Dunque, oggi altra sessione di grandi lavori. Dovevo cambiare il supporto motore lato cambio, l'ultimo che mi rimaneva, e, dovendo togliere la batteria con tutto il suo alloggiamento, ho avuto campo libero per dare un'occhiata ai terminali dei cavi bowden.
Dunque, le cuffiette parapolvere, sulla mia auto (in questo caso la grande punto 1.4 16v) non esistono più, e questo sicuramente non dà una mano, ma in ogni caso, ho pulito e lubrificato fino a dove potevo.
In particolare, ho scoperto una cosa interessante, che sicuramente tutti sapevano tranne me
:
non è vero che non esiste registrazione dei cavi bowden.
Ci sono due cavi, che comandano i diversi movimenti delle leve di comando, e quello più in alto ha un semplice meccanismo che permette di "tirare" il cavo. Si sblocca una sicura, si preme un pulsante, e a quel punto la testina del cavo si può regolare.
Ho fatto alcune prove.
Prima ai due estremi del registro: in questo modo o non entravano quinta e sesta, oppure facevano fatica le marce basse. Quindi ho provato scatto per scatto, finché ho raggiunto un buon compromesso, e ho risolto alcuni impuntamenti della terza. Poi, ho lubrificato cercando di far penetrare lo svitol il più possibile nella guaina, ma non potendo smontare il cavo, non ho fatto granché. Infine ho messo il grasso sulla testina, che è su a scatto, mentre quella dietro al cambio è fissata in modo diverso, ma senza ponte mi viene impossibile intervenire. Anche quella comunque ha un registro, con dado e controdado, e il controfado era lento, quindi l'ho chiuso.
La precisione e morbidezza degli innesti è migliorata parecchio, anche se la seconda, in scalata, fa ancora fatica. Per questo penso aiuterà lo spurgo frizione, che farò al più presto.