• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 1.2 8v - Consumi a GPL

Auto
Punto 2 serie 1.2 8v elx
#1
Buonasera a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi che abbia installato un impianto gpl su una punto 1.2 8v quanti chilometri riesce a percorrere con un litro.
Io di media riesco a fare 10 km al litro o qualcosina in più. Aspetto vostro riscontro.
 
Auto
Punto 2 serie 1.2 8v elx
#3
La mia ciambella è di 36 litri di cui se ne riempie soltanto l'80%. Facendo un breve calcolo quindi 28 litri. Per cui le somme si tirano sole. E mi sembrano un po' poche.
 
Auto
Punto 2 serie 1.2 8v elx
#6
Ora che termino un pieno completo vi faccio sapere quanto riesco a fare.
Può essere che è l'impianto gpl nuovo che si deve ancora stabilizzare e migliorare nei consumi?
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#8
sei nella media... è normale che faccia sui 10 specialmente se fai città e se c'è freddo poi potresti scendere a 9... io faccio i 7 :) ma il mio impianto è un concentrato di ignoranza dell'installatore dato che è assolutamente inadatto alla macchina lol
 
Auto
Punto 2 serie 1.2 8v elx
#9
il mio è brc sequenziale con iniettori, e devo dire che da quanto ne capisco l'impianto è stato montato in maniera ottimale, non sembra per niente il distacco da benzina a gpl. E la macchina è silenziosissima.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah dimenticavo.. L'installatore mi ha detto di tornare dopo aver fatto 3-4 pieni per poi riregolarlo ancora.
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#16
Beh Salvatore, tieni presente che in autostrada un po' tutti i carburanti danno il meglio se si considera i consumi. La motivazione è anche abbastanza semplice.
In autostrada, la vettura si trova lanciata a circa 120 km/h, pertanto è una grossa massa in movimento. Seppur l' aria sia un ostacolo molto "tosto", la macchina ha acquisito una grande inerzia e il motore si trova in una marcia e ad una velocità che gli permettono di erogare grandi potenze pur mantenendo bassi consumi perché il motore sostanzialmente deve rimanere alla stessa velocità senza subire grandi variazioni. Difatti in autostrada si parla di velocità di crociera, cioè velocità costante o quasi.

I carburanti più "energy saver" in autostrada sono il gasolio perché lavora a grandi coppie e in poche parole è un mulo, poi c'è la benzina e il GPL che sono carburanti con grande potere detonante, ma raramente hanno coppie dei Diesel e credo che alla fine il metano sia il peggiore, perché ha un numero di ottano troppo alto, 120 e brucerebbe meglio solo in presenza di un rapporto di compressione più elevato, cosa non possibile perché la macchina non potrebbe funzionare a benzina dato che ha bisogno di minor compressione a fronte di un numero di ottano pari a 95.

Questo è quello che in teoria dovrebbe accadere, ma rimane solo un ipotesi.
 
Auto
Punto 2 serie 1.2 8v elx
#17
Tra qualche settimana o meglio tra due pieni dovrò riportare l'auto per una sistemazione migliore della mappatura. Vi farò sapere appena avrò qualche novità.
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#19
Guarda Salvatore, il tuo rimane un ottimo risultato se consideri anche che il Twin Spark ha una notevole coppia e conseguentemente una grande potenza al freno. In altre parole, un motore come il tuo 2.0 Twin Spark è un motore da corsa, come del resto ci si aspetta da tradizione Alfa.

Stai attento però, perché se da una parte il GPL ti permette di risparmiare perché effettivamente costa poco, guardando l' altra faccia della medaglia, suppongo che il GPL sprigioni più calore perché si mescola meglio con l' aria e questo stressa non poco il motore quando ti vien voglia di andare a tavoletta. Il mio consiglio è di passare a benzina quando vuoi andare forte, perché solo così hai la certezza che il motore regge, visto che è stato progettato per funzionare a benzina.MMmmmh
 
Auto
Punto 2 serie 1.2 8v elx
#20
Io sono riuscito a fare con 35 litri 380 km tra percorsi cittadini e provinciali. Credo che i 400 riuscirò a raggiungerli ora che mi raffinerà la mappatura, non credete?
 
Alto Basso