• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 - Difficoltà innesto marce basse

io la prova giusto per scrupolo di cambiare olio al cambio la farei...magari mettendo anche 100 ml di antiattrito che aiuta la situazione...
Tanto mal che vada hai buttato 20€ tra tutto...e intanto inizi a vedere se la situazione migliora..
 
@Fede ELX no, nessuna corsa lunga della leva e nessuna gommosità nell'innesto, anzi, "spigolosità" se sai cosa intendo.
Circa il meccanico e il fregarsene del problema, capisco che il pezzo l'ho fornito io, però per quanto ne sappiamo il pezzo è perfettamente funzionante, quindi non dovrebbe risponderne? C'è da dire che quando me l'ha consegnata ha premesso che gli impuntamenti sono normali delle Fiat, per poi a distanza di 1 anno dirmi un generico "di solito è la frizione". Sì, ma quale parte esattamente? secondo me voleva tirarmi una stoccatina poiché gli ho fornito io il pezzo. Be', sicuramente non mi vedrà più.
Olio dei freni: no, il livello è sempre uguale e mi sembra piuttosto pulito come colore (se può fare la differenza).
In che zona lavori Fede? Magari potrei portare l'auto da te se sei in prov di Milano.
Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

p.s. anche la retro fatica molto spesso ad entrare se può essere utile alla diagnosi
 
Sinceramente la mia Punto che ha la frizione da fare ora mai da un anno e passo e nonostante sia dura le marce entrano bene tranne ogni tanto la retro che ogni tanto gratta . Secondo m'è quasi sicuramente sono un inizio di problema dei cavi . Va bene tutto ma la Punto non è una macchina cinese
 
gli impuntamenti di tanto in tanto ci stanno, li ho anch'io con la punto 2012 per capirci...detto questo l'olio del cambio ti è stato cambiato quando hai fatto la frizione? sai cosa è stato messo dentro? dopodiché proverei anch'io a controllare o sostituire i cavi, per scrupolo...e controllerei appunto eventuali perdite dalla pompa o dal pistoncino...

in ogni caso sui pezzi che portiamo noi eventualmente a far montare è giusto che il meccanico non si prenda alcuna responsabilità secondo me, è una condizione che dobbiamo accettare...certo è difficile poi, specialmente per la frizione, capire se è il pezzo difettoso o se è stato il montaggio ad essere stato fatto con i piedi...

è una situazione molto inconveniente purtroppo, perché anche un altro meccanico ti dirà che deve tirare giù il cambio per verificare...e non gli si potrà dare torto...
 
@Fede ELX no, nessuna corsa lunga della leva e nessuna gommosità nell'innesto, anzi, "spigolosità" se sai cosa intendo.
Circa il meccanico e il fregarsene del problema, capisco che il pezzo l'ho fornito io, però per quanto ne sappiamo il pezzo è perfettamente funzionante, quindi non dovrebbe risponderne? C'è da dire che quando me l'ha consegnata ha premesso che gli impuntamenti sono normali delle Fiat, per poi a distanza di 1 anno dirmi un generico "di solito è la frizione". Sì, ma quale parte esattamente? secondo me voleva tirarmi una stoccatina poiché gli ho fornito io il pezzo. Be', sicuramente non mi vedrà più.
Olio dei freni: no, il livello è sempre uguale e mi sembra piuttosto pulito come colore (se può fare la differenza).
In che zona lavori Fede? Magari potrei portare l'auto da te se sei in prov di Milano.
Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

p.s. anche la retro fatica molto spesso ad entrare se può essere utile alla diagnosi

Purtroppo sto a Prato,vicino Firenze,senno avrei dato volentieri un occhiata. Comunque per il discorso di andare coi pezzi in mano,ovviamente non giustifico che sene debba fregare,anzi come ti ho detto,io in queste situazioni metto sempre le mani avanti,dicendo che per eventuali problemi dovute a difetti del pezzo,io considero doppio lavoro. Pero se lui gia ti aveva avvertito che eventuali impuntamenti sono normali,mi viene da pensare male,anche perché non sono normali,ci mancherebbe.

--- Messaggio doppio unito ---

Ma quando la retro fa fatica,ti gratta ?
 
@Fede ELX se ricordo bene no, non gratta la retro, però anche lei non entra la metà delle volte.

@GDeltaG l'olio cambio non è stato cambiato, o almeno credo dal momento in cui non ne ha parlato e non me lo ha messo in fattura, ma come dicevo dubito fortemente che il solo olio cambio esausto, se lo è.. (l'auto ha "solo" 63.000 km) possa addirittura far sì che la leva si blocchi. Sono molto più di semplici impuntamenti. La leva si blocca mentre cerco di ingranare la prima, e nemmeno se gli dessi un calcio entrerebbe, credo. Premo e rilascio la frizione un po' di volte e se sono fortunato alla fine si ingrana. Anche le altre marce non sono morbide ad entrare, hanno impuntamenti, sono dure, ma non blocchi come con la prima marcia.
 
Se può tornare utile, anche la Mito che ho posseduto come seconda auto fino a qualche mese fa, da quando l'ho acquistata la prima è risultata sempre difficile da mettere! Sia prima che dopo la sostituzione del kit frizione originale Alfa Romeo.
Quando notavo la difficoltà di ingranaggio, mettevo di nuovo a folle, rilasciavo e ripremevo la frizione ed ingranava. Succedeva in ogni situazione, che sia caldo o freddo.
Penso proprio che il gruppo frizione è da lasciar perdere.
 
Sì, forse lo scrivevo anch'io in questa discussione.
La Punto ogni tanto lo fa, ma ogni tanto. Non tutte le volte che devo mettere la prima! Se ogni volta devi fare quel giochino e' snervante!
Altro sistema, molto piu' barbaro, che usavo in passato, con 128 e uno, che erano molto piu' soggette ad impuntamenti, era di rilasciare piano piano la frizione intanto che spingevo la leva. Grattatina e la marcia entrava. Ma era davvero un sistema da trogliditi. lol
 
E' un sistema che si poteva adottare su quelle vetture. Ora è tutto diverso.
Però mi viene in mente che il colpevole potesse essere il cuscinetto reggispinta...
 
@elettricar esatto, il kit frizione Valeo che ho acquistato era composto da 3 pezzi, incluso il reggispinta.

--- Messaggio doppio unito ---

Stavo considerando questo però: se fossero i cavi allentati però avrei gioco sulla leva del cambio, o no?
 
bisognerebbe provarla per vedere se la situazione è normale oppure no...
In ogni caso se la fai vedere al meccanico io l'olio del cambio me lo farei cambiare...
 
Si, infatti lo dicevo che, nonostante avessi escluso il gruppo frizione, mi balena nella mente che si trattasse del cuscinetto sopra riportato.
Se fosse il tirante, o cavo, la leva del cambio si muoverebbe durante la marcia o in avvio marcia
 
@CarlettoClio se è così allora non possono essere i cavi dato che la leva non ha gioco. Sempre più paura che sia il sincro... ma speriamo si tratti "solo" della pompa o del pistoncino...
 
Mio modesto parere,per me pompa frizione o cilindretto. Perché quando cerchi di mettere la marcia,è come se premessi metà frizione,anche se il pedale lo schiacci fino in fondo,poi dai qualche pompata e il circuito entra in pressione,facendo finalmente entrare la marcia. Se fosse il kit frizione, prescindere dal fatto che è nuovo,anche a pompare non otterresti nulla,perché mettiamo caso che il cuscinetto o lo spingidisco per qualche ignota ragione siano consumati o stampati male dall'origine,lo farebbe sempre il problema. Per caso,se tieni la macchina in folle,e schiacci la frizione,mica senti rumore?
 
@CarlettoClio no, l'auto non si muove assolutamente.
@Fede ELX no, nessun rumore se ricordo bene. Nella mia ignoranza credo che la tua diagnosi potrebbe essere corretta.
A giorni andrò da un meccanico e farò presente, poi vi informerò su com'è andata.
Siete stati tutti molto gentili con i vostri commenti. Davvero un bel forum questo!
 
Indietro
Alto Basso