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Punto 1.2 - Difficoltà innesto marce basse

Si be quello è vero le Punto 188 onestamente moltissime sono trattate malissimo ..... e a metterci mano effettivamente può diventare "pericoloso" nel senso che è facile peggiorare le cose
 
Il cambio della 188 è uno dei migliori che mi sia capitato di provare. Quello della mia 176 era ancora meglio, ma questo è tutt'altro che uno schifo.
Comunque, a distanza di molti anni e km, ci sta che la prima e la retro facciano un po' fatica. Cambiando i cavi bowden penso che tornerebbe a posto, ma dato che sono piuttosto costosi, se si riesce a convivere col problema, si risparmiano un bel po' di soldi.
Sarà che io ho iniziato a guidare con la 128, che aveva la retro da segno della croce LOL e tutte le altre auto che ho guidato poi (tranne la civic 1.7 cdti 2004 di mio cognato che sputava le marce), mi sono sempre sembrate un paradiso.
 
Io ho la seconda e terza ora mai da anni che ogni tanto si impuntano o le devi spingere dentro e il problema sono i cavi ma fino a quando il problema rimane così......dopo 215000 km ci sta
 
Questa mattina sono andato presso un'officina Fiat ed il capo officina ha provato la mia Punto. Mi ha detto, che il problema è la frizione nata male, in quanto, appena si riscalda, la prima ogni tanto si impunta. Fortunatamente si è impuntata anche a lui un paio di volte mentre faceva diverse manovre in un parcheggio. Mi ha consigliato di lasciare così la macchina, che non vale la pena spendere altri soldi per una nuova frizione, che il cambio non si sarebbe rotto e che quando si impunta la prima, di mettere la terza o la quarta e poi la prima; senza alzare il piede dalla frizione. Effettivamente la frizione ha solamente 16.000km. Voi che ne pensate? È una diagnosi convincente?
 
Si può tranquillamente essere un problema di frizione difettosa ma se ti ha detto di stare tranquillo.......
 
Non so se abbia ragione, ma di certo ha dimostrato più attitudine a gestire il problema di altri due con cui hai parlato.
E non mi riferisco a chi ti ha rifiutato poco elegantemente il cliente, quanto a chi ti ha cambiato la frizione (che ha detto che è tutto a posto) e l'altro che dice "è colpa della frizione ed è da rifare.
 
Se voleva frearlo gli diceva che era obbligato a rifare la frizione o il cambio ecc.... e ' già stato onesto dai
 
Resto dell'idea che
1) si può tranquillamente convivere col problema
2) probabilmente la sostituzione dei cavi sarebbe risolutiva, ma prevale il punto n.1. ;)
 
Intanto ringrazio tutti voi. Effettivamente, non è un problema così enorme, ma sono anche io troppo pretenzioso sulle auto. Eventualmente, un giro presso un'altra officina Fiat, me lo farei....... tanto per sentire un'altra campana.
 
il meccanico puo avere ragione per la frizzione ,,, purtroppo basta un niente anche con pochi km a non far staccare correttamente il disco dal piatto o dal volano, tutto questo perche' quando la si monta non vengono lubrificati i vari componenti ad esempio in questo caso l'albero primario con il mille righe che lo si trova sempre pieno di ruggine e a pensare che il disco in quella posizione deve essere libero di scorrere un pelo quando di preme il pedale. comunque tienila cosi' se hai su 16000km ma si puo fare qualche cosa per migliorarla , ho fatto anche un tutorial ma con lo svitol si puo dare anche una spruzzata sull'albero ma bisogna conoscere come e fatta per accedervi..
 
Buongiorno. Riprendo la questione. Sono due mattine che prendo l'auto dopo essere stata ferma tutta la notte, che come vado per partire, innesto la prima e.... non entra al primo colpo. Oggi vado in un'altra officina Fiat.
 
Pike, dipende da come parcheggio. O la prima o la retro. Per uscire devo fare un paio di manovre.
 
Immagino la retro...
A me succede, sulla grande punto, con queste temperature, con prima e seconda. Entrano, ma sono durissime.
Dopo non più di 200 metri si molla e diventa (quasi) normale. Dico quasi, perché in realtà a volte devo cercare la terza, nel passaggio quinta terza o sesta terza. So che saltare le marce non è ortodosso, ma sulla mk2 non ho alcun problema. E sulla grande punto c'è olio cambio nuovo, mentre quello della mk2 ha 182000 km...
Io do sempre la colpa ai cavi.
@SalvatoreTeramo, se metti la leva in folle, e la muovi lateralmente, noti del gioco? Te lo chiedo perché la mia grande punto ne ha abbastanza, mentre la mk2 no. Io do la colpa delle difficoltà di innesto a questo gioco, che, sempre secondo me, è dovuto agli attacchi (in plastica) dei cavi bowden, non più perfetti.
 
Altra domanda: quando "non entra", la leva resta "meno affondata" nella selezione della marcia?
Se metti in folle, lasci la frizione, ripremi la frizione e re-inserisci la marcia, entra subito?
 
ora io non so se la punto in questione sia dotata di comando idraulico, ma per prima regola fare uno spurgo avvolte sistema il tutto,,, oppure se il cambio e stato sempre cosi con un anti atrito io come di prima persona ho risolto questi impuntamenti molte volte. logicamente vanno adottati quando un cambio nasce cosi' e non si puo rimediare con niente ma in un cambio che funziona bene non'ha senso.
 
In effetti, Giandula, la mia Gp, ha bisogno di uno spurgo dei freni da quando l'ho presa, perché la corsa del pedale è molto spugnosa.
Metti che spurgando tutto, freni e frizione, si sistema anche il cambio.
In effetti il dubbio mi è venuto, e sai perché? Perché quando l'auto è fredda, il motore sta su di giri, ed è in quel frangente che la seconda fa fatica.
Mentre per la terza, sono quasi sicuro che sia un difetto dovuto all'usura del sincro e dei cavi.
Beh, non manca molto che rifaccia i freni e che cambi il liquido, poi vedremo. ;)
 
per adesso puoi tentare di spurgare la frizione 5 o 6 volte, ti fai aiutare da qualcuno che tenga premuto il pedale e apri la valvolina. per i freni per ora non c'entra niente. sai che cosa penso? che purtroppo correggimi se sbaglio, la gpunto dovrebbe avere due pompette i drauliche e dovresti vedere se ambe due hanno la valvolina di spurgo. purtroppo tutti questi rinvii' perdono di precisione il comando non facendo staccare bene la frizione.
 
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