure. ;)

@ElCaimanDelPiave non scherzare.. l'ho rifatta l'anno scorso :( ...
Sicuramente le marcie escono senza frizione perché un giorno ero distratto e pensando di averla premuta per cambiare non l'ho fatto lol se entrano però non lo so.. proverò. Nel frattempo mi do una bella ravanata di olive haha
Se fosse la frizione sarebbe davvero un casotto perché come dicevo in precedenza l'ho comprata online della Valeo e il meccanico l'ha solo montata, quindi poi vai a capire se è difettosa o se il mecc. ha sbagliato...
Prima che la montasse l'ho guardata e i pezzi mi sembravano perfetti, però chissà..

ahhh... mi hai fatto prendere un colpo! :Nailbiting:

Ultima modifica di un moderatore:
Comunque mi raccomando la doppietta, altrimenti sai che grattoni!

si infatti bisogna essere capaci altrimenti si rischia di sbriciolare il cambio...:Banghead::Banghead::Banghead::Banghead:

Qualcuno nelle zone di Milano che ha voglia di dare un'occhiata al mio "Ratto" e fare 2 prove insieme? Così da non andare impreparato dal meccanico e farmi ciulare lol

Aggiornamento: ho portato l'auto da un meccanico (musone dallo sguardo inca**oso e dalle maniere rudi) vicino a casa e sedutosi in macchina prova ad innestare un po' di marcie e dice che ci sono un po' di impuntamenti ma niente di grave. Gli dico: ma come?? Me lo fa praticamente sempre il difetto.. E lui dice: eh se non lo vedo io non so come aiutarti (che ovviamente capisco). Risalgo in macchina, smanetto con il cambio e si inchioda la 3a. Tengo ferma lì la leva com'è (bloccata che non entra) e gli dico di provare a spingerla lui mentre io la tengo lì ferma, ma lui anziché provare a spingere la rimette in folle e la inserisce. Morale della favola: per ora nessuna diagnosi.. oltre al fatto che questo qui mi avrà probabilmente preso per scemo :Banghead:

Scusa quando dici che si inchioda la 3a significa che la marcia è entrata ma non usciva piu?

Verifica che nelle 2 pompette idrauliche che azionano la frizione, non vi siano tracce di fuoriuscita dell' olio, in tal caso sarebbero da sostituire perché hanno ceduto le guarnizioni interne.
Purtroppo lo stato di usura del disco frizione, del cuscinetto e dello spingidisco non puoi vederli perché sono nella parte interna.

Indietro
Alto Basso