• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v - Consumi a GPL

• Creatore Discussione Creatore Discussione dani7
  • Data di Inizio Data di Inizio
Impara a tener conto dei consumi, ma ricorda che pian piano cambieranno con l'assestamento della meccanica ed il tuo adeguarti a come usare l'auto...

Bella discussione, volevo aggiungere qualche contributo... :):)
Circa i consumi, a gpl sono spesso molto più alti che a benzina, soprattutto se si viaggia in autostrada o alti di giri, questo perchè la combustione del gpl è più lenta della benzina ed ad alto numero di giri parte del non ancora combusto esce in fase di scarico, è lo stesso motivo per il quale alcuni motori consumano le valvole di scarico. I motori che rendono meglio sono quelli che hanno la fasatura sulle valvole. Circa le mappature, difficilmente i meccanici perdono tempo a sedere al vostro fianco e, mentre guidate, a tarare l'impianto a gpl, comunque le centraline moderne sono autotaranti, hanno una funzione apposta che si attiva dal software. La cosa fondamentale dell'impianto a gpl è che la carburazione deve essere speculare di quella a benzina, cosicchè la centralina originale funzioni senza alterare i correttori, in questo sono avvantaggiate le vetture trasformate di fabbrica.

Ultima modifica:
Grazie delle ulteriori informazioni.
Ricapitolo il consumo col 1 pieno di gpl. La mia punto è nuova e con impianto di fabbrica. Sul display compare l'indicatore di LPG a quattro tacche. La prima tacca si è spenta dopo 90 km la seconda dopo 180 km , la terza dopo 270 km, e arrivato a 360 km ha segnalato sul computer di bordo necessita rifornimento ed il display LPG sempre con l'ultima tacca accesa ha iniziato a lampeggiare. Adesso attendo il consumo completo ed il passaggio a benzina per riportare il dato finale. Spero che questi dati siano utili per altri con punto Easypower 1.4. Grazie a tutti ciao

l'indicatore non è mai affidabile, non so perchè ma è meglio sapere più o meno l'autonomia e utilizzare contakm parziale

Spero di arrivare almeno a 400 km , posto comunque i dati di questo primo pieno e poi ricarico il pieno in un altro distributore e rifaccio i conti. Ed il piede è stato leggerissimo in questi primi km. Ciao

fidati che ci arrivi vedrai! anche io il primo pieno ero delusissimo ma le tacche mi hanno fregato

In totale ho fatto 479 km ed ho caricato 39,4 litri. Adesso farò un altro controllo in modo da avere un dato di riferimento. Grazie a tutti ciao

Ragazzi spero di essere nella sezione giusta! Dunque il fatto che la benzina e è aumentata vorrei montare l impianto a gpl.molti lo sconsigliano e molto no. Qualcuno a già fatto questa modifica? La mia è la punto prima serie. La 1.2. 8 valvole ! Grazie in anticipo!

Ho spostato il tuo messaggio in una discussione inerente.
Tra l'altro il titolo "problema consumi" non era per niente conforme al regolamento. Ti invito a rileggere le istruzioni su come aprire una discussione.
Prossima volta si chiude.

Io sulla R19 1.4 del 1993 col gpl faccio mediamente 12 km/, su percorsi prevalentemente cittadini; sulla 156 1.6 T.S. arrivo a 13 km/l su percorsi principalmente extraurbani e autostrada a 130 km/h (ove consentito). La differenza tra i due impianti è che la R19 monta un aspirato a controllo elettronico della carburazione (sostanzialmente è un'iniezione elettronica monopoint); mentre la 156 monta un sequenziale fasato, quindi con iniezione multipoint.

Falla tra quillamente, affidati però ad un buon impiantista

Su un'auto così vecchia non so quanto senso ha investire denaro...

L auto ha 175000 km a parte che consuma olio la prima cosa che mi ha detto l installatore è stata questa. Consuma acqua? Fortunatamente no gli ho risposto. Mi ha assicurato che con un pieno di gpl arrivo a 400 km!! Il costo varia dalle 1000 euro in su! Nn so se conviene visto che 2 anni fá lo comprata con quella somma!!

Il fatto della convenienza o no quello c'entra poco se hai intenzione di tenere l'auto ancora qualche anno montalo tranquillamente

Indietro
Alto Basso