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- Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
occhio dario, che non è vero... anzi come coppia/litro sta messo maluccio (e l'indice coppia litro di un motore ci da un idea di quanto sia buono il progetto, se lo confrontiamo con il nostro fire in versione 16v scopriremo che ha una coppia litro maggiore), i TS 16v hanno perso moltissimo rispetto agli 8v perchè le camere di scoppio non sono più simmetriche e questo non permette di avere 2 fronti di fiamma ben distribuiti come prima. Praticamente con gli 8v si poteva tranquillamente dimezzare l'anticipo rischiesto. I 16v TS non sono altro che dei pratola serra con in più una candelina ai margini della camera che è praticamente ininfluente sulla combustione. Nelle elaborazioni infatti vengono montate testate mono-spark del gruppo fiat, perchè la presenza di un altra candela complica soltanto le cose senza benefici tangibili.Guarda Salvatore, il tuo rimane un ottimo risultato se consideri anche che il Twin Spark ha una notevole coppia e conseguentemente una grande potenza al freno. In altre parole, un motore come il tuo 2.0 Twin Spark è un motore da corsa, come del resto ci si aspetta da tradizione Alfa.
Il problema del gpl è che essendo già gassoso, non può passare di stato come fa la benzina e questo comunque non aiuta il raffreddamento della camera di combustione, il tuo ragionamento alla base è giusto Dario. Il problema è che nei motori di serie le temperature massime vengono raggiunte andando in cruise e non a "tavoletta" come si può erroneamente pensare, ovviamente a meno che non passiate 15 minuti in sesta al limitatore. So che può sembrare strano ma è così...Stai attento però, perché se da una parte il GPL ti permette di risparmiare perché effettivamente costa poco, guardando l' altra faccia della medaglia, suppongo che il GPL sprigioni più calore perché si mescola meglio con l' aria e questo stressa non poco il motore quando ti vien voglia di andare a tavoletta. Il mio consiglio è di passare a benzina quando vuoi andare forte, perché solo così hai la certezza che il motore regge, visto che è stato progettato per funzionare a benzina.
Per dani7: Io penso proprio di si, anche se comunque l'installatore non può creare una mappa ad hoc per il gas, perchè le elettroniche odierne non lo permettono... il massimo si potrebbe raggiungere con una gestione completamente separata dell'iniezione ed accensione del GPL, magari con l'aiuto di una sonda lambda a banda larga Comunque vedrai che miglioreranno parecchio se posso darti un consiglio proverei a ridurre il gap delle candele diciamo a circa 0.85, compenserà la difficoltà di accensione in camera data dal gpl
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