• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 - Difficoltà innesto marce basse

Ma se c'è aria nei freni, la frizione non ne viene minimamente interessata? Il liquido è quello no?
Sulle moto ci sono due circuiti separati, ma sulle auto il serbatoio è in comune, o sbaglio?
 
Serbatoio sì. Circuito no.
ai68.servimg.com_u_f68_15_38_10_56_frizio10.jpg
 
si certo, hai ragione teoricamente ma non praticamente. l'olio e in comune, ma le canalizazioni no. puoi avere aria nei 4 tubi delle ruore o vicino alla pompa freni ma non nel tubo che porta olio alla frizione.
 
Rieccomi qui. Dunque, quando la prima non entra, se continuo a tenere la frizione premuta, poi entra; a parte un paio di volte, che è entrata al terzo tentativo. Per fortuna capita quando sto facendo una manovra per parcheggiare. Come è successo stamattina. Ieri sono riuscito a passare in un'altra officina Fiat. Il capo officina ha smanettato un pò col cambio, ad auto ferma e tutto è filato liscio. Mi ha detto che probabilmente è una stupidaggine che si risolve con poco; però essendo pieno di lavoro, gli devo lasciare la Punto una mezza giornata per provarla bene ed eventualmente regolare qualcosa. Comunque, non ha escluso un problema ai cavi. Lunedí mattina gliela lascio. Volevo fare anche io la prova a vedere se c'è gioco a folle, ma non ho ben capito come fare. La pompa della frizione, la feci già spurgare.
 
Ciao ragazzi aggiorno questa discussione o meglio dico come ho forse/spero risolto il problema della seconda è terza che mi si incantavano o meglio dovevo spingerle dentro .
Oltre ad avere cambiato l'olio del cambio ora mai circa 4000 km fa con in gl5 a libretto già era migliorata moltissimo , oggi però ho deciso di pulire e ingrassare quei pezzi di corde delle marce che si vedono sotto la batteria è sembrerebbe che abbia risolto adesso le marce entrano quasi con un dito . Se capita a qualcuno sicuramente una pulizia e ingrassamento delle corde male non fa sicuramente
 
Dunque, oggi altra sessione di grandi lavori. Dovevo cambiare il supporto motore lato cambio, l'ultimo che mi rimaneva, e, dovendo togliere la batteria con tutto il suo alloggiamento, ho avuto campo libero per dare un'occhiata ai terminali dei cavi bowden.
Dunque, le cuffiette parapolvere, sulla mia auto (in questo caso la grande punto 1.4 16v) non esistono più, e questo sicuramente non dà una mano, ma in ogni caso, ho pulito e lubrificato fino a dove potevo.
In particolare, ho scoperto una cosa interessante, che sicuramente tutti sapevano tranne me LOL : non è vero che non esiste registrazione dei cavi bowden.
Ci sono due cavi, che comandano i diversi movimenti delle leve di comando, e quello più in alto ha un semplice meccanismo che permette di "tirare" il cavo. Si sblocca una sicura, si preme un pulsante, e a quel punto la testina del cavo si può regolare.
Ho fatto alcune prove.
Prima ai due estremi del registro: in questo modo o non entravano quinta e sesta, oppure facevano fatica le marce basse. Quindi ho provato scatto per scatto, finché ho raggiunto un buon compromesso, e ho risolto alcuni impuntamenti della terza. Poi, ho lubrificato cercando di far penetrare lo svitol il più possibile nella guaina, ma non potendo smontare il cavo, non ho fatto granché. Infine ho messo il grasso sulla testina, che è su a scatto, mentre quella dietro al cambio è fissata in modo diverso, ma senza ponte mi viene impossibile intervenire. Anche quella comunque ha un registro, con dado e controdado, e il controfado era lento, quindi l'ho chiuso.

La precisione e morbidezza degli innesti è migliorata parecchio, anche se la seconda, in scalata, fa ancora fatica. Per questo penso aiuterà lo spurgo frizione, che farò al più presto.
 
buono a sapersi elcaiman, ma con il ceramick power liquid avresti voglia di provare? ma piu che altro serve tanto per migliorare gli innesti secchi, come aveva la mia yaris che ho risolto con quello e mi trovo veramente bene ora.
 
Gian, per ora spurgo la frizione e vedo.
Poi... tutto può essere ;)
 
Spurgo effettuato.
Prima di tutto, sulla Grande Punto, a differenza di quanto avevo appreso da un tutorial di @fuinotto, questo, (riferito alla Punto Mk2) che ringrazio, non serve una chiave per aprire la valvola di spurgo, perche' c'è un rubinetto IN PLASTICA :( molto comodo quanto poco rassicurante, che si apre comodamente a mano.
Appena iniziato lo spurgo, panico LOL
Il pedale e' rimasto giu'. Per le prime due pompate lo abbiamo dovuto tirare su a mano, dopo ha ricominciato a tornare su da solo.

Dopo lo spurgo, mi e' sembrato, ma la conferma ce l'avrò domattina, a macchina fredda e minimo alto, che la seconda, la terza e la retro entrino piu' facilmente, mentre prima la retro spesso si impuntava, la seconda era molto dura e la terza pure, specie in scalata.
Ripeto, avro' la conferma domani. Per ora gli innesti mi sono sembrati piu' precisi e meno contrastati, pur non raggiungendo la burrosità della Mk2 e dalla Panda 169 di mio suocero.
Intanto comunque, tra registrazione e ingrassaggio cavi e spurgo, un piccolo miglioramento c'e' stato.
A domani per l'aggiornamento definitivo.

--- Messaggio doppio unito ---

Non ho resistito.
Dato che la dolce metà voleva che le spostassi la macchina, ne ho approfittato per fare un giretto con la Grande Punto, che nel frattempo si era raffreddata e quindi potevo provare con lo starter automatico inserito, e provare il cambio.
Beh, insomma, in ultima analisi...
La seconda e' sempre duretta, ma entra senza impuntamenti.
In generale gli innesti rimangono secchi e leggermente contrastati rispetto alla Mk2, ma il miglioramento si sente.
La retro entra subito. La terza anche. La seconda, ripeto, in scalata, va spinta, ma non e' come prima.
Diciamo che tutto sommato mi posso ritenere soddisfatto del lavoro svolto.
Comunque domattina faro' un' altra prova a "freddissimo".
 
Ultima modifica di un moderatore:
io avevo fatto lo spurgo della frizione prima di cambiarla e difatti il pedale mi rimaneva giu ma non risaliva da solo nonostante rabboccavo...poi vabbe ho fatto cambiarla e vabbe ma sento i freni che attanaglano con n po di ritardo,dici che dovrò fare lo spurgo?pastiglie e dischi cambiati poco tempo fa
 
e si è in circolo da troppo ,bisogna mandarlo in pensione largo ai giovani :D grazie Pike

--- Messaggio doppio unito ---

Dunque, oggi altra sessione di grandi lavori. Dovevo cambiare il supporto motore lato cambio, l'ultimo che mi rimaneva, e, dovendo togliere la batteria con tutto il suo alloggiamento, ho avuto campo libero per dare un'occhiata ai terminali dei cavi bowden.
Dunque, le cuffiette parapolvere, sulla mia auto (in questo caso la grande punto 1.4 16v) non esistono più, e questo sicuramente non dà una mano, ma in ogni caso, ho pulito e lubrificato fino a dove potevo.
In particolare, ho scoperto una cosa interessante, che sicuramente tutti sapevano tranne me LOL : non è vero che non esiste registrazione dei cavi bowden.
Ci sono due cavi, che comandano i diversi movimenti delle leve di comando, e quello più in alto ha un semplice meccanismo che permette di "tirare" il cavo. Si sblocca una sicura, si preme un pulsante, e a quel punto la testina del cavo si può regolare.
Ho fatto alcune prove.
Prima ai due estremi del registro: in questo modo o non entravano quinta e sesta, oppure facevano fatica le marce basse. Quindi ho provato scatto per scatto, finché ho raggiunto un buon compromesso, e ho risolto alcuni impuntamenti della terza. Poi, ho lubrificato cercando di far penetrare lo svitol il più possibile nella guaina, ma non potendo smontare il cavo, non ho fatto granché. Infine ho messo il grasso sulla testina, che è su a scatto, mentre quella dietro al cambio è fissata in modo diverso, ma senza ponte mi viene impossibile intervenire. Anche quella comunque ha un registro, con dado e controdado, e il controfado era lento, quindi l'ho chiuso.

La precisione e morbidezza degli innesti è migliorata parecchio, anche se la seconda, in scalata, fa ancora fatica. Per questo penso aiuterà lo spurgo frizione, che farò al più presto.
TUTORIAL TUTORIAL LOLLOLbananayeah

--- Messaggio doppio unito ---

Ciao ragazzi aggiorno questa discussione o meglio dico come ho forse/spero risolto il problema della seconda è terza che mi si incantavano o meglio dovevo spingerle dentro .
Oltre ad avere cambiato l'olio del cambio ora mai circa 4000 km fa con in gl5 a libretto già era migliorata moltissimo , oggi però ho deciso di pulire e ingrassare quei pezzi di corde delle marce che si vedono sotto la batteria è sembrerebbe che abbia risolto adesso le marce entrano quasi con un dito . Se capita a qualcuno sicuramente una pulizia e ingrassamento delle corde male non fa sicuramente
come grasso va bene quello al bisilfuro di molibdeno quello nero?

--- Messaggio doppio unito ---

io ho questi due tipi
grasso cfg.jpg
grasso oleoblitz.JPG
 
Personalmente ho messo "vasellina tecnica filante".
Dalla lettura delle proprietà, mi è sembrato adatto.
 
ah ok ho anche quello ma lodevo trovare lol

--- Messaggio doppio unito ---

questo ho
grasso_vaselina_tecnica_125.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

senti per lo snodo sferico della leva del cambio hai usato sempre la vasellina?io ho un grasso per accoppiamenti misti plastica-metallo
 
Aggiorno, dopo alcuni giorni di utilizzo.
La seconda rimane duretta, specie in scalata. Non ho più avuto problemi con la terza. Prima la dovevo un po' cercare, specie se saltavo una marcia o due, tipo quinta terza o sesta terza. Ma anche salendo, seconda terza, prima si impuntava, ora non più. La retro inoltre non fa più fatica. Prima sbagliava un innesto su due, ora uno su venti.
Quando risolverò la perdita, rabboccherò l'olio e vedrò se migliora ulteriormente.
 
Ciao a tutti! Mi accodo a questa discussione per alcuni problemi agli innesti che sto riscontrando dopo la sostituzione del cambio e della frizione.
Appena ripresa la macchina tutte le marce entravano normalmente, più o meno come col vecchio cambio. L'unico problema è la quinta: spingendo la leva tutta a destra non entra ma fermandosi un po' prima entra tranquillamente.
Stamattina ho riportato la macchina dal meccanico che ha, credo, registrato i cavi. A questo punto il problema è quello opposto: innesti di prima e seconda molto difficoltosi, un po' meno ma sempre contrastati terza e quarta, perfetta la quinta.
Gliel'ho riportata, ha nuovamente messo mano ai cavi e ora diciamo che la situazione sta nel mezzo: tutti gli innesti sono piuttosto contrastati ma si riesce a guidare con un minimo di fluidità.
Da sottolineare che a motore spento le marce sono sempre entrate perfettamente anche a frizione rilasciata (a parte qualche saltuario contrasto che ritengo normale).
Leggendo il topic mi son fatto l'idea che potrebbe trattarsi o dell'impianto idraulico della frizione da spurgare o dei cavi di comando regolati male. Fermo restando che lunedì riporterò nuovamente la Punto dal meccanico (...anche perché le banconote che gli ho dato s'innestavano nel suo portafogli senza il minimo impuntamento), voi che ne pensate? Un vostro parere è molto prezioso per me.

Grazie,
Angelo
 
Indietro
Alto Basso