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Punto 1.2 8v - Consumi a GPL

Guarda Salvatore, il tuo rimane un ottimo risultato se consideri anche che il Twin Spark ha una notevole coppia e conseguentemente una grande potenza al freno. In altre parole, un motore come il tuo 2.0 Twin Spark è un motore da corsa, come del resto ci si aspetta da tradizione Alfa.
occhio dario, che non è vero... anzi come coppia/litro sta messo maluccio (e l'indice coppia litro di un motore ci da un idea di quanto sia buono il progetto, se lo confrontiamo con il nostro fire in versione 16v scopriremo che ha una coppia litro maggiore), i TS 16v hanno perso moltissimo rispetto agli 8v perchè le camere di scoppio non sono più simmetriche e questo non permette di avere 2 fronti di fiamma ben distribuiti come prima. Praticamente con gli 8v si poteva tranquillamente dimezzare l'anticipo rischiesto. I 16v TS non sono altro che dei pratola serra con in più una candelina ai margini della camera che è praticamente ininfluente sulla combustione. Nelle elaborazioni infatti vengono montate testate mono-spark del gruppo fiat, perchè la presenza di un altra candela complica soltanto le cose senza benefici tangibili.

Stai attento però, perché se da una parte il GPL ti permette di risparmiare perché effettivamente costa poco, guardando l' altra faccia della medaglia, suppongo che il GPL sprigioni più calore perché si mescola meglio con l' aria e questo stressa non poco il motore quando ti vien voglia di andare a tavoletta. Il mio consiglio è di passare a benzina quando vuoi andare forte, perché solo così hai la certezza che il motore regge, visto che è stato progettato per funzionare a benzina.MMmmmh
Il problema del gpl è che essendo già gassoso, non può passare di stato come fa la benzina e questo comunque non aiuta il raffreddamento della camera di combustione, il tuo ragionamento alla base è giusto Dario. Il problema è che nei motori di serie le temperature massime vengono raggiunte andando in cruise e non a "tavoletta" come si può erroneamente pensare, ovviamente a meno che non passiate 15 minuti in sesta al limitatore. So che può sembrare strano ma è così...

Per dani7: Io penso proprio di si, anche se comunque l'installatore non può creare una mappa ad hoc per il gas, perchè le elettroniche odierne non lo permettono... il massimo si potrebbe raggiungere con una gestione completamente separata dell'iniezione ed accensione del GPL, magari con l'aiuto di una sonda lambda a banda larga ;) Comunque vedrai che miglioreranno parecchio :) se posso darti un consiglio proverei a ridurre il gap delle candele diciamo a circa 0.85, compenserà la difficoltà di accensione in camera data dal gpl :thumbsup:
 
Ultima modifica:
Bl4Ck scusami l'incompetenza mia nel settore. Come gap delle candele intendi la distanza tra gli elettrodi? Se è si, quanto possono influire le candele sui consumi gpl? C'è un notevole guadagno in km? Io in merito a tutto questo non ne capisco niente e il mio meccanico non si sofferma ovviamente a spiegarmi tutto questo.
 
beh migliori la combustione, questo potrebbe portare ad avere necessità di meno gpl in camera ;) purtroppo bisogna vedere se il tuo installatore ha voglia di starci dietro...
 
Quindi una volta che cambio le candele dovrebbe rifare la mappatura? O sbaglio?
 
Cavoli Danilo, ho "toppato" di brutto! Pensavo che invece il TS 16 V fosse decisamente più performante del tradizionale Fire. Beh, non si smette mai d' imparare :D

Danilo, come mai a velocità di crociera vengono raggiunte temperature più elevate di quando si va forte?
 
i TS 16v hanno perso moltissimo rispetto agli 8v perchè le camere di scoppio non sono più simmetriche
Stupidata sarà la fame lol il concetto è quello ma intendevo dire che la posizione delle candele non è più simmetrica in quanto una sta sopra e quella piccolina sta a lato, mentre prima negli 8v la loro posizione era speculare, ma soprattutto erano 2 candele normali.
Per farti capire: qua trovi la 16v attuale >16v< mentre qui puoi vedere una 8v >8v<

Quindi una volta che cambio le candele dovrebbe rifare la mappatura? O sbaglio?
In teoria si in pratica non lo fa mai nessuno... dipende tutto dal tuo motore e da cosa chiede lui... posso dirti che per trovare la regolazione ottimale ci vuole veramente tanto tempo e molti installatori ovviamente non possono farlo, anche perchè sono comunque ore di lavoro e verrebbero addebitate sul cliente che quando vede la parcella da di matto e si chiede come sia possibile che per una "smanettata al pc" il conto sia così salato. Per ora ti consiglio di aspettare la prossima regolazione, e vedere. Conta che i consumi a benzina non li raggiungerai mai ciò non toglie che comunque puoi avvicinarti moltissimo...

Pensa Dario che il valore massimo raggiunto in formula 1 è stato di circa 13,5 kg*m/l ma già un motore di serie con 10-11 kg*m/l è veramente un signor motore! l's54 (l'aspirato della bmw m3 e46) che ritengo uno dei migliori motori mai costruiti raggiunge i 370N*m su 3.2 (tutto questo su un motore stradale!)

Tornando al discorso del cruise, il discorso è semplice, per consumare meno le case tendono a tenere la combustione il più possibile sullo stechiometrico e questo fa aumentare le temperature (senza addentrarci sull'anticipo che anche lui incide notevolmente sulle temperature dei gas di scarico) mentre quando si va a palla la centralina adotta una gestione che tende a salvaguardare di più il motore facendo però consumare anche di più...
 
Ma dopo aver speso 1000 per un impianto nuovo credo che siano ben pagate quelle ore. Quindi pretenderei un po' di impegno da parte del meccanico. Ma credo che sia veramente un'utopia quello che ho detto.
 
Non l' avrei mai detto che fosse dipeso da una scelta della casa automobilistica, il fatto che la temperatura aumenti a velocità di crociera.
 
Non credo che esista una risposta "semplicista" per ragionare sulle candele per carburanti alternativi. Nel caso del gpl, ci sono casi dove si sitema la cosa modificando il gap sulle candele oppure montando candele con un grado termico inferiore e in taluni casi, qualcuno ha ottimizzato montando candele all'iridio. Son tutte soluzioni possibili fatte di se e di ma, tenendo presente, che dovrebbe essere l'installatore dell'impianto a indicare la migliore soluzione in base al motore e al tipo di impianto installato.
 
Danilo ha ragione sul ts 16 v
Devo dire che fino ai 3500 giri era completamente morta come macchina...ma superati quelli,si scatenava come una belva fino a 7200 giri.
Cmuqnue ripeto io a GPL non ho mai fatto meno di 280 km con 27 litri,anche scannando.Di solito stavo sui 330 km in città...
Un amico aveva la punto 12 16v e faceva 400 km con un pieno...
 
Una domanda di poco conto che però per me risulta molto importante per quanto riguarda l'autonomia dell'auto. La ciambella è di 43 litri che per sicurezza si riempe solo all'80%, quindi io faccio un pieno con 35 litri ora, più o meno. Ma con l'andare del tempo entreranno un altro paio di litri e tenderanno ad entrare più o meno sui 38 litri? Oppure rimarranno sempre fissi a 35?
 
fai il pieno sempre nello stesso posto?
 
In genere si, quando mi trovo da un'altra parte e lo trovo più conveniente mi ci fermo, ma succede rare volte, 2 volte al mese più o meno non di più.
 
allora non capisco il perchè della domanda, comunque entrano 35lt sempre che il venditore abbia la pompa tarata alla pressione standard...
 
boh ti dirò...a me molte volte si riempiva anche a 40 litri...
non sò se era una taratura sbagliata della pompa...di solito ce ne stavano anche a me 35 litri...
 
ci sono i furbi che manomettono la pressione della pompa. Per farne entrare di più quando chiedi il pieno...
 
certo che è pericoloso, perché non si rispettano le condizioni progettuali. Non dico che raggiungendo il 100% della capienza, ogni macchina esplode, però di certo non è sicuro. Se quello che dici Danilo è vero non è veramente sicuro.

Forse chi possiede l' impianto a GPL dovrebbe conoscere qual'è la capienza del pieno, così ad ogni rifornimento può rendersi conto se si supera il limite semplicemente guardando il display.
 
Si diciamo che con le valvole di sicurezza non esplode più il serbatoio...
Però ricordo che quando superavo i 35 litri per qualche km si sentiva puzza di gas...probabilmente le valvole di sfogo si aprivano e buttavano fuori i litri in eccesso!
 
esatto in pratica pagate per poi buttarlo fuori :D ecco perchè magari costa meno :p
 
Il tuo ragionamento ci può stare...comunque se tornassi indietro non sò se avrei dato via la mia meravigliosa Alfa ts....non mi ha mai tradito 190.000 km e andava ancora bene a parte gli acciacchi di vecchiaia...
La mia era cosi
awww.bakersplace.co.uk_Misc_CarHistAlfa156.jpg

va beh sto andando off-topicoff-topic il re sei tu Danilo ti lascio la fascia lollollol
 
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